Insieme dei complessi
Scusate, vorrei chiedere solamente una conferma. Non mi sento sicuro sul seguente esercizio:
" Si provi che ${ zinCC : (1+2i)\bar z^(19) = z^(19) } = ( 0 ) $
Io ho imposto $ z^(19) = (a+bi)$ è ho risolto l'eqiazione $(1+2i)(a-bi)=(a+bi)$
Semplificando arrivo a $a+2b+(2a-b)i=a+bi$ e impostando il sistema $\{(a+2b=a),(2a-b=b):}$ si arriva a trovare a=0 e b=0 così che $z^19=0+0b$ e z=0
Scusate se la domanda può essere sciocca.....ma in questo modo può andare bene?
Grazie mille
" Si provi che ${ zinCC : (1+2i)\bar z^(19) = z^(19) } = ( 0 ) $
Io ho imposto $ z^(19) = (a+bi)$ è ho risolto l'eqiazione $(1+2i)(a-bi)=(a+bi)$
Semplificando arrivo a $a+2b+(2a-b)i=a+bi$ e impostando il sistema $\{(a+2b=a),(2a-b=b):}$ si arriva a trovare a=0 e b=0 così che $z^19=0+0b$ e z=0
Scusate se la domanda può essere sciocca.....ma in questo modo può andare bene?
Grazie mille
Risposte
Certo.
Grazie mille!!!!
mi è venuto un dubbio, e vorrei approfittare di questo topic per chiedere anch'io un chiarimento.
il simbolo $barz^19$ significa, credo, la potenza $19-"esima"$ del coniugato di $z$.
se, nell'esempio, significasse invece il coniugato della potenza $19-"esima"$ di $z$, allora il procedimento sarebbe banalmente esatto.
io però indicherei ciò con il simbolo $bar(z^19)$.
allora, mi sbaglio io, oppure non è la stessa cosa?
ricordo male o il procedimento è valido con entrambi i significati?
il simbolo $barz^19$ significa, credo, la potenza $19-"esima"$ del coniugato di $z$.
se, nell'esempio, significasse invece il coniugato della potenza $19-"esima"$ di $z$, allora il procedimento sarebbe banalmente esatto.
io però indicherei ciò con il simbolo $bar(z^19)$.
allora, mi sbaglio io, oppure non è la stessa cosa?
ricordo male o il procedimento è valido con entrambi i significati?
Hai ragione, nel procedimento di Giulio.90 bisognerebbe specificare che il coniugato di un prodotto e' il prodotto dei coniugati.
ok, grazie, questo chiarisce tutto.
Infatti, non avendo ancora molta dimestichezza con i calcoli con i complessi.....avevo anche questo dubbio... se il prodotto dei coniugati è uguale al coniugato del prodotto....si risolve facilmente..... Grazie 1000 ancora