Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta
Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Devo dimostrare che un gruppo di ordine 231=3*7*11 ha centro necessariamente non banale!!! qualche idea??
Salve a tutti,
stavo studiando le relazioni di equivalenza ed i rispettivi moduli r.
Però non mi ci sto trovando molto, non riesco a capire bene cosa sia modulo r e la cosa in se mi pare molto fumosa.
Sapreste darmi qualche suggerimento e qualche esercizio svolto/da svolgere per capirne di più?
Ciao a tutti!
Devo risolvere questo esercizio:
mostrare tutti gli interi postivi n tali che
$3^n-53$ è divisibile per 77.
Non riesco a capire da dove cominciare.. uff.. qualcuno ha qualke suggerimento ke mi "apra" la mente??
Sia
$f: A -> B$
una funzione.
Mi dite cosa è il:
1) Dominio?
2) Codominio?
3) Insieme di definizione?
4) Immagine della funzione?
Inoltre ho questi dubbi:
a) Dominio e Insieme di definizione sono la stessa cosa?
b) Codominio e Immagine della funzione sono la stessa cosa?
Grazie mille,
Niccolò.
Buonasera a tutti,ho dei dubbi su come ho svolto questo esercizio:
sia ($ZZ_5$,+), $ZZ_5={\bar 0,\bar 1,\bar 2,\bar 3,\bar 4,}$ il gruppoadditivo delle classi resto degli interi modulo 5
sia ($G_4, *$)= $ZZ_5$\{$\bar 0$} dove per ogni $\bar a$,$\bar b$ è ben definita nel modo usuale l'operazione binaria $\bar a *\bar b = \bar a\barb$ con ab moltipicazione in $zz$
($G_4$, *) è un gruppo abeliano?
per provarlo so (dalla definizione di gruppo) ...
Gentili utenti del forum avrei un piccolo quesito di logica da porvi.
L'affermazione "Non è vero che a Roma nel mese di aprile quando piove tutte le persone che escono si portano l'ombrello" equivale a:
Scegliere una risposta.
a. A Roma nel mese di aprile quando piove tutte le persone che escono non si portano l'ombrello.
b. C'è almeno una persona a Roma che quando piove nel mese di aprile, esce senza portarsi l'ombrello.
c. C'è almeno una persona che a Roma almeno una ...
Salve a tutti, ho un quesito da porre. Sono uno studente liceale, così prego i cultori della materia di rendermi comprensibili le risposte.
Per studi personali mi sono avvicinato all'insiemistica.
A dire di Cantor un insieme infinito è un insieme equipotente a ciascun suo sottoinsieme proprio.
Ma preso ad esempio l'insieme dei reali R, e preso il suo sottoinsieme A formato dall'elemento 2, come è possibile costruire una funzione biunivoca tra l'elemento e tutto l'insieme?
Grazie ...
leggo che in generale la somma diretta ( in genere indicata con una spezie di $+$ cerchiato) tra PIU' DI 2 sottospazi vettoriali in generale non implica che tali sottospazi abbiano intersezione nulla presi a 2 a 2.
La cosa onestamente mi lascia perplesso..
sapreste costruirmi un esempio, magari in $RR^3$ così magari riesco a visualizzarlo?
grazie mille
buongiorno
non riesco a capire come risolvere questo problema...
ho una congruenza: 30x $-=$ 36 mod 252
ok, lo so fare
però poi mi chiedono:
trovare le soluzioni dell'equazione [30][x]=[36] in $Z_252$
cioè?????
non frequento e quest'ultima cosa sul libro non c'è...
help me please
Salve a tutti,
sul mio sito http://ilario.mazzei.googlepages.com/home ho pubblicato un pdf contenente la distribuzione dei numeri primi in R
Ilario Mazzei
ciao a tutti, mi sono imbattuto in questa asserzione che mi lascia qualche dubbio
se noi abbiamo $G$ gruppo, $N$ normale in $G$ e $H <= G$, allora si definisce la proiezione canonica
$\pi: G \to G/N$ che manda gli elementi di $G$ nelle classi laterali mod $H$. Poi però mi compare questo:
$\pi(H)={hN : h in H}=(HN)/N$
non capisco. sono d'accordo che $N$ non è un sottogruppo di H quindi scrivere ...
