Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta

Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Darrin
Ciao ragazzi, volevo chiedervi dei consigli sullo svolgimento di questo compito d'esame. Tenendo conto che ho iniziato a studiare Discreta II da poco tempo e che sono una capra in matematica Ecco il testo: 1) Determinare le soluzioni dei sistemi: $\{(2x-=5(mod8)),(7x-=6(mod5)):}$ $\{(x-=5(mod6)),(x-=2(mod5)),(x-=315(mod5)):}$ 2) Quanti sono i numeri naturali pari di 5 cifre disposte in forma crescente(questo esercizio sul calcolo conbinatorio in effetti sarebbe da inserire nell'altra sezione)? 3) Dimostrare che per ...
5
7 dic 2009, 13:30

GreenLink
Devo determinare il campo di spezzamento di $x^4-t$ in $CC(t)[x]$. Se riuscissi a dimostrare che è irriducibile su quel campo allora quozienterei $CC(t)[x]$ con questo fattore irriducibile ottenendo un campo e poi dovrei controllare di avere aggiunto tutte le radici; il problema è che non so proprio come fare!!
1
14 dic 2009, 09:52

Piccolo Fermat
Sono alla disperata ricerca del metodo risolutivo di questi 4 tipi di esercizi, mi sono letto la teoria ma niente, proprio non riesco a uscirne fuori. Un Grazie anticipato a chi risponde. Colgo l'occasione per salutare tutto il forum, visto che sono nuovo. [tex](1)[/tex] Determinare la caratteristica di $Q(sqrt(2)) , Z_(31) e Z_(10)[X]$ [tex](2)[/tex] Sia $H(x)= [3]X^4+[2]X^3+[4]X+[2] E Z_(5)[X]$. Elencare i polinomi di Z_(5)[X] associati ad H(X). [tex](3)[/tex] Si determini il polinomio monico associato ...
13
11 dic 2009, 01:33

dustofstar
Ciao a tutti! Ho alcuni dubbi sulla dimostrazione del seguente problema.. Devo dimostrare che se $n=3 mod4$ allora se n è uno pseudoprimo di eulero in base b allora è anche uno pseudoprimo forte in base b. Allora.. Per dimostrare che è uno pseudoprimo forte in base b devo dimostrare che $b^t=1 mod(n)$ La dimostrazione..dalle dispense di un prof.. mi dice che volendo scrivere n come $n= 2^s t -1$ .. se $n=3 mod 4 $ allora $s=1$ e quindi ...
3
2 dic 2009, 19:12

bandido
ciao a tutti avrei bisogno di un piccolo aiuto A) Si trovino tutte le soluzioni in $ZZ$ della congruenza 84x$-=$33(mod195) B) Si dica quante sono e si elenchino le soluzioni dell’equazione [84][x] = [33] in $ZZ$195 A) x=77+k65 con k appartenente a $ZZ$ ma la B? che roba è? come la risolvo? sul libro di testo non c'è... help me please!
4
12 dic 2009, 18:37

Neptune2
Salve a tutti, fino ad ora ho ben capito che gli esercizi di ricorsività vanno a braccetto con le dimostrazioni per induzione, ma voglio ben capire se ho ben a mente il procedimento. Su una "classica" dimostrazione per induzione ti dice di dimostrare che un predicato $p(n)$ che ne so $AA n > 0$. Allora tu ti calcoli il basso base ovvero ti calcoli $P(1)$, se è verificato passi al passo induttivo. Il passo induttivo altro non è che dire "Supponiamo che sia ...
18
7 dic 2009, 22:54

perplesso1
Salve a tutti chiedo scusa in anticipo se sto per fare una domanda su una dimostrazione che sicuramente è banale ma non ho idea di come impostarla XD L'esercizio è: Mostrare che il principio del buon ordinamento dei numeri naturali implica che 1 è il più piccolo numero naturale. Usare questo risultato per mostrare che il principio del buon ordinamento implica il principio dell'induzione matematica Grazie tantissimo a chi mi sa fare una dimostazione esauriente ^^
14
9 dic 2009, 19:04

G.D.5
Una logica del primo ordine è una logica i cui quantificatori lavorano sui termini di un insieme di riferimento e non sulle parti dell'insieme di riferimento. Una logica del secondo ordine è una logica i cui quantificatori lavorano anche sulle parti dell'insieme di riferiemnto. E' corretta questa distinzione? Questa differenza significa che gli enunciati che riguardano la parti di un insieme $A$ sono enunciati del secondo ordine?:?
9
22 mar 2009, 16:46

Neptune2
Salve a tutti, ho la seguente relazione $xRy iff 5x^2-y^2$ è pari Devo inanzi tutto scoprire se è di equivalenza. Riflessività: Sia $x in ZZ$ $xRx iff 5x^2-x^2$ è pari Io inizio dicendo che $x^2 in ZZ$ è sempre pari; $5$ per un numero pari è ancora pari; Un numero pari meno un numero pari mi darà comunque un numero pari; Quindi $R$ è riflessiva. Simmetria: E' simmetrica perchè $AA x,y in ZZ$ $x^2$ e ...
8
23 nov 2009, 18:48

