Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta

Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Sergio_SFP
Salve! Sto preparandol'esame logica matematica a livello elementare per una facoltà umanistica e ho iniziato da poco gli insiemi da autodidatta. Scusate quindi il quesito è possa apparire troppo semplice. Devo stabilire se tale asserzione è vera o falsa: (A ∈ B ^ B ∈ C) -> A ∈ C Allora, nella soluzione l'asserzione è data per falsa, ma io non capisco perche! Il possibile controesempio della soluzione è il medesimo: A= {1,2}, B= {{1,2},3}, C= {{{1,2}, 3}, {4,5}} A me non ...
1
10 ott 2009, 15:48

Rei2
Mi rendo conto della banalità della domanda ma questo dubbio mi sta facendo impazzire Prendiamo A e il suo sottoinsieme B Avremo un sottoinsieme improprio quando tutti gli elementi di B sono presenti anche in A quindi potremo pensare come sottoinsieme improprio l'insieme stesso o il vuoto. Come sottoinsieme generico abbiamo $B sube A$ Dove B è incluso in A se e solo se, per ogni x, se x appartiene a B allora x appartiene ad A Però mi sembra la stessa cosa del ...
1
10 ott 2009, 11:55

Macrom1
Salve a tutti volevo rubarvi un po di tempo per un esercizio che non ho compreso nella sua totalità, per questo mi scuso e vichiedo di essere comprensivi e rispondere con chiarezza anche per quel che riguarda le considerazioni preliminari da fare per risolverlo. l'esercizio è il seguente: determinare z appartenente a C : $X^12 -64= (x^4-4)(x^4-z)(x^4-bar{z})$ mi scuso per la forma ma sono nuovo dell'ambiente! [mod="Martino"]Benvenuto. Stavolta ti ho messo io le \$, cerca di imparare come scrivere le ...
5
6 ott 2009, 22:50

imholly
ciao! ho un problema da sottoporvi: siano $x_1,...x_n$ n numeri in un campo a caratteristica zero; so che, per ogni $k>0$, si ha $x_1^k+...+x_n^k=0$. Devo dimostrare che $x_i=0$ per ogni i. Se k è pari, la dimostrazione è ovvia, ma come posso procedere quando k è dispari? Ho provato anche ad usare il teorema multinomiale, ma non mi ha portato da nessuna parte! Grazie!
6
7 ott 2009, 18:32

ifeel1
ciao a tutti, mi trovo a dover esplicitare la variabile $n$ presente nella seguente relazione: $\sum_{j=0}^m((n+m),(n+j)) = 0$ ho provato a scomporre il coefficiente binomiale mediante l'utilizzo ripetuto della formula: $((n),(k)) = n/k ((n-1),(k-1))$ ma arrivo in un punto in cui quest'ultimo assume una forma di questo tipo: $(((n+m)!-m!)/((n+j)!-j!))((m),(j))$ il che è positivo in quanto il coefficiente binomiale rimanente non dipende più da $n$, ma il problema è ora estrarre ...
5
7 ott 2009, 14:10

thedarkhero
Definizione 1: Si dice gruppo un insieme dotato di una operazione binaria che soddisfa le seguenti proprietà: associativa) a(bc)=(ab)c elemento neutro) esiste e tale che ae=ea=a per ogni a elemento inverso) per ogni a esiste a' tale che aa'=a'a=e Definizione 2: Si dice gruppo un insieme dotato di una operazione binaria che soddisfa le seguenti proprietà: associativa) a(bc)=(ab)c identità sinistra) esiste e tale che ea=a per ogni a inverso sinistro) per ogni a esiste a' tale che ...
7
6 ott 2009, 20:15

Boeing797
Salve a tutti, ho un problema nel calcolo della media di angoli. Vi spiego meglio. Se io ho ad esempio 240 ° e 20 ° la media algebrica è (340 + 20)/2 = 180, ma l'angolo medio invece è 360. Come posso fare a ricavare la media di questo tipo con una serie di angoli? L'applicazione: se considero (per semplicità) i 2 valori di direzione del vento, magari provenienti da NO (315°) e da NE(45°) la media è N (360°). Illuminatemi A presto e grazie anticipatamente
1
6 ott 2009, 16:47

M.C.D.1
Ragazzi ho difficolta' nel dimostrare la seguente equivalenza: Siano Dati un insieme A ed un'applicazione $f: A -> A$. Si Definisca una relazione $R$ su A ponendo: $aRb <=> f(a)=b$ con $a,b \in A$ Dimostrare che: $R$ transitiva $<=> f o f=f$ cioe' f composto f = f ^^
1
6 ott 2009, 17:40

salvozungri
Qualche giorno fa trovai un esercizio davvero molto semplice a prima vista, ma mi costo ore ed ore di fatica... Non sono riuscito a concludere nulla. Due giorni dopo, venne postata la soluzione.. Volevo prendermi a pedate ma purtroppo non ne sono capace . Per rendervi partecipe della mia pena: Determinare il minimo valore che può assumere il polinomio: $p(x)=\sum_{n=0}^2008 (-1)^n(2008-n+1)x^n, " con " x\inRR$ [Hint]:Scrivete i primi e gli ultimi termini della somma, ragionate in modo semplice e non utilizzate teoremi che ...
10
2 ott 2009, 23:15

