Gruppi di ordine $p^2$, con $p$ primo
Sono a proporvi quanto segue.
Usando il seguente risultato:
Sia $G$ un gruppo finito e sia $H\neG$ un suo sottogruppo tale che $o(G)$ non divida $i(H)!$, allora $H$ contiene un sottogruppo normale non banale di $G$.
dimostrare che un gruppo di ordine $p^2$, dove $p$ è un numero primo, ha un sottogruppo normale di ordine $p$.
Dimostrare poi che in un gruppo di ordine $p^2$ ogni sottogruppo normale di ordine $p$ è contenuto nel centro del gruppo.
Infine dimostrare che un gruppo di ordine $p^2$ è abeliano.
Sia $G$ un gruppo di ordine $p^2$. Sia $H$ un suo sottogruppo. Per Lagrange si ha che $o(H)|o(G)$. Supponiamo che $o(H)=p$ e proviamo che $H$ è normale. Abbiamo che $H\neG$ e $o(G)=p^2$ non divide $i(H)! =(p^2/p)! =p!$ poichè $p$ non divide $(p-1)!$. Si ha così che $H$ deve contenere un sottogruppo normale non banale di $G$; poichè $o(H)=p$ è primo, $H$ è il sottogruppo normale cercato.
Il dubbio consiste nel fatto che ho dato per scontata l'esistenza del sottogruppo $H$ senza provarla: qualche idea in merito?
Verifico che $H sub Z(G)$.
Anche $Z(G)$ è un sottogruppo di $G$, pertanto per Lagrange si hanno le seguenti tre possibilità: o $o(Z(G))=1$ o $o(Z(G))=p$ o $o(Z(G))=p^2$. E' chiaro che se risultasse $o(Z(G))=p^2$ allora automaticamente sarebbe $G=Z(G)$ e quindi $G$ sarebbe abeliano e $H sub Z(G)$ Anche qui avrei bisogno di qualche suggerimento.
Vi ringrazio.
Usando il seguente risultato:
Sia $G$ un gruppo finito e sia $H\neG$ un suo sottogruppo tale che $o(G)$ non divida $i(H)!$, allora $H$ contiene un sottogruppo normale non banale di $G$.
dimostrare che un gruppo di ordine $p^2$, dove $p$ è un numero primo, ha un sottogruppo normale di ordine $p$.
Dimostrare poi che in un gruppo di ordine $p^2$ ogni sottogruppo normale di ordine $p$ è contenuto nel centro del gruppo.
Infine dimostrare che un gruppo di ordine $p^2$ è abeliano.
Sia $G$ un gruppo di ordine $p^2$. Sia $H$ un suo sottogruppo. Per Lagrange si ha che $o(H)|o(G)$. Supponiamo che $o(H)=p$ e proviamo che $H$ è normale. Abbiamo che $H\neG$ e $o(G)=p^2$ non divide $i(H)! =(p^2/p)! =p!$ poichè $p$ non divide $(p-1)!$. Si ha così che $H$ deve contenere un sottogruppo normale non banale di $G$; poichè $o(H)=p$ è primo, $H$ è il sottogruppo normale cercato.
Il dubbio consiste nel fatto che ho dato per scontata l'esistenza del sottogruppo $H$ senza provarla: qualche idea in merito?
Verifico che $H sub Z(G)$.
Anche $Z(G)$ è un sottogruppo di $G$, pertanto per Lagrange si hanno le seguenti tre possibilità: o $o(Z(G))=1$ o $o(Z(G))=p$ o $o(Z(G))=p^2$. E' chiaro che se risultasse $o(Z(G))=p^2$ allora automaticamente sarebbe $G=Z(G)$ e quindi $G$ sarebbe abeliano e $H sub Z(G)$ Anche qui avrei bisogno di qualche suggerimento.
Vi ringrazio.
Risposte
"deserto":Prendi un elemento $g$ in $G$ diverso da $1$. Se il suo ordine è $p^2$ allora $H=
Verifico che $H sub Z(G)$.(Edito: - metto un argomento più semplice -)
Se $G$ ha un elemento di ordine $p^2$ allora $G$ è ciclico e non hai problemi. Altrimenti ogni elemento non identico di $G$ ha ordine $p$. Prendi un elemento $x$ fuori da $H$, e considera l'automorfismo di $G$ dato dal coniugio con $x$, cioè la funzione $G to G$ che manda $g$ in $g^x=x^{-1}gx$. Se dimostri che tale funzione ristretta a $H$ è l'identità hai finito.
