Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta

Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
ulisse80
ciao a tutti! mi servirebbe il vostro aiuto per finire un esercizio di algebra sulle curve ellittiche sia $y^2=x^3+x-1$ l'equazione di una curva ellittica E; P=(1,1) è un punto su E. a) controllare che l'equazione definisca una curva ellittica modulo ogni primo che divida n=55. b) fare vedere come il calcolo di 5P modulo n da un fattore di n. c) calcolare l'ordine del punto (1,1) in $E(F_11)$ e spiegare perchè in b abbiamo trovato un fattore di n. I primi due punti ...
3
28 dic 2009, 14:41

angus89
Credo che ciò sia vero ma non sono in grado di darne una dimostrazione, spero che qualcuno possa fornirmene una o a limite un controesempio Sia $E$ un campo a caratteristica zero, sia $K \subset E$ un sottocampo. Sia $f:K->K$ un isomorfismo. Allora è possibile estendere l'isomorfismo a $E$, ovvero è possibile estendere come $f:E->E$ NB L'isomorfismo è tale che $f(1)=1$ (meglio specificare, non si sa mai)
11
28 dic 2009, 12:08

angus89
Dimostrare $A_(n+2)$ ha un sottogruppo isomorfo a $G$, dove $G$ è un grupo con $n$ elementi. Sinceramente non ho molte idee per svolgerlo, l'idea è di ridattare Cayley in qualche modo. Tra le poche idee, magari sbagliate , c'è l'intenzione di capire quale è la possibile struttura di $Aut(G)$, quindi mi pongo le seguenti domande: -Dato un generatore di ordine $h$ esiste un isomorfismo che lo spostat in un generatore ...
5
27 dic 2009, 11:08

alvinlee881
Non riesco a dimostrare formalmente questo fatto: $ZZ//7ZZ \times_{\phi} ZZ//15ZZ$ (prodotto semidiretto di $ZZ//7ZZ$ e $ZZ//15ZZ$ mediante $\phi:ZZ//15ZZ \rrightarrow (ZZ//7ZZ)^{\times}$, omomorfismo definito da $\phi(a)=2^a$) è isomorfo a $(ZZ//7ZZ \times_{\phi} ZZ//3ZZ) \times ZZ//5ZZ$. A senso mi torna per il fatto che se $A,B,C$ sono gruppi abeliani vale che $Hom(A \times B, C)$ è isomorfo a $Hom(A,C) \times Hom(B,C)$, e inoltre $ZZ//15ZZ$ è isomorfo a $ZZ//3ZZ \times ZZ//5ZZ$, e infine $Hom(ZZ//5ZZ, (ZZ//7ZZ)^{\times})$ è il gruppo banale perchè ...
3
24 dic 2009, 19:23

fallendaydreamer
Ciao! Innanzitutto non mi è chiara una cosa. Le operazioni coinvolte negli anelli sono esclusivamente la somma e il prodotto, oppure possono essere altri tipi di operazioni, magari operazioni che a loro volta devono coinvolgere necessariamente le operazioni di somma e prodotto? Mi spiego meglio: Avendo un anello del tipo [tex](A, +, *)[/tex], posso avere l'operazione [tex]*[/tex] tale che $∀ n, m \in\ A, n"*"m=nm/3$ ? In questo caso l'operazione [tex]*[/tex] non è un semplice prodotto ma moltiplica ...
4
27 dic 2009, 15:55

Neptune2
Sto iniziando a ripetere gli argomenti vecchi, ho deciso che da oggi in poi in matematica studierò, oltre che l'argomento del giorno, almeno un argomento vecchio. Per potermeli rinfrescare. Andando oltre questo breve preambolo oggi stavo facendo un pò di esercizi di logica e volevo sapere se questo metodo di risoluzione era giusto e se magari esistesse qualche procedimento più pratico. L'esercizio dice: $p -> q$ è falsa, allora qual'è il valore di verità di ...
35
5 dic 2009, 22:05

