Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta

Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
sh4rk
Ciao a tutti, ho una (piuttosto semplice) domanda di algebra lineare da farvi. Vi chiedo solo di avere un po' di pazienza perché per motivi personali non ho potuto seguire il corso. La domanda è la seguente: Si determini in ($ZZ_7$,$+$,$*$) l'elemento: $x=2^3-4^(-1)$ Non capisco come faccio a calcolare $4^(-1)$ trattandosi appunto di numeri relativi. Mi è venuto in mente che si potrebbe trattare di quel numero ...
3
20 gen 2010, 11:18

Neptune2
Salve a tutti, mi stavo un pò perdendo nel risolvere questo esercizio, che dice: "Se riscuoto il premio compro una macchina nuova. Non riscuoto il premio. Quindi...?" se pongo $A$ = se riscuoto il premio; $B$ = compro una macchina nuova; Io direi che si può tradurro come un $(A rarr B) ^^^ not A$ Quindi non riesco a tradurre il valore di verità di questa proposizione. perchè se fosse stato $^^^ A$ allora potevo dire che $A$ vero ...
7
19 gen 2010, 01:54

Manu_871
Salve a tutti, sono due giorni che sbatto la testa su un esercizio senza venirne a capo..sto impazzendo Spero nel vostro aiuto...vi sottopongo l'esercizio "maledetto"... Devo studiare l'anello quoziente $QQ$[x]/$(x^4-3x-1)$, appurato che il polinomio è irriducibile su $QQ$,e di conseguenza essendo questo anello un campo, tutte le classi non nulle sono invertibili. Quindi prendendo in esame la classe $g(x)=x^3+2$, si avrà che $s(x)*f(x) + t(x)*g(x) = 1$ dove ...
2
16 gen 2010, 13:14

giannabella-votailprof
Ciao a tutti, ho un esercizio con il quale sto litigando da un pò.. Non riesco a scriverlo perchè ce l'ho in formato pdf, ho provato a inserirlo con un link.. http://yfrog.com/1nistantanea2010011510483p http://img59.imageshack.us/img59/2073/i ... 510483.png (non so quale dei due è collegamento diretto, perdonatemi sono un pò imbranata con queste cose=() Comunque.. il primo punto è ok, sono riuscita a dimostrare che è un'azione seguendo le condizioni che devono essere soddisfatte. per quanto riguarda il secondo punto, ho applicato la ...
5
15 gen 2010, 10:56

angus89
Ho alcuni problemi sugli ideali, il 3 punto non riesco a proprio a concluderlo... Sia [tex]$ \phi : A \rightarrow B $[/tex] un omomorfismo di anelli NB: per omomorfismo intendo che [tex]$\phi (1)=1$[/tex] [tex]$\phi (ab)=\phi(a) \phi(b)$[/tex] [tex]$\phi (a+b)=\phi(a) + \phi(b)$[/tex] 1-L'immagine di un ideale e' un ideale? Si se l'omomorfismo e' surgettivo 2-La controimmagine di un ideale e' un ideale? Si 3-La controimmagine di un ideale massimale e' un ideale massimale? E se l'omomorfismo e' ...
1
15 gen 2010, 15:07

miuemia
ho trovato questo esercizio carino ma difficile, si chiede di provare a dare una congettura per gli interi "n" tali che il gruppo delle unita' U[n] risulti essere ciclico. per n primo l'ho dimostrato ma per gli altri no. chi dovesse avere idee suggerimenti o commenti mi faccia sapere. grazie ciao. mario. [mod="Martino"]Ho messo un titolo piu' specifico. Il titolo originario era "gruppi".[/mod]
1
23 mag 2005, 17:26

deserto1
Sia $G$ un gruppo di ordine finito $n$. Allora $o(A(G))=n!$. So che è $ccI(G)~~G//Z(G)$ quindi $o(ccI(G))=o(G//Z(G))=n/(o(Z(G)))$. Ma cosa posso dire di $o(ccA(G))$ ? Avendosi che $ccI(G)$ è un sottogruppo di $ccA(G)$ che a sua volta è un sottogruppo di $A(G)$ direi che si ha: $o(ccI(G))$ divide $o(ccA(G))$ che divide $o(A(G))$. So solo che se $G$ è ciclico e di ordine finito allora ...
11
10 gen 2010, 18:14

alvinlee881
Dimostrare che $Aut(S_n)=S_n$ se $n\ne\ 2,6$ nota: il segno di uguale è da intendersi come il segno di isomorfismo
9
10 feb 2009, 23:50

Neptune2
Ciao a tutti, stavo cercando esercizi non troppo dificili sui monoidi che trattassero tra l'altro i sottomonoidi e il gruppo degli elementi invertibili di un monoide ed i morfismi. Non riesco a trovare molto in rete, me ne basterebbe qualcuno giusto per "applicare un pò le formule", magari con le soluzioni. Purtroppo io non ho granchè, la professoressa è andata di fretta e praticamente ci ha scritto le formule e due esempi due, io vorrei provare a fare qualche esercizio di mio ma in rete ...
6
13 gen 2010, 19:45

furlan1
Ciao a tutti... Ho questo esercizio: Elencare tutte le permutazioni pari e tutte le permutazioni dispari di S3 . Ora con la notazione a tabella ho scritto tutte le 6 permutazioni di Sn... Come posso procedere ora?
32
10 gen 2010, 19:35