Ti segnalo questo link, pagine 15 e 16 (è una cosa che sto scrivendo, nel caso la leggessi se ci trovi qualcosa di poco chiaro fammi sapere).
Grazie per le risposte.
Quindi se $o(G)=p^2$ allora $EE g in G$ tale che $g != e$. Per $g$ ci sono due sole possibilità: o $o(g)=p$ oppure $o(g)=p^2$. Se $o(g)=p$, considerato $H= ={e,g,g^2,...,g^(p-1)}$ si ha che $H$ è un sottogruppo con $o(H)=p$. Se $o(g)=p^2$ si considera $H= ={e,g^p,(g^p)^2,...,(g^p)^(p-1)}$ che è anch'esso un sottogruppo con $o(H)=p$.
Mi domando se questo fatto è generalizzabile, ossia se fosse $o(G)=p^3$ allora $EE g in G$ tale che $g != e$. Per $g$ ci sono tre possibilità: o $o(g)=p$ o $o(g)=p^2$ o $o(g)=p^3$. Rispettivamente si avrebbe $H= ={e,g,g^2,...,g^(p-1)}$ , $H= ={e,g^p,(g^p)^2,...,(g^p)^(p-1)}$ , $H= ={e,g^(p^2),(g^(p^2))^2,...,(g^(p^2))^(p-1)}$. Quindi anche in questo caso è garantita l'esistenza di un sottogruppo di ordine $p$. E' corretto? E' anche possibile affermare che ci sono sottogruppi di ordine $p^2$?
Infine se considero l'applicazione $\phi_x : G \to G : g \to x^(-1)gx$ con $x notin H$, riesco a provare che:
- essa è iniettiva $\phi_x (g_1)= \phi_x (g_2) => x^(-1)g_1x=x^(-1)g_2x => g_1=g_2 $ usando la legge di cancellazione.
- essa è suriettiva poichè mi basta prendere $xgx^(-1) in G$ per avere $\phi_x (xgx^(-1) )=g$.
- è un omomorfismo: $\phi_x (g_1g_2)= x^(-1)g_1g_2x=x^(-1)g_1 x x^(-1)g_2x=\phi_x (g_1)\phi_x (g_2)$.
Qui mi riblocco ossia non riesco a verificare che "Se dimostri che tale funzione ristretta a $H$ è l'identità hai finito. "
Quindi se $o(G)=p^2$ allora $EE g in G$ tale che $g != e$. Per $g$ ci sono due sole possibilità: o $o(g)=p$ oppure $o(g)=p^2$. Se $o(g)=p$, considerato $H=
Mi domando se questo fatto è generalizzabile, ossia se fosse $o(G)=p^3$ allora $EE g in G$ tale che $g != e$. Per $g$ ci sono tre possibilità: o $o(g)=p$ o $o(g)=p^2$ o $o(g)=p^3$. Rispettivamente si avrebbe $H=
Infine se considero l'applicazione $\phi_x : G \to G : g \to x^(-1)gx$ con $x notin H$, riesco a provare che:
- essa è iniettiva $\phi_x (g_1)= \phi_x (g_2) => x^(-1)g_1x=x^(-1)g_2x => g_1=g_2 $ usando la legge di cancellazione.
- essa è suriettiva poichè mi basta prendere $xgx^(-1) in G$ per avere $\phi_x (xgx^(-1) )=g$.
- è un omomorfismo: $\phi_x (g_1g_2)= x^(-1)g_1g_2x=x^(-1)g_1 x x^(-1)g_2x=\phi_x (g_1)\phi_x (g_2)$.
Qui mi riblocco ossia non riesco a verificare che "Se dimostri che tale funzione ristretta a $H$ è l'identità hai finito. "
"deserto":Si, ma d'altra parte vale un teorema ancora piu' generale: dato un qualsiasi gruppo finito $G$, se $p$ e' un divisore primo dell'ordine di $G$ allora $G$ ha elementi di ordine $p$ (e quindi sottogruppi di ordine $p$). (vedi il link che ti ho segnalato, lemma 1).