xsl
Salve ragazzi, non ho capito bene come faccio in maniera pratica a stabilire se un diagramma è un reticolo oppure no. Ho letto la seguente definizione di reticolo: Un insieme parzialmente ordinato $(A, <=)$ si dice reticolo se per ogni $a, b$ di $A$ il sottoinsieme ${a, b}$ di $A$ ammette estremo inferiore ed estremo superiore. Si pone per comodità: sup$({a, b}) = a vvv b$ inf$({a, b}) = a ^^^ b$. Vi propongo due esempi su cui sto ...
23
xsl
23 dic 2009, 13:35

gabry451
Data l' applicazione R -> R descritta da f(x)= x2+15 Iniettività: f(x)=f(x') quindi x2+15=x2'+15 allora x=x' Suriettività: f(x)=z z= √z2 -15 quindi f(x)= (√z2 + 15)-15=z Come dimostrazione è corretta?
4
22 dic 2009, 16:31

PuPa!11
Salve, sono una studentessa di matematica all'ultimo anno, mi mancano 8 esami. Ben 3 volte sono stata rimandata nell'esame di Logica matematica perchè non sapevo rispondere alla domanda: "dimostrami che ogni formula ben formata logicamente valida è un teorema, usando lo schema di assiomi A1-A3 e il Modus Pones" Il mio problema è, dove la applico l'induzione? Comunque ho provato vari metodi, vorrei sapere almeno se l'impostazione è giusta: Per ipotesi A è una f.b.f. logicamente valida ...
12
15 dic 2009, 18:21

xsl
Salve ragazzi, ho dei dubbi riguardo la scomposizione dei polinomi in $ZZ_p$ Ad esempio se voglio scomporre il polinomio $p(x) = 5x^7+30x^5+90x^3+60$ in $ZZ_2$ (basandomi sul modulo p) trovo il polinomio corrispondente, ovvero $bar{p}(x)=x^7$ e dunque è evidentemente scomponibile in quanto la radice è $0$ Fin qui tutto chiaro per me. Ma se ad esempio considero il polinomio $p(x)=x^6-1$ so che la sua scomposizione in $RR$ e ...
27
xsl
14 dic 2009, 22:16

Neptune2
Salve a tutti, voglio vedere se ho capito bene le proprietà di base degli anelli, quindi vi riporto qui quello che so e magari mi correggete ove sbaglio. Quindi a grandi linee un anello $(A,+,*)$ non è altro che una struttura algebrica formata da due operazioni, $+$ e $*$, ovvero la possiamo vedere come due gruppi, uno additivo ed uno moltiplicativo, che operano su uno stesso insieme. Scendendo nei particolari $(A,+,*)$ è un anello ...
7
19 dic 2009, 15:31

marysax90
Salve a tutti...avrei bisogno di qualcuno che mi illimini per questo esercizio. Abbiamo un anello commutativo A privo di elementi nilpotenti diversi da 0. Consideriamo un polinomio $f(x)=a_(0)+a_(1)x+.....+a_(m)x^m$ appartenente ad $A[x]$. Supponiamo $f(x)$ divisore dello 0. Dobbiamo dimostrare che esiste un elemento $b$ (diverso da 0) in A tale che, se moltiplicato per tutti i coefficienti di $f(x)$, dia come risultato 0. $(ba_(0)=ba_(1)=....=ba_(m)=0)$ Allora, so per ...
2
18 dic 2009, 20:06

Piccolo Fermat
Si consideri il seguente anello : $ZxZ$ con l'addizione e la moltiplicazione definite da - $(a,b) + (c,d) = (a+c, b+d)$ - $(a,b)*(c,d) = (ac, bd)$ Stabilire se esso è un Dominio d'Integrita o un campo. Ho svolto l'esercizio in questa maniera. Verifico subito se si tratta di un campo. Allora esistono un elemento inverso e un elemento neutro. Inverso. $(a,b)*(c,d) = (a,b) <=> (c,d)=(1,1)$ allora $(ac,bd)=(1,1)$ $\{(ac=1),(bd=1):} => \{(c=1/a=a^(-1)),(d=1/b=b^(-1)):}$ Quindi ammette un elemento non nullo ...
14
16 dic 2009, 11:48

