Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta

Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
peppe1187
riuscireste a darmi una mano su questo esercizio? naturalmente io parto scrivendo la matrice associata al sistema lineare e che si presenta nel seguente modo: $((λ,2,3,1,4),(1,λ,3,1,3),(1,2,λ,1,2),(1,2,3,λ,1))$ fatto questo procedo con le varie operazioni (mosse di Gauss) per cercare di portarla in forma scalare ma poi mi blocco per quel maledetto λ e non so più andare avanti..
1
4 set 2009, 11:59

peppe1187
Salve gente! Questi sono gli esercizi dell'ultimo mio appello di matematica discreta in cui ho enormi dubbi: ESERCIZIO 3. Si risolva l'equazione: $6[x]=[12]$ in $ZZ3600$ Quante soluzioni ha? ESERCIZIO 5. E' vero o no che per ogni $n in ZZ$ il numero $a_n= n^9+2n^7+3n^3+4n$ è divisibile per 5? per quali valori di $n$ esso NON è divisibile per 30? ESERCIZIO 7. Qual è il più piccolo numero $n>=1$ divisibile per 225 e costituito ...
5
4 set 2009, 11:48

snippox
Salve mi servirebbe un aiuto sui sottogruppi perchè non riesco a svolgere questo es. per l'esame: Sia (S4,°) il gruppo delle permutazioni sull'insieme X={1,2,3,4) ed H il sottopinsieme di S4 formato dai seguenti elementi: $ a=((1,2,3,4),(1,2,3,4)) b=((1,2,3,4),(1,3,2,4)) c=((1,2,3,4),(3,2,1,4)) d=((1,2,3,4),(2,1,3,4)) e=((1,2,3,4),(2,3,1,4))f=((1,2,3,4),(3,1,2,4))$ a) Determinare se H è un sottogruppo di (S,°) b) Determinare la Tabella di moltiplicazione c)Determinare i sottogruppi di H d)Dire se H è ciclico Plz Help me
1
5 set 2009, 10:55

Fisher89
Salve ho un problema con un quesito che sembra semplice: in sostanza mi dice di dimostrare che due coefficienti di Bezout sono tra loro coprimi, Sia $d=MCD(a,b) ; d=xa+yb => MCD(x,y)=1$ io arrivo a dire: Sia $d'=MCD(x,y) ; $ $d'|d$ $d'|xa$ $d'|yb$ ma non a dire che deve essere 1 potete darmi una mano facendomi arrivare? Grazie Ciao Ciao!
3
2 set 2009, 16:32

yavanna
Come si può fare per dimostrare che data una forma bilineare simmetrica o alternante su uno spazio vettoriale V di dimensione $n$ ed $r=dim(V^{\bot})$ esiste una matrice inveribile $A$ di dim $(n-r)x(n-r)$ tale che $B~((A,0),(0,0))$?
1
3 set 2009, 18:33

sowdust
Qual'è la definizione di generatore di un gruppo?
3
2 set 2009, 12:54

GreenLink
Devo dimostrare che un sottogruppo finito del gruppo moltiplicativo $G$ di un campo è ciclico; ho a disposizione il lemma che dice che in un gruppo commutativo se ho due elementi con ordini primi tra loro allora il prodotto dei due elementi ha come ordine il prodotto dei due ordini. Scompongo l'ordine di $G$ come $(p_1)^a_1 (p_r^a_r)$ e considero il polinomio $x^frac{|G|,p_i}-1$. Esso ha al più $frac{|G|,p_i}$ radici nel campo, quindi sicuramente esiste un ...
2
3 set 2009, 13:31

shedo-votailprof
Ciao a tutti sono nuovo in questo forum e volevo chiedervi se potevate risolvermi questo esercizio , dove non saprei nemmeno dove iniziare... Sia G un gruppo finito e sia H un sottogruppo di G. Si definisca N[size=75]H[/size]= { g ∈ G : ghg¯¹ ∈ H, per ogni h ∈ H } e si dimostri che N[size=75]H[/size] è un sottogruppo di G. Si provi che H è un sottogruppo normale di N[size=75]H[/size] e si calcoli N[size=75]H[/size] nel caso in cui G=S[size=75]4[/size] e H={id,(12)}[/chesspos]
5
28 ago 2009, 15:13

n3mo1
buongiorno a tutti, studio matematica all'universita' e sono in procinto di fare l'esame di algebra due...il programma sara' grosso modo su anelli, ideali, gruppi e sottogruppi normali e estensioni di campi, spezzamento di polinomi, elementi algebrici e trascendenti ecc..ecc.. il mio testo di riferimento e' "algebra - un approccio algoritmo" editore decibel zanichelli, in particolare i capitoli 4-5-6, per chi lo conosce per motivi vari, non ho potuto frequentare il corso e sono in grave ...
2
1 set 2009, 11:43

marcus1121
Completa le espressioni, enunciando le proprietà che di volta in volta si applicano. Nell'espressione: +3 – 1 + 7 – 11 = +3 - (+1 -7 + 11)= 7 - (-3 + 1 + 11)= Secondo me... Nella prima espressione e cioè: +3 - (+1 -7 + 11)= è stata applicata la proprietà associativa. Nella seconda espressione e cioè: 7 - (-3 + 1 + 11)= è stata applicata la proprietà associativa e la proprietà commutativa dell'addizione. Il dubbio è questo: in entrambe le espressioni quando applico la ...
4
30 ago 2009, 18:22