Grazie per le risposte.
Quindi se $o(G)=p^2$ allora $EE g in G$ tale che $g != e$. Per $g$ ci sono due sole possibilità: o $o(g)=p$ oppure $o(g)=p^2$. Se $o(g)=p$, considerato $H=={e,g,g^2,...,g^(p-1)}$ si ha che $H$ è un sottogruppo con $o(H)=p$. Se $o(g)=p^2$ si considera $H= ={e,g^p,(g^p)^2,...,(g^p)^(p-1)}$ che è anch'esso un sottogruppo con $o(H)=p$.
Mi domando se questo fatto è generalizzabile, ossia se fosse $o(G)=p^3$ allora $EE g in G$ tale che $g != e$. Per $g$ ci sono tre possibilità: o $o(g)=p$ o $o(g)=p^2$ o $o(g)=p^3$. Rispettivamente si avrebbe $H=={e,g,g^2,...,g^(p-1)}$ , $H= ={e,g^p,(g^p)^2,...,(g^p)^(p-1)}$ , $H= ={e,g^(p^2),(g^(p^2))^2,...,(g^(p^2))^(p-1)}$. Quindi anche in questo caso è garantita l'esistenza di un sottogruppo di ordine $p$. E' corretto?
E' anche possibile affermare che ci sono sottogruppi di ordine $p^2$?Si, e questo si generalizza: dato un gruppo finito $G$ e un divisore primo $p$ dell'ordine di $G$, per ogni $k$ tale che $p^k$ divide l'ordine di $G$ esiste un sottogruppo di $G$ di ordine $p^k$ (questo viene dalla teoria di Sylow: vedi il link che ti ho segnalato, teorema 2).
Osserva pero' che l'esistenza di un sottogruppo di ordine $p^k$ e' ben diversa dall'esistenza di un elemento di ordine $p^k$ (per esempio il prodotto diretto $C_2 xx C_2$ non ha elementi di ordine 4).
non riesco a verificare che "Se dimostri che tale funzione ristretta a $H$ è l'identità hai finito. "Come hai ben detto $phi_x$ e' biiettiva, e siccome $H$ e' normale essa induce una funzione biiettiva (e anzi un isomorfismo) $H to H$, $h to phi_x(h)=x^{-1}hx$. Ora $H$ e' ciclico (ha ordine $p$), quindi detto $h$ un generatore di $H$ deve esistere $m in {1,...,p-1}$ tale che $phi_x(h)=h^m$.
Prendi la composizione di $phi_x$ con se stesso $p$ volte, $phi_x circ phi_x circ ... circ phi_x$ ($p$ volte) ed applicala ad $h$. Cosa succede?
Chiarito il fatto che $phi_x:H to H: h to x^(-1)hx$; se $phi_x$ ristretta ad $H$ fosse l'applicazione identità allora avrei in automatico: $AA h in H$ avrei $h= phi_x (h)= x^(-1)hx$ da cui immediatamente $hx= xh$ e questo prendendo $x in G$ ma $x notin H$; se invece fosse $x in H$ allora si avrebbe ancora $hx= xh$ perchè essendo $H$ ciclico in particolare è abeliano. In definitiva preso $h in H$ $AA x in G$ avrei $hx= xh$ ossia $h in Z(G)$.
Considero l'applicazione $phi_x$ composta con se stessa $p$ volte, si ha, prendendo $ h in H$, $(phi_x circ phi_x circ ... circ phi_x circ phi_x)(h)= x^(-p)hx^p$. In particolare se $h$ fosse il generatore di $H$ si avrebbe che $EE m in {1,2,..., p-1}$ tale che $phi_x(h)=h^m$ da cui $(phi_x circ phi_x circ ... circ phi_x circ phi_x)(h)=(phi_x circ phi_x circ ... circ phi_x)(h^m)=x^(-(p-1))h^(m)x^(p-1)$ . Confrotando le due espressioni ottenute si ha: $h^m=x^(-1)hx$ e in definitiva $phi_x:H to H: h to h^m$ che non è l'identità.
