Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta

Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
dustofstar
Ciao a tutti! Ho alcuni dubbi sulla dimostrazione del seguente problema.. Devo dimostrare che se $n=3 mod4$ allora se n è uno pseudoprimo di eulero in base b allora è anche uno pseudoprimo forte in base b. Allora.. Per dimostrare che è uno pseudoprimo forte in base b devo dimostrare che $b^t=1 mod(n)$ La dimostrazione..dalle dispense di un prof.. mi dice che volendo scrivere n come $n= 2^s t -1$ .. se $n=3 mod 4 $ allora $s=1$ e quindi ...
3
2 dic 2009, 19:12

bandido
ciao a tutti avrei bisogno di un piccolo aiuto A) Si trovino tutte le soluzioni in $ZZ$ della congruenza 84x$-=$33(mod195) B) Si dica quante sono e si elenchino le soluzioni dell’equazione [84][x] = [33] in $ZZ$195 A) x=77+k65 con k appartenente a $ZZ$ ma la B? che roba è? come la risolvo? sul libro di testo non c'è... help me please!
4
12 dic 2009, 18:37

Neptune2
Salve a tutti, fino ad ora ho ben capito che gli esercizi di ricorsività vanno a braccetto con le dimostrazioni per induzione, ma voglio ben capire se ho ben a mente il procedimento. Su una "classica" dimostrazione per induzione ti dice di dimostrare che un predicato $p(n)$ che ne so $AA n > 0$. Allora tu ti calcoli il basso base ovvero ti calcoli $P(1)$, se è verificato passi al passo induttivo. Il passo induttivo altro non è che dire "Supponiamo che sia ...
18
7 dic 2009, 22:54

perplesso1
Salve a tutti chiedo scusa in anticipo se sto per fare una domanda su una dimostrazione che sicuramente è banale ma non ho idea di come impostarla XD L'esercizio è: Mostrare che il principio del buon ordinamento dei numeri naturali implica che 1 è il più piccolo numero naturale. Usare questo risultato per mostrare che il principio del buon ordinamento implica il principio dell'induzione matematica Grazie tantissimo a chi mi sa fare una dimostazione esauriente ^^
14
9 dic 2009, 19:04

G.D.5
Una logica del primo ordine è una logica i cui quantificatori lavorano sui termini di un insieme di riferimento e non sulle parti dell'insieme di riferimento. Una logica del secondo ordine è una logica i cui quantificatori lavorano anche sulle parti dell'insieme di riferiemnto. E' corretta questa distinzione? Questa differenza significa che gli enunciati che riguardano la parti di un insieme $A$ sono enunciati del secondo ordine?:?
9
22 mar 2009, 16:46

Neptune2
Salve a tutti, ho la seguente relazione $xRy iff 5x^2-y^2$ è pari Devo inanzi tutto scoprire se è di equivalenza. Riflessività: Sia $x in ZZ$ $xRx iff 5x^2-x^2$ è pari Io inizio dicendo che $x^2 in ZZ$ è sempre pari; $5$ per un numero pari è ancora pari; Un numero pari meno un numero pari mi darà comunque un numero pari; Quindi $R$ è riflessiva. Simmetria: E' simmetrica perchè $AA x,y in ZZ$ $x^2$ e ...
8
23 nov 2009, 18:48

Hurin
Salve a tutti, sono un neofita del vostro forum, a mio parere uno dei pochi veramente utili e didattici. Ma vengo al dunque. Ristrutturando a suon di esercizi le mie fondamenta matematiche, mi sono imbattuto in questo problema d'induzione che mi sta dando non poco filo da torcere: Dimostrare che per ogni n: $\sum_{k=0}^n ((n),(k))^2$=$((2n),(n))$ dove $((n),(k))$ sta per "n su k", numero di combinazioni di k elementi su n dati. In pratica equivale a dimostrare che, nel triangolo di ...
1
4 dic 2009, 14:29

deserto1
Buonasera. Avrei bisogno di un consulto per il seguente esercizio tratto dall'Hernstein. Se in un gruppo finito $G$ un elemento $a$ ha esattamente due coniugati, dimostrare che $G$ ha un sottogruppo normale $N != (e), G$. Innanzitutto direi che $o(G)>2$ in quanto se fosse $o(G)=2$ si avrebbe $G={e,a}$ ma in tale caso $a$ avrebbe un unico coniugato ossia se stesso. Se $a$ ha esattamente due ...
3
9 dic 2009, 21:51

xsl
Salve ragazzi, la mia domanda è: come posso trovare i sottogruppi di un gruppo ciclico ed i loro elementi? Relativamente all'argomento, il prof. ci ha fornito il seguente Teorema: Sia $(G, *)$ un gruppo ciclico. Allora: i) Tutti i sottogruppi di G sono ciclici ii) Se G è finito, allora per ogni divisore $k$ positivo di $n=|G|$ vi è uno ed un solo sottogruppo di G di ordine $k$ Domanda: questo teorema esiste solo ed esclusivamente per i ...
27
xsl
5 dic 2009, 23:59