Non mi torna l'ipotesi che P è irriducibile $\rightarrow$ P è primo e quindi proviamo che P è primo (avendo dimostrato prima che P è irriducibile):
Sia $T | P$
Proviamo che $T= +-1$ oppure $T = +-P$
Inizia dicendo che:
Sia $T | P$ allora $EE H in Z$ T.C $P = T*H$
Qui inziia con il pezzo che mi sembra sbagliato:
$P|TH$
Eh no Se P è dato dal prodotto $T*H$ allora sono $TH|P$ invece qui ha ...
Ho letto su una pagina internet di un'università fra i consigli alle matricole di matematica che se si difetta di logica consigliano di studiare teoria degli insiemi. Mi potreste per favore spiegare il motivo?
Detto questo, ho provato a scaricare il manuale e ho trovato il Teorema fondamentale dell'aritmetica: Ogni numero naturale n>1 si può scrivere in modo unico come prodotto di numeri primi.
Non c'era però la dimostrazione. Come idea di partenza come vi sembra la seguente:
-se n è primo ...
Ciao,
Ex: Dimostrare per induzione la formula della progressione geometrica:
$\sum_{k=0}^n x^k =1 + x + x^2 + ... + x^n = (1 - x^(x + 1))/(1 - x)$
dove n è un numero intero naturale e x è un numero(reale o complesso),
diverso da 1, detto la ragione della progressione.
Risoluzione:
Il principio di induzione e' che $AAn p(n)=> p(n+1)$ e' vera.
Con $p(n) = \sum_{k=0}^n x^k =1 + x + x^2 + ... + x^n = (1 - x^(n + 1))/(1 - x)$
si controlla subito che con $p(0)$ e' vera, adesso ponendo la formula $p(n+1)$ abbiamo:
$\sum_{k=0}^(n + 1) x^k =\sum_{k=0}^n x^k + x^(k+1)$ = (ipotesi di induzione) ...
Salve a tutti, rieccomi qui!
L'esercizio in questione chiede:
Determinare tutti gli omomorfismi suriettivi da $Z_50$ in $Z_20$.
Non so davvero dove mettere mano!
Potete darmi qualche spunto per pensarci su?
Ringrazio tutti quelli che passeranno da queste parti,
Ciao!
Mi servirebbe un aiuto per dimostrare con i coefficienti binomiali:
Se $a$ è un numero reale positivo e $n$ è un intero più grande di 1, allora $(1+a)^n >1 + na$.
Per induzione ci sono riuscito ma con i coefficienti sto iniziando a lavorarci...
grazie per la collaborazione
sono in crisi con questo esercizio:
siano (G, * ) il gruppo degli elementi invertibili di (ℤ10, +, *) e (G', *) il gruppo degli elementi invertibili di (ℤ8, +, *) .
Dire se:
1) G è ciclico
2) G' è ciclico
allora io nn ho ben chiaro il concetto di elemento invertibile....e quindi nn riesco a risolverlo.....
[mod="Fioravante Patrone"]Titolo originario del post:
Alcuni quesiti per esame Algebra1
Come detto esplicitamente dall'autore, ha tentato di ricevere aiuto durante un esame.
Se qualcuno è in grado di identificare di quale esame si tratti, o ha qualche "sospetto" in merito, è pregato di contattarmi via PM. A mia volta segnalerò la cosa al docente del corso.
UPDATE:
sto procedendo come indicato. Ho già contattato un docente dell'ateneo "coinvolto".
UPDATE 2:
ho contattato il ...
Ciao a tutti. Qualcuno potrebbe spiegarmi cosa è una OMOLOGIA e quali applicazioni abbia? Grazie mille.