Considero l'applicazione $phi_x$ composta con se stessa $p$ volte, si ha, prendendo $ h in H$, $(phi_x circ phi_x circ ... circ phi_x circ phi_x)(h)= x^(-p)hx^p$. In particolare se $h$ fosse il generatore di $H$ si avrebbe che $EE m in {1,2,..., p-1}$ tale che $phi_x(h)=h^m$ da cui $(phi_x circ phi_x circ ... circ phi_x circ phi_x)(h)=(phi_x circ phi_x circ ... circ phi_x)(h^m)=x^(-(p-1))h^(m)x^(p-1)$ . Confrotando le due espressioni ottenute si ha: $h^m=x^(-1)hx$ e in definitiva $phi_x:H to H: h to h^m$ che non è l'identità.
"deserto":Ricorda che abbiamo escluso il caso in cui $G$ ha elementi di ordine $p^2$, quindi se $x ne 1$ allora $x$ ha ordine $p$, da cui $x^p=1$. Osserva che siccome $phi_x(h)=h^m$ si ha $phi_x circ phi_x(h)=h^{m^2}$ e così via, quando i $phi_x$ sono $p$ hai $phi_x circ phi_x circ ... circ phi_x (h) = h^{m^p}$.
Considero l'applicazione $phi_x$ composta con se stessa $p$ volte, si ha, prendendo $ h in H$, $(phi_x circ phi_x circ ... circ phi_x circ phi_x)(h)= x^(-p)hx^p$. In particolare se $h$ fosse il generatore di $H$ si avrebbe che $EE m in {1,2,..., p-1}$ tale che $phi_x(h)=h^m$
Dalle uguaglianze che hai scritto risulta quindi che
$h = x^{-p}hx^p = phi_x circ phi_x circ ... circ phi_x (h) = h^{m^p}$.
In altre parole $h^{m^p-1}=1$. Qui dovresti dedurre qualcosa di importante.
L'unica cosa di importante che mi viene in mente analizzando l'uguaglianza $h^{m^p-1}=e$ è che essendo $o(h)=p$, $m^p-1$ deve essere un multiplo di $p$, ossia deve $EE k in NN$ tale che $m^p-1=kp$ da cui $m=root(p)(kp+1)$ ma essendo $m$ un numero intero si ha che necessariamente deve essere $k=0$ da cui subito $m=1$, concludendo così la dimostrazione.
Faccio solo un'osservazione su
$phi_x circ phi_x(h)=h^{m^2}$.
In realtà avrei che $EE m_1 in {1,2,...,p-1}$ tale che $phi_x(h)=h^(m_1)$, poi $EE m_2 in {1,2,...,p-1}$ tale che $phi_x(h^(m_1))=(h^(m_2))$. In generale si avrebbe che $EE m_p in {1,2,...,p-1}$ tale che ($p$ volte) $phi_x circ phi_x ... circ phi_x(h)=h^{m_p}$ da cui $m_p-1=kp$ e poichè $m_p in {1,2,...,p-1}$ resta solo $k=0$ come unica possibilità cioè $m_p=1$.
Faccio solo un'osservazione su
In realtà avrei che $EE m_1 in {1,2,...,p-1}$ tale che $phi_x(h)=h^(m_1)$, poi $EE m_2 in {1,2,...,p-1}$ tale che $phi_x(h^(m_1))=(h^(m_2))$. In generale si avrebbe che $EE m_p in {1,2,...,p-1}$ tale che ($p$ volte) $phi_x circ phi_x ... circ phi_x(h)=h^{m_p}$ da cui $m_p-1=kp$ e poichè $m_p in {1,2,...,p-1}$ resta solo $k=0$ come unica possibilità cioè $m_p=1$.
"deserto":Questo va giustificato. Detto così non è neanche vero, per esempio l'uguaglianza è verificata se metti $p=5$, $m=6$ e $k=1555$.
$m=root(p)(kp+1)$ ma essendo $m$ un numero intero si ha che necessariamente deve essere $k=0$
Faccio solo un'osservazione suCosì hai dimostrato che $m_p=1$ ma devi arrivare a dedurre che $m=1$ (o comunque che $h^m=h$), e secondo me devi usare il fatto che scegli $m_p=m^p$.
Forse ci sono: basta applicare il fatto che $phi_x$ è un omomorfismo. Quindi $phi_x circ phi_x(h)=phi_x(phi_x(h))=phi_x(h^m)=phi_x(h*h*...*h)=phi_x(h)*phi_x(h)*...*phi_x(h)=h^m*h^m*...*h^m=h^{m^2}$. E si generalizza alla composizione di $p$ omomorfismi $phi_x$.