gladior-votailprof
Ragazzi spero possiate aiutarmi volevo solo sapere se il risultato di questi esercizi sono giusti (l'uguale vuol dire congruo) 1) 12x=16 (mod 14) R: (x=8+p7 => x=8 (mod 7) ) 2) 9x=4 (mod 7) R: (x= -12+p4 => x=4 (mod 7) ) 3)6x=9 (mod 5) R: (x=9+p5 => x=9 (mod 5) ) 4)18x=12 (mod 30) R: (x=4+p5 => x=4 (mod 5) ) Grazie ragazzi siete sempre unici
2
30 ago 2009, 04:03

bisciasia
salve a tutti ho un problema.sapete aiutarmi? vi espongo il mio problema sui reticoli : ho questa relazione p sull insieme degli interi non nulli. $ a p b se e solo se a<b<0 oppure a<0,b>0 oppure a>0,b>0,b|a $ sapete dirmi come fare per dire se questa relazione e un reticolo o meno?
7
26 ago 2009, 14:02

thedarkhero
Provare che $(x-1)^n<=x^n-1$. Base dell'induzione: $n=1$ $(x-1)^1<=x^1-1$ vero. Passo induttivo: Sia $(x-1)^n<=x^n-1$ per n fissato. Allora $(x-1)^(n+1)<=(x^n-1)(x-1)=x^(n+1)-x^n-x+1$. Ho provato a vedere se si poteva dimostrare che $x^(n+1)-x^n-x+1<=x^(n+1)-1$ ma questo non è vero... In che altro modo posso procedere?
10
23 ago 2009, 13:17

marcus1121
Legge di composizione interna Ho dei dubbi... Sia dato l'insieme I = {a; b; c} considerare l'insieme $P$ $(I)$ delle parti e dire se l'operazione di unione tra due elementi di $P$$ (I)$ è interna per l'insieme $P$$ (I)$. Per me è una legge di composisione interna: l'unione di due elementi è sempre possibile e il risultato è un insieme. Nell'insieme $P$$(A)$ , essendo A un insieme ...
5
25 ago 2009, 12:19

PincoPt
Vorrei sapere come posso calcolare la radice n-esima di un numero tramite l'uso delle cinque operazioni. Grazie a tutti.
16
15 ago 2009, 18:32

bisciasia
ciao a tutti.vorrei sottoporvi un problema che mi da molto da pensare. vi scrivo il testo dell' esercizio e poi vi dico come lo ho interpretato io: "si calcoli il numero di relazioni di equivalenza ~ sull' insieme {1,2,3,4,5,6,7} per le quali esiste una classe di equivalenza con 4 elementi e 1~3,6~4,4~2" cio che ho pensato io che non so se sia giusto: siccome 6,4,2 sono in relazione fra loro questi fanno parte della stessa classe di equivalenza. esiste,dice il testo,una classe di ...
6
25 ago 2009, 17:39

gladior-votailprof
Dimostare che la relazione definita dalla legge "nRm n ed m divisi per quattro danno lo stesso resto" determinare su N una relazione di equivalenza. Calcolare l'insieme quoziente N/R. Vorrei capire come si procede anche perchè non ho idea di come effettuare la dimostrazione................qualcuno potrebbe aiutarmi gentilmente.......................
9
9 ago 2009, 18:41

ybor4
Salve ragazzi, Vorrei dei chiarimenti sulla relazione d'ordine e magari qualche esempio. Prendiamo in considerazione questo insieme $A={1,2,3,4,5,6,7,8,9,10}$ Definiamo la relazione $R$ di divisibilità $ aRb$ $a<=>b$ a divide b cioè a è un divisore di b Applico la relazione R al prodotto cartesiano di AxA. Teoricamente ho queste relazioni d'ordine indico con -> un arco che unisce i nodi se e solo se a->b a è un divisore di ...
7
24 ago 2009, 19:09

marcus1121
La legge fisica $P*V = K$ $->$$ V= k/P$ quale tipo di funzione rappresenta? Per me si tratta della funzione della proporzionalità inversa. La legge fisica $ V= at + V0$ quale tipo di funzione rappresenta? Per me si tratta della funzione lineare. La legge fisica $ F= ma $ $->$$a= F/m$ quale tipo di funzione rappresenta? Per me si tratta della funzione della proporzionalità diretta.
2
24 ago 2009, 22:24

matax
Salve ho un problema su questo sistema di congruenze x ≡ −44 (mod 48) x ≡ 72 (mod 28) l'unico passaggio che ho fatto è portarlo nella forma x ≡ 4(mod 48) x ≡ 16 (mod 28) poi ho pensato di applicare il teorema cinese del resto, ma MCD(48,28) = 4, quindi non sono coprimi e non posso applicare il teorema e non so come andare avanti. Altra cosa mi sono imbattuto in questa equazione lineare modulo n x^11 ≡ 25 (mod 62) Io ho sempre visto equazioni del tipo ax ≡ b (mod n) in ...
8
19 ago 2009, 17:47