Neptune2
Salve a tutti, ho qualche problema con la definizione di morfismo di reticoli. Negli appunti ho scritto: Siano $(A,^^^,vvv), (A',^^^,vvv) $ reticoli, $F: A rarr A'$ è un morfismo di reticoli se e solo se: 1) $AA x,y in A$ $F(x^^^y)=F(x)^^^f(y)$ 2) $F(xvvvy)= f(x) vvv f(y)$ Ma quando si parla di morfismi in generale (vedi per i gruppi) di solito non si ha che l'operazione del primo e del secondo gruppo sono diverse e si ha un morfismo se l'operazione del primo gruppo "agisce in qualche modo" sul ...
5
12 gen 2010, 18:19

LLLorenzzz
Ciao a tutti Ho due dubbi sui quozienti del tipo $ K[x] // (f) $ con K campo e f polinomio a coefficienti in K di grado non nullo 1) ho visto a lezione che se f è irriducibile allora il quoziente è uno spazio vettoriale su K di dimensione pari al grado di f. Mi stavo chiedendo se ciò vale anche quando f non è irriducibile 2) Nel caso in cui f sia irriducibile di grado 2, allora penso f come polinomio minimo di un elemento u di un'estensione F di K che si algebrico su K. Allora ...
4
11 gen 2010, 17:56

angus89
Non riesco a dimostrare il seguente risultato Una qualsiasi trasposione e un qualsiasi p-ciclo generano $S_p$ Ho fatto vari tentativi ma portano da nessuna parte...
3
11 gen 2010, 11:54

deserto1
Sono a proporvi quanto segue. Usando il seguente risultato: Sia $G$ un gruppo finito e sia $H\neG$ un suo sottogruppo tale che $o(G)$ non divida $i(H)!$, allora $H$ contiene un sottogruppo normale non banale di $G$. dimostrare che un gruppo di ordine $p^2$, dove $p$ è un numero primo, ha un sottogruppo normale di ordine $p$. Dimostrare poi che in un gruppo di ordine ...
13
6 gen 2010, 20:24

giannabella-votailprof
Ciao ragazzi, sono disperata.. non riesco proprio a capire come si facciano gli esercizi sulle strutture cicliche delle permutazioni in Sn! ad esempio.. un esercizio mi chiede: "Quali sono le strutture cicliche delle permutazioni di S14 con periodo 20?" oppure: "Si determini la cardinilità di ogni classe coniugata di S5.." Grazie mille a chi mi illuminerà!
8
9 gen 2010, 11:40

Sk_Anonymous
Ciao a tutti, volevo chiedere a voi del forum se sono corretti i passaggi per trovare tutte le soluzioni del seguente sistema di congruenze: $\{(x-=36(mod 99)),(x-=-36(mod 171)):}$ Infine, come posso trovare una soluzione che sia divisibile per $50$ ? Grazie. Giampaolo 1) Ho verificato con il Teorema Cinese del Resto che $-36 -36 = -72 $ sia divisibile per $gcd(99,171) = 9$ 2) Mediante l'Algoritmo di Euclide, ho esplicitato $9$ come combinazione lineare di ...
5
5 gen 2010, 10:00

dissonance
Ho consultato Algebra di Micheal Artin per un po' di materiale introduttivo sui moduli. Ho trovato tutto ciò che mi serviva ma mi sono rimaste due curiosità: 1) Perché un $R$-modulo isomorfo a $R^n$ si chiama libero? Libero da cosa? 2) Leggo che se $R$ non è commutativo la (già deboluccia IMHO ) analogia con gli spazi vettoriali va a farsi benedire definitivamente; il libro dice che esistono esempi di $R$-moduli isomorfi ad ...
11
9 gen 2010, 11:44

syxvicious
Prima richiesta di aiuto, spero di comportarmi bene nel scrivere le formule... Il mio problema è il seguente: si provi per induzione su n che $n^3 - n + 6$ è multiplo di 3 La base induttiva è ovvia, ma non riesco a dimostrarlo per n...
3
7 gen 2010, 23:12

Gatto891
Hola... posto un esercizio dell'esonero di stamattina 7) Dimostrare che $(2, x)$ non è principale in $ZZ[x]$. Io l'ho svolto così, volevo sapere un metodo più "diretto" che sicuramente c'era: Dal terzo teorema di omomorfismo, $(ZZ[x])/((2,x)) ~= ((ZZ[x])/(2ZZ[x]))/(((2, x))/(2ZZ[x])) = (ZZ_2[x])/(\bar x)$ che è un campo, quindi $(ZZ[x])/((2,x))$ è un campo; segue che $(2,x)$ è massimale e quindi non è principale. E un'altra cosa ancora... per dimostrare questo lemma (ogni ideale principale $(f(x))$ di ...
4
7 gen 2010, 13:36

Giulio.9011
Scusate, vorrei chiedere solamente una conferma. Non mi sento sicuro sul seguente esercizio: " Si provi che ${ zinCC : (1+2i)\bar z^(19) = z^(19) } = ( 0 ) $ Io ho imposto $ z^(19) = (a+bi)$ è ho risolto l'eqiazione $(1+2i)(a-bi)=(a+bi)$ Semplificando arrivo a $a+2b+(2a-b)i=a+bi$ e impostando il sistema $\{(a+2b=a),(2a-b=b):}$ si arriva a trovare a=0 e b=0 così che $z^19=0+0b$ e z=0 Scusate se la domanda può essere sciocca.....ma in questo modo può andare bene? Grazie mille
6
6 gen 2010, 11:40