GreenLink
Devo elencare le possibili immagini degli omomorfismi di anelli tra $QQ(5^(1/6))$ e l'insieme dei numeri algebrici su $QQ$. L'omorfismo manda $1$ in $1$ e quindi è l'identità su $QQ$; $5^(1/6)$ dovrà andare in una delle radici del polinomio $x^6-5$ che sono $5^(1/6), -5^(1/6), \frac(-5^(1/6)+sqrt(3)i5^(1/6)) (2)$, la sua opposta, $\frac(-5^(1/6)-sqrt(3)i5^(1/6)) (2)$ e la sua opposta. Se $5^(1/6)$ va in una delle prime due radici il campo immagine è ...
2
9 dic 2009, 18:22

sarajuve
Avrei bisogno di qualche delucidazione circa gli anelli quoziente. Per esempio se ho [size=150]Z / (1+3i) [/size] quali sono le classi di equivalenza?Come faccio a determinarle? perchè ha caratteristica 10?Non riesco a capire... Vi ringrazio in anticipo
6
5 dic 2009, 17:20

n0n4m3
salve a tutti...non sono sicuro che questa sia la sezione giusta...nel caso non lo sia chiedo scusa anticipatamente ai moderatori veniamo al dunque. in queste ultime settimane a scuola stiamo trattando il tema della crittografia e il docente ha deciso di analizzare uno dei sistemi più usati oggi in questo senso: RSA. in questo senso ci ha spiegato tutto bene bene ma ci sono alcune cose che non mi quadrano ancora perfettamente, soprattutto quello che riguarda la divisibilità. Più precisamente ...
11
9 dic 2009, 11:51

fabat1
Ciao a tutti, avrei una piccola questione su cui mi sto arrovellando (se la risposta e' banale siete autorizzati a prendermi in giro). Vorrei sapere, dati due numeri interi, come trovare tutti i quadrati perfetti nell'intervallo tra i due numeri. So come riconoscere un quadrato perfetto e come trovare l'n-esimo quadrato perfetto, ma vorrei sapere se esiste una formula o un sistema per calcolare questo. Grazie anticipatamente per eventuali risposte...
2
8 dic 2009, 15:37

faximusy
Salve a tutti, mi sono imbattutto in un problema algebrico col quale ho poca dimistichezza e non riesco a raggiungerne la soluzione. Non riesco a trovare un metodo risolutivo per trovare le radici di questa equazione: [tex]x^4-4x+3=0[/tex] Per caso sapete aiutarmi? Sono sicuro che esiste un metodo rapido per trovarle, un metodo che , ahimè, mi sfugge Per ora ho solo capito che una radice è 1 Grazie per l'attenzione
2
8 dic 2009, 12:50

nato_pigro1
Provare o confutare 1_ $A_4$ ha sottogruppi di ordine $6$. 2_ Esiste un omomorfismo di gruppi da $ZZ$ in $S_7$ che ha come nucleo $10ZZ$? 3_ Esiste un omomorfismo iniettivo da $S_n$ in $S_(n+1)$ 4_ Esiste un omomorfismo surgettivo da $A_4$ in $ZZ_2$ l'1 direi di no ma non so da dove iniziare. Il 2 ho provato per assordo e arrivo a dire che $ZZ_10$ dovrebbe essere isomorfo ...
3
6 dic 2009, 18:51

GreenLink
Devo dimostrare questo fatto : un sottogruppo di $S_5$ che contiene un ciclo di lunghezza 2 uno di lunghezza 5 è tutto $S_5$. L'unica cosa che riesco a fare è moltiplicare questi due cicli e mi vengono fuori cicli di lunghezza 3 e 4, quindi so che l'ordine del sottogruppo che è divisibile per 5,4 e 3, ma non riesco a concludere che lo è anche per 8!
1
7 dic 2009, 17:07

salfor76
su consiglio di un saggio, provo ad approfondire l'argomento. vorrei in particolare sapere , per quali leggi di composizione interna $NN$ e $ZZ$ non possono considerarsi gruppi. Ho riletto qualcosa, ma se qualcuno può dare più dettagli, ciò sarebbe buono per rafforzare quanto acquisito. Grazie!
8
5 dic 2009, 10:41

a_g_t
Ciao, Volevo solo condividere con tutti un problema che ho trovato e ho risolto ieri sera. Secondo me vale la pena risolverlo, non è tanto difficile ma è veramente bellissimo! Ecco il problema: Dimostrare che i gruppi $ ( ZZ[X] , + ) $ e $ (QQ_+ , \cdot ) $ sono isomorfi.
7
2 dic 2009, 15:51

Deception of Reason
Salve a tutti, questo è il mio primo post su questo forum, spero che mi sarete utili! il mio dubbio è: ho un campo di numeri $K$ di grado n su Q, e $l$ un ideale primo di $O$ (gli interi su K). A questo punto mi dice la seguente cosa: let $K_l$ be the completion of $K$ at the valuation induced by $l$ e non capisco cosa significhi...
2
2 dic 2009, 22:01