Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
bugger
Ciao a tutti, mi potreste dare delle dritte per studiare il carattere di integrali impropri? Ad esempio se io ho questo $ int_0^oo (arctg(x))/x^(2a) $ come ragiono?
5
24 giu 2013, 10:02

Molko
Ciao ragazzi, come si capisce dal titolo vorrei chiedere qualcosa riguardo un esercizio di Clairaut. Per facilitare la formula scrivo $y(t)=y$ e $y'(t)=y'$ $y=ty'-2(1+(y')/3)^(3/2)$ Ho differenziato ed e' venuto $y''(t-sqrt(1+(y')/(3)))=0$ La prima parte mi e' chiara: $y''=0$ cioe' $y'=c$ e sostituisco nell'equazione principale che diventa $y=ct-2(1+c/3)^(3/2)$. L'esercizio dà come soluzione della seconda parte, un sistema: $\{(y=ct-2(1+c/3)^(3/2)) , (t-2(1+c/3)^(3/2)=0):}$ ...
6
19 giu 2013, 23:45

serafila
Devo fare la derivata di questo integrale di cui non si conosce la primitiva. Posso semplicemnte calcolare il valore dell'integranda tra gli estremi dell'integrale? Derivata dell'integrale da 0 a x di (e^-t^2 dt ) = e^-x^2 -1 ? Sto facendo lo studio di funzione di x(sqrt(pi)/2-integrale da 0 a x di (e^-t^2 dt ). A un certo punto dello studio di funzione devo fare la derivata prima, ma non so come comportarmi con quell'integrale. Secondo me la derivata di quel integrale viene e^-x^2 -1 perché ...
1
23 giu 2013, 17:00

mildav1
ciao, avrei bisogno che qualcuno mi corregga gli esercizi del file in allegato 1) i) E=R (campo dei reali) poiché per x=0 fn(x)=0, per x diverso da 0 fn(x) converge a pigreco/4 ii) la convergenza non è uniforme in E poiché lo è in (-infinito,-a] U [a,+infinito) con a>0. iii) per a>0 iv) per b>pigreco 2) i) E=(3,infinito) ii) non converge uniformemente in E poiché per x->3+ la serie diverge nonostante x appartenga a E. iii) la convergenza è uniforme in ...
7
22 giu 2013, 12:25

adrianoft9189
Salve a tutti. In un esercizio m i è stato chiesto di differenziare in (0, 0)la funzione: $\f(x, y) = {((xy)/(log|xy|) .......xy!=0),(0...................xy=0):}$ Basta che applichi la definizione di differenziale con la f espressa in coordinate polari?
2
24 giu 2013, 12:05

ed0k22
cia a tutti, sono alle prese con un esercizio che mi chiede di calcolare i punti di stazionarietà di un potenziale $ U(alpha,x) $ : $ U=-k/2*(4l^2cos^2alpha+x^2-4lxcosalpha)+Fx+cost. $ calcolando le derivate prime parziali ottengo $ (partial U)/(partial alpha)= k(4l^2cosalphasinalpha-2lxsinalpha) $ $ (partial U)/(partial x)= -k*(x -2lcosalpha)+F $ dopodichè ponendo le derivate uguali a 0 per calcolarmi i punti di stazionarietà e isolando la x in $ (partial U)/(partial x) $ ottengo $ -2Flsinalpha = 0 $ $ x= F/k +2lcosalpha $ con soluzione $ P1(alpha,x)=(0, F/k +2l), P2(alpha,x)=(pi, F/k -2l) $ ora ho un dubbio.. sono stazionari anche i punti ...
2
24 giu 2013, 13:02

dknew
Salve, sto studiando gli spazi vettoriali di dimensione finita dal Kolmogorov (in dettaglio pag. 148) e non riesco a capacitarmi del perché della seguente: ho uno spazio vettoriale di dimensione infinita euclideo \(L\), ho un vettore \(f\) dello spazio \(L\), suppongo di avere una base ortonormale \(\varphi_{k}\), definisco i coefficienti di Fourier mediante prodotto scalare \(c_{k}=(f,\varphi_{k})\), perché la serie \(c_{k}\varphi^{k}\) non dovrebbe convergere ad \(f\)? Comprendo che è una ...
5
20 giu 2013, 23:18

Mr.Mazzarr
Il titolo è un po' ambiguo, ma mi sono trovato di fronte al calcolo degli estremi assoluti di una funzione del genere: $f(x) = 2x - tgx$ Il discorso è: per confermare l'esistenza o meno di estremi assoluti devo lavorare con i limiti a $pm oo$ e con i limiti dx e sx del punto in cui la funzione si annulla $pm pi/2$. Ma come faccio a studiare un limite oscillante? $lim_(x->oo) 2x$ $-$ $lim_(x->oo) tgx$ Il secondo valore non esiste, come lo studio? Vi ringrazio ...
3
17 giu 2013, 10:48

vicwooten
determinare il polinomio interpolare considerando le seguenti tre coppie di punti: Xi=2,4,5 Yi=3,1,0 con i=0,1,2 usando la formula di lagrange.
3
20 giu 2013, 10:25