Per l'altro discorso invece ho omesso di dire che non solo $m$ è intero ma ha la limitazione $m in {1,2,...,p-1}.
Adesso spero che sia tutto a posto.
Per l'altro discorso invece ho omesso di dire che non solo $m$ è intero ma ha la limitazione $m in {1,2,...,p-1}.
"deserto":Certo, e così arrivi a dire che $m^p equiv 1\ mod(p)$.
Forse ci sono: basta applicare il fatto che $phi_x$ è un omomorfismo. Quindi $phi_x circ phi_x(h)=phi_x(phi_x(h))=phi_x(h^m)=phi_x(h*h*...*h)=phi_x(h)*phi_x(h)*...*phi_x(h)=h^m*h^m*...*h^m=h^{m^2}$. E si generalizza alla composizione di $p$ omomorfismi $phi_x$.
Per l'altro discorso invece ho omesso di dire che non solo $m$ è intero ma ha la limitazione $m in {1,2,...,p-1}.Ma ancora non hai spiegato come dal fatto che $p$ divide $m^p-1$ segue che $m=1$. Hai che $0 le m=root(p)(kp+1)
Infatti non l'ho dimostrato. Ho provato a considerare i vari casi con $p=2,3,5,7$ e l'unica possibilità che si ha per $m$ è proprio $m=1$. Ho provato anche a sviluppare il fatto che $p$ ed $m$ sono relativamente primi, da cui $EE a,b in ZZ$ tali che $am+bp=1$ ottenendo $a*root(p)(kp+1)+bp=1$, ma in tale modo si complica notevolmente. Mi daresti qualche altro input? grazie
Conosci il piccolo teorema di Fermat?
Certo!
Quindi poichè $AA a in ZZ p$ divide $a^p-a$, prendo $a=m$ e combino con $p$ divide $m^p-1$, dunque $p$ divide $m-1$ da cui ho solo $m=1$ come possibilità.
Grazie
Quindi poichè $AA a in ZZ p$ divide $a^p-a$, prendo $a=m$ e combino con $p$ divide $m^p-1$, dunque $p$ divide $m-1$ da cui ho solo $m=1$ come possibilità.
Grazie
Prego.
Comunque c'era un metodo che ritengo più immediato: se consideri il gruppo degli automorfismi di $C_p$, $Aut(C_p)$ (è un gruppo con l'operazione di composizione), è facile vedere che esso è isomorfo a $C_{p-1}$ (è identificabile all'insieme dei possibili esponenti $m$ di $h$ nella mappa $h to h^m$), e l'azione di $x$ su $h$ determina un omomorfismo $C_p to Aut(C_p) = C_{p-1}$. Se per assurdo esso non mandasse tutto in 1 allora sarebbe iniettivo (il suo nucleo è un sottogruppo di $C_p$ diverso da $C_p$, quindi è $1$), assurdo in quanto $p$ non divide $p-1$.
Ciao alla prossima!
PS. ti segnalo anche questo.
Comunque c'era un metodo che ritengo più immediato: se consideri il gruppo degli automorfismi di $C_p$, $Aut(C_p)$ (è un gruppo con l'operazione di composizione), è facile vedere che esso è isomorfo a $C_{p-1}$ (è identificabile all'insieme dei possibili esponenti $m$ di $h$ nella mappa $h to h^m$), e l'azione di $x$ su $h$ determina un omomorfismo $C_p to Aut(C_p) = C_{p-1}$. Se per assurdo esso non mandasse tutto in 1 allora sarebbe iniettivo (il suo nucleo è un sottogruppo di $C_p$ diverso da $C_p$, quindi è $1$), assurdo in quanto $p$ non divide $p-1$.
Ciao alla prossima!
PS. ti segnalo anche questo.
Tutor AI
Ciao! Sono il tuo Tutor AI, il compagno ideale per uno studio interattivo. Utilizzo il metodo maieutico per affinare il tuo ragionamento e la comprensione. Insieme possiamo:
- Risolvere un problema di matematica
- Riassumere un testo
- Tradurre una frase
- E molto altro ancora...
Il Tutor AI di Skuola.net usa un modello AI di Chat GPT.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.