Paolo902
Scusate il dubbio scemo, ma non mi ritrovo nei miei appunti (un po' incasinati... ). Si consideri la famiglia di insiemi definita da $F={A_n}$, dove $A_n={x in RR | n<=x<=n+1}$, con $n in ZZ$ (per cortesia, ditemi è scritto bene?). E' ovvio che $uuu_(n in ZZ)A_n=RR$ (cioè è un ricoprimento). Ma cosa si può dire di $nnn_(n in ZZ) A_n$? Non so, nei miei appunti ho scritto che è uguale all'insieme vuoto, ma non penso sia vero (in tal caso sarebbe una partizione, ma basta prendere ...
8
30 set 2009, 18:48

Principe2
Cari amici, posto un problema serio, una cui risposta affermativa avrebbe sicuramente spazio in una pubblicazione. Se invece la risposta è negativa, ci attacchiamo tutti... io in primis! Siano $A_1,B_1$ due insiemi equipotenti ad $\RR$. $A'\subset A$ equipotente a $B'\subset B$ e finiti. Denoto con $A_1^n,B_1^n$ rispettivamente i prodotti cartesiani di $A_1$ a $B_1$ n volte, con $n=2,3,...\infty$ (notare che è accettato anche ...
4
30 set 2009, 18:09

jaxx1
ragazzi mi trovo davanti al seguente esercizio si consideri il gruppo $z14=z/14z$ degli interi modulo 14 mi chiede a.trova i generatori di $z14$ (la risposta è i suoi generatori sono le classi degli interi da 1 a 13 che son primi con 14,e fin qui ci sto.. b.determinare gli elementi di ordine 7 di $z14$ c.trova i sottogruppi di $z14$ per la b e la c non ho idea di come procedere...che devo fare? mitico sergio se ci sei illuminami
3
16 set 2009, 12:54

df2
Ciao, se considero $RsubeAxB$, $TsubeAxB$ e $SsubeBxC$ allora: $RsubeT=>R*SsubeT*S$ ma se considerassi: $RsubT=>R*SsubeT*S$ oppure $RsubT=>R*SsubeT*S$ ???? io ci ho pensato un pò ma non ne sono sicuro, desidererei una conferma, grazie
2
df2
1 ott 2009, 17:59

dustofstar
Ciao!! Ho dei dubbi su un teorema, la cui dimostrazione non riesco a trovare su nessun libro.. uff... Dato un polinomio a coefficienti interi $f(x)=a_0+a_1 x^1+......+a_n x^n$ e' sempre possibile trovare un $y$ tale che $f(y)$ e' composto. Ora.. per dimostrarlo.. ho supposto per assurdo che esista un polinomio tale che $f(x) = p$ sempre, ossia che assuma sempre valore primo. Considero ora che, visto che $x+kp -= x (mod p ) $ allora $ f( x + kp ) -= f(x) (mod p) = p (mod p) = 0 mod (p ) $ $AA k in Z$. Dire ...
3
30 set 2009, 16:53

G.D.5
Quando ho fatto Algebra 1 ho studiato che in $ZZ$ esiste la relazione di divisibilità, per la quale dati $x,y in ZZ$, si dice che $x$ è divisore di $y$, e si denota con $x|y$, sse $exists a \in ZZ : xa=y$. Da questa definizione ricavavo che $0|0$ e anche $z|0, forall z != 0$, come confermato dagli appunti che ho dalle lezioni. Oggi ho iniziato Algebra 2 con teoria degli anelli. In un anello commutativo unitario abbiamo introdotto ...
4
29 set 2009, 23:13

Studente Anonimo
Ciao! Stavo cimentandomi con l'equazione diofantea $x^3+1=y^2$. Sono riuscito a risolverla usando pero' un fatto non elementare (riguardante la fattorizzazione unica di un certo anello). Ne conoscete soluzioni elementari?
7
Studente Anonimo
23 set 2009, 13:51

Rei2
Salve a tutti ^___^ studiando le relazioni binarie e svolgendo un esercizio mi sono venuti dei grossi dubbi! L'esercizio è Dato un insieme S costituito dagli elementi {a,b,c,d} definire una relazione simmetrica,transitiva ma non riflessiva Insieme al professore abbiamo creato il grafico G={ (c,d),(d,c),(d,b),(b,d),(b,c),(c,b),(c,c) ,(d,d),(b,b)} e abbiamo specificato che la coppia (a,c) non può essere aggiunta in G altrimenti dovremmo scrivere anche (a,a) e sarebbe ...
11
26 set 2009, 10:32

valy1
Ragazzi, volevo chiedere perchè il mio professore di Logica fa differenza tra $emptyset$ e ${emptyset}$. Io non riesco a togliere la differenza..
1
26 set 2009, 10:25

zipangulu
Trovare tutti gli $(x,y)$ interi positivi dispari e maggiori di $1$ tali che $(3^y-1)/(2^x-1)$ è intero.
9
25 set 2009, 00:03

alvinlee881
Eccovi un bel problema sui gruppi: se $G$ è un gruppo finito che possiede esattamente $n$ elementi di ordine $p$ primo, allora $n=0$ o $p|n+1$. Suggerimento: potebbe essere utile il volume 66 dell'American Mathematical Monthly, pag 119, anno 1959 (febbraio).
6
21 set 2009, 18:49