Hurin
Salve a tutti, sono un neofita del vostro forum, a mio parere uno dei pochi veramente utili e didattici. Ma vengo al dunque. Ristrutturando a suon di esercizi le mie fondamenta matematiche, mi sono imbattuto in questo problema d'induzione che mi sta dando non poco filo da torcere: Dimostrare che per ogni n: $\sum_{k=0}^n ((n),(k))^2$=$((2n),(n))$ dove $((n),(k))$ sta per "n su k", numero di combinazioni di k elementi su n dati. In pratica equivale a dimostrare che, nel triangolo di ...
1
4 dic 2009, 14:29

deserto1
Buonasera. Avrei bisogno di un consulto per il seguente esercizio tratto dall'Hernstein. Se in un gruppo finito $G$ un elemento $a$ ha esattamente due coniugati, dimostrare che $G$ ha un sottogruppo normale $N != (e), G$. Innanzitutto direi che $o(G)>2$ in quanto se fosse $o(G)=2$ si avrebbe $G={e,a}$ ma in tale caso $a$ avrebbe un unico coniugato ossia se stesso. Se $a$ ha esattamente due ...
3
9 dic 2009, 21:51

xsl
Salve ragazzi, la mia domanda è: come posso trovare i sottogruppi di un gruppo ciclico ed i loro elementi? Relativamente all'argomento, il prof. ci ha fornito il seguente Teorema: Sia $(G, *)$ un gruppo ciclico. Allora: i) Tutti i sottogruppi di G sono ciclici ii) Se G è finito, allora per ogni divisore $k$ positivo di $n=|G|$ vi è uno ed un solo sottogruppo di G di ordine $k$ Domanda: questo teorema esiste solo ed esclusivamente per i ...
27
xsl
5 dic 2009, 23:59

GreenLink
Devo elencare le possibili immagini degli omomorfismi di anelli tra $QQ(5^(1/6))$ e l'insieme dei numeri algebrici su $QQ$. L'omorfismo manda $1$ in $1$ e quindi è l'identità su $QQ$; $5^(1/6)$ dovrà andare in una delle radici del polinomio $x^6-5$ che sono $5^(1/6), -5^(1/6), \frac(-5^(1/6)+sqrt(3)i5^(1/6)) (2)$, la sua opposta, $\frac(-5^(1/6)-sqrt(3)i5^(1/6)) (2)$ e la sua opposta. Se $5^(1/6)$ va in una delle prime due radici il campo immagine è ...
2
9 dic 2009, 18:22

sarajuve
Avrei bisogno di qualche delucidazione circa gli anelli quoziente. Per esempio se ho [size=150]Z / (1+3i) [/size] quali sono le classi di equivalenza?Come faccio a determinarle? perchè ha caratteristica 10?Non riesco a capire... Vi ringrazio in anticipo
6
5 dic 2009, 17:20

n0n4m3
salve a tutti...non sono sicuro che questa sia la sezione giusta...nel caso non lo sia chiedo scusa anticipatamente ai moderatori veniamo al dunque. in queste ultime settimane a scuola stiamo trattando il tema della crittografia e il docente ha deciso di analizzare uno dei sistemi più usati oggi in questo senso: RSA. in questo senso ci ha spiegato tutto bene bene ma ci sono alcune cose che non mi quadrano ancora perfettamente, soprattutto quello che riguarda la divisibilità. Più precisamente ...
11
9 dic 2009, 11:51

fabat1
Ciao a tutti, avrei una piccola questione su cui mi sto arrovellando (se la risposta e' banale siete autorizzati a prendermi in giro). Vorrei sapere, dati due numeri interi, come trovare tutti i quadrati perfetti nell'intervallo tra i due numeri. So come riconoscere un quadrato perfetto e come trovare l'n-esimo quadrato perfetto, ma vorrei sapere se esiste una formula o un sistema per calcolare questo. Grazie anticipatamente per eventuali risposte...
2
8 dic 2009, 15:37

faximusy
Salve a tutti, mi sono imbattutto in un problema algebrico col quale ho poca dimistichezza e non riesco a raggiungerne la soluzione. Non riesco a trovare un metodo risolutivo per trovare le radici di questa equazione: [tex]x^4-4x+3=0[/tex] Per caso sapete aiutarmi? Sono sicuro che esiste un metodo rapido per trovarle, un metodo che , ahimè, mi sfugge Per ora ho solo capito che una radice è 1 Grazie per l'attenzione
2
8 dic 2009, 12:50

nato_pigro1
Provare o confutare 1_ $A_4$ ha sottogruppi di ordine $6$. 2_ Esiste un omomorfismo di gruppi da $ZZ$ in $S_7$ che ha come nucleo $10ZZ$? 3_ Esiste un omomorfismo iniettivo da $S_n$ in $S_(n+1)$ 4_ Esiste un omomorfismo surgettivo da $A_4$ in $ZZ_2$ l'1 direi di no ma non so da dove iniziare. Il 2 ho provato per assordo e arrivo a dire che $ZZ_10$ dovrebbe essere isomorfo ...
3
6 dic 2009, 18:51

GreenLink
Devo dimostrare questo fatto : un sottogruppo di $S_5$ che contiene un ciclo di lunghezza 2 uno di lunghezza 5 è tutto $S_5$. L'unica cosa che riesco a fare è moltiplicare questi due cicli e mi vengono fuori cicli di lunghezza 3 e 4, quindi so che l'ordine del sottogruppo che è divisibile per 5,4 e 3, ma non riesco a concludere che lo è anche per 8!
1
7 dic 2009, 17:07