PILLINA
Gentili utenti, mi sto preparando per il concorso alla Regione Puglia, esercitandomi con il manuale di quiz. Mi sono imbattuta in un quiz dell'area LOGICO-MATEMATICA che recita così: "Una macchia d'umido si allarga su un soffitto di una stanza raddoppiando ogni giorno la superficie occupata. In 30 giorni ha occupato tutto il soffitto. In quanti giorni ha occupato metà del soffitto?" Soluzioni possibili: a) 29 giorni b) una settimana c) 12 giorni d) 10 giorni ...
1
18 dic 2009, 14:07

isaac888
Siano $\a,b \in A$ anello commutativo con identità. Dimostrare che se $\a$ e $\b$ sono nilpotenti allora $\a+b$ è nilpotente. Volevo dimostrarlo usando il binomio di Newton su $\(a+b)^t$ con $\t>k>=h>0$ con $\h$ e $\k$ $\in |N$ tali che $a^h=0$ e $\b^k=0$ con $\(a,b)\ne(0,0)$. Si vede facilmente facendo una prova con dei numeri al posto di t,k,h... A che serve che ci sia ...
1
11 dic 2009, 21:19

qwertyuio1
Ciao, mi è stato proposto il seguente giochino: quanti numeri ci sono tra 1956 e 2009? Ovviamente la prima risposta è 53. Al che chi ti fa il gioco dice "sicuro che non siano 13"? Dopo che mi sono scervellato qualche minuto ho capito che bisognava vedere i due numeri come i due orari 19:56 e 20:09, tra i quali intercorrono 13 minuti. Dopo esseremi complimentato per il giochino, ho provato a formalizzare il discorso, cioè a costruire un sistema numerico in cui 20:09 - 19:56 = 13. Ho subito ...
6
12 dic 2009, 20:10

nato_pigro1
Provare che ogni gruppo di ordine $100$ ha un sottogruppo normale. (sugg: usare i teoremi di Sylow) riesco a dire che c'è un solo 5-sgr di Sylow e ha ordine 25, ma non sono come conludere...
1
16 dic 2009, 18:00

Darrin
Ciao ragazzi, volevo chiedervi dei consigli sullo svolgimento di questo compito d'esame. Tenendo conto che ho iniziato a studiare Discreta II da poco tempo e che sono una capra in matematica Ecco il testo: 1) Determinare le soluzioni dei sistemi: $\{(2x-=5(mod8)),(7x-=6(mod5)):}$ $\{(x-=5(mod6)),(x-=2(mod5)),(x-=315(mod5)):}$ 2) Quanti sono i numeri naturali pari di 5 cifre disposte in forma crescente(questo esercizio sul calcolo conbinatorio in effetti sarebbe da inserire nell'altra sezione)? 3) Dimostrare che per ...
5
7 dic 2009, 13:30

GreenLink
Devo determinare il campo di spezzamento di $x^4-t$ in $CC(t)[x]$. Se riuscissi a dimostrare che è irriducibile su quel campo allora quozienterei $CC(t)[x]$ con questo fattore irriducibile ottenendo un campo e poi dovrei controllare di avere aggiunto tutte le radici; il problema è che non so proprio come fare!!
1
14 dic 2009, 09:52

Piccolo Fermat
Sono alla disperata ricerca del metodo risolutivo di questi 4 tipi di esercizi, mi sono letto la teoria ma niente, proprio non riesco a uscirne fuori. Un Grazie anticipato a chi risponde. Colgo l'occasione per salutare tutto il forum, visto che sono nuovo. [tex](1)[/tex] Determinare la caratteristica di $Q(sqrt(2)) , Z_(31) e Z_(10)[X]$ [tex](2)[/tex] Sia $H(x)= [3]X^4+[2]X^3+[4]X+[2] E Z_(5)[X]$. Elencare i polinomi di Z_(5)[X] associati ad H(X). [tex](3)[/tex] Si determini il polinomio monico associato ...
13
11 dic 2009, 01:33