smaug1
Ragazzi ma se ho un integrale esteso ad un volume, con $b$ funzione limitata, $\int_V b dV$ in che modo posso stimare l'integrale? Come il prodotto tra l'estremo superiore della funzione e la misura del dominio di integrazione? Perchè?
2
23 giu 2013, 21:45

bugger
Ciao a tutti, ho un problema nel trovare gli estremi di integrazione di questo esercizio. I grafici in questione sono $ y=sqrt(25-x^2) $ e $ y=8-sqrt(25-x^2) $ Grazie mille a tutti.
11
8 mag 2013, 17:04

stefano.pirillo
Ragazzi ho questa serie: $ sum_(n=1)^(∞) n/5^(n+1)* (x+1)^n $ Ce l'ho già svolta sul quaderno ma non capisco come applicando il teorema del rapporto la x "sparisce".... sapete dirmi che fine fa? perchè ho visto lo stesso procedimento anche in altri esercizi dello stesso tipo già svolti su internet. Grazie
10
21 giu 2013, 17:43

mimmap
Buongiorno, sono sempre io Dovrei determinare il carattere di questa serie di funzioni. E' una serie di potenze, ma essendoci il seno è di segno alterno. Per trovare il raggio di convergenza non sarebbe utile nè il criterio del confronto nè della radice. Come si procede in questi casi? L'esame è domani helpp! $f(x)=\sum_{n=0}^\infty\frac{sin(n)}{n}(x-1)^n$
11
23 giu 2013, 10:06

Bambolina*14
Salve a tutti allora io avrei questa funzione $lnln ( (x-1)^2+y^2)/(x^2+y^2) $ mi dice di rappresentare il grafico. Una volta trovato il dominio cosa devo fare? Potreste mettermi il relativo grafico? P.s l'argomento del secondo ln è $((x-1)^2+y^2)/(x^2+y^2) $ non riesco a scriverlo bene
10
20 giu 2013, 17:35

cory3000
Salve a tutti!.. mi trovo di fronte a questa funzione: $e^x*(x^2-3x)$ devo trovare l'intervallo di monotonia.. risolvo per $f'(x)$ e ottengo: $e^x*(x^2-3x)+e^x(2x-3)$ ora mi trovo bloccato!.. nel senso che so' di dover porre il tutto maggiore di zero.. ma non so come comportarmi con queste moltiplicazioni tra $e^x$ e le varie $x$.. qualcuno può aiutarmi??.. credo di avere una carenza nelle proprietà delle potenze in questo caso!
5
23 giu 2013, 17:53

Lightmind
Ho una curva chiusa e devo calcolarne l'area usando un integrale doppio, questo l'ho fatto. Dopo, però, mi chiede di verificare il rusult ottenuto utilizzando le formule di Gauss Green. Come devo fare?
10
23 giu 2013, 13:11

losangeles-lakers
Ciao ragazzi stavo studiando la dimostrazione di questo teorema e sui miei appunti trovo una notazione che non riesco a capire a cosa si riferisca. Preso $c=(a+b)/2$ come punto medio mi vado a studiare quando $f(c)!=0$ e poi mi ritrovo scritto $b_1-a_1=(b-a)/2$ e alla fine del teorema mi ritrovo $b_n-a_n=(b-a)/2^n$ a cosa si riferiscono questi punti? Grazie mille
3
23 giu 2013, 14:53

albertom
Sono ancora qui, in cerca del vostro aiuto :) Ho questo ex. Sia f(x)=x^2 -devo calcolare il valore della regola composita dei trapezi per stimare l'integrale tra 0 e 2 di f(x) con n=4 -devo calcolare il valore della regola composita di Cavalieri Simpson per stimare l'integrale tra 0 e 2 di f(x) con n=8 So che per i trapezi dovrebbe essere = h (f(x0)/2 + f(x1) + f(x2) + ... + f(xn-1) + f(xn)/2) mentre per Cavalieri Simpson = h/3 (f(x0) + 4*f(x1) + 2*f(x2) + ... + 4*f(xn-1) + ...
2
23 giu 2013, 14:06

stefano.pirillo
Ciao ragazzi, l'insieme {(x,y)∈R^2:x≥1,y≥2} è aperto, chiuso o nessuno dei due? ho cercato qualche definizione ma non ne ho trovate di abbastanza soddisfacenti. gli intervalli sono [1,+∞) e [2,+∞) ed ovviamente il problema sorge riguardo all'infinito....
7
23 giu 2013, 12:23

tassog
Ciao a tutti. Studiando analisi II mi sono imbattuto in questo esercizio che mi sta dando non pochi problemi. *Dato un insieme D={(x,y) | y≤0 , x≥3y , x^2+y^2≤9 } Calcolare il volume del solido E dato dalla rotazione del solido intorno l'asse x; Dunque trovo che il volume del solido è: 2π∫∫y dydx , -9/rad(10)≤x≤0 -(rad(9-x^2) ≤y≤x/3 tuttavia risolvendo ottengo un numero negativo. com'è possibile?sto sbagliando?
7
23 giu 2013, 13:11