Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta

Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
skyisoverus
Salve di nuovo a tutti. Sto studiando Statistica sulle dispense del mio professore, e non ho capito un passaggio che ha svolto come conseguenza al teorema del viriale, ed un altro sulle fluttuazioni di energia. Qualcuno può aiutarmi? Dovrebbero essere cose facili.. 1) Dettagli a parte (sistema autogravitante, unica forza esterna = gravità), torna che, per N particelle (i,j=1..N), sia: $f(i) = sum(Gm(i)m(j)(r(j)-r(i))/|r(j)-r(i)|^3)$ (somma per i diverso da j) $V = sum(r(i)*f(i))$ (somma su i) A questo punto, ...
4
18 giu 2012, 15:53

Maryse1
Allora volevo solo un piccolo chiarimento riguardo un esercizio: G gruppo di ordine 48, dimostrare che non può essere semplice. Allora quindi per dimostrare che non è semplice, devo dimostrare che ha sottogruppi normali diversi da quelli banali Quindi adesso considero i sottogruppi di Sylow, 48= 3* $ (2)^(4) $ ed ho i 3-sottogruppi di Sylow che possono essere o 1, o 4, o 16 e i 2-sottogruppi di Sylow che possono essere o 1 o 3. A questo punto suppongo per assurdo che G sia semplice e ...
2
18 giu 2012, 15:46

perplesso1
Devo semplificare questa formula $(q \vee (((\neg p) \wedge q) \leftrightarrow F ))$, cioè trovarne una logicamente equivalente ma più corta. Ho fatto così (con $T$ e $F$ indico vero e falso...) $q \vee (((\neg p) \wedge q) \leftrightarrow F )$ $q \vee ((((\neg p) \wedge q) \rightarrow F ) \wedge (F \rightarrow ((\neg p) \wedge q)))$ $q \vee ((((\neg p) \wedge q) \rightarrow F ) \wedge T)$ (ex falso quodlibet) $q \vee (((\neg p) \wedge q) \rightarrow F )$ $q \vee ( \neg ((\neg p) \wedge q))$ (perchè $\phi \rightarrow F$ equivale a $\neg \phi$ ) $q \vee (p \vee (\neg q))$ (De Morgan) $q \vee ((\neg q) \vee p)$ (proprietà commutativa di $ \vee $) $(q \vee (\neg q)) \vee p$ (proprietà associativa di ...
4
17 giu 2012, 22:20

Karozzi
Salve a tutti, posto il testo di un esercizio che ho provato a fare, ma non riesco proprio a capire se il ragionamento sia giusto. Sia $s:R^3->R^4$ l’applicazione tale che $s(x,y,z) = (4x+y, 5y, x+z, y+z)$ È suriettiva? Iniettiva? Omomorfismo di spazi vettoriali di R? Essendo $3<4$ l'applicazione è sicuramente iniettiva, ma non suriettiva (essendo il codominio più grande del dominio è evidente che qualche elemento del codominio rimarrà scoperto e quindi non è suriettiva). Per quanto riguarda ...
4
17 giu 2012, 11:33

fafre
salve a tutti... vorrei sapere come si continua lo svolgimento e se fino a dove mi son fermato ho ragionato bene... y'=2x(y^2) allora in primis pongo dy/dx=2xy^2 (1/(y^2))dy=(2x)dx che mi da -1/y=x^2+c poi non so come procedere per trovare y(x)... chi sarebbe cosi' gentile da spiegarmelo? grazie in anticipo
1
17 giu 2012, 20:11

Karozzi
Ciao a tutti. Mi sono trovato davanti un'applicazione $F: Z_56 -> Z_56$ tale che $F(a)=24a$per ogni a. Devo stabilire se è iniettiva/suriettiva/omomorfismo. è un omomorfismo, poichè f(a)+f(b)=f(a+b). Ma per quanto riguarda l'iniettività, come posso fare? Devo utilizzare qualche ragionamento sui divisori dello zero? Grazie in anticipo
12
17 giu 2012, 16:04

garnak.olegovitc1
Salve a tutti, volevo sapere avendo a disposizione le seguenti formule di linguaggio 1°ordine, che formalizzano alcune def.: $Def.$: $A={x} harr EEx(x in A ^^ AAz(z in A -> z=x))$. $Def.$: $A={x,y} harr EEx,EEy(x in A ^^ y in A ^^ AAz(z in A -> z=x vv z=y))$. $Def.$: $B=(x,y) harr AAZ(Z in B harr Z={x} vv Z={x,y})$. $Def.$: $A$ è una relazione (talvolta si indica con la scrittura $_{rel}A$) $harr AAZ(Z in A ->EEx,EEy(Z=(x,y)))$ come vedasi, in teoria degli insiemi formalizzano il concetto di singoletto, coppia non-ordinata, coppia ordinata, ed relazione ...
30
20 ott 2011, 22:10

Karozzi
Ciao a tutti! Mi appello, ancora una volta, a voi.. per un dubbio che riguarda le applicazioni, in particolare quelle del tipo: $F:V->W$ con $dimV<dimW$. Come fare, questi casi a capire iniettività/suriettività e omomorfismo? Laddove $dimV>dimW$ l'applicazione è iniettiva se $Im(f)=dimv$ e suriettiva se $Im(f)=dimW$ ... ma nel caso sopracitato non saprei proprio come procedere! Vi ringrazio.
2
16 giu 2012, 21:53

Kashaman
Salve a tutti ,mi appello a voi per farvi prendere sotto esame alcune risoluzioni di esercizi. Esercizio n° 1 : Ho questa permutazione $\alpha = (1,4,10,7)(2,11,3,12,8,9,13,6,5) in S_13$ voglio mostrare che $H={\sigma in G | (\sigma\)^2(1)=1 , (\sigma\)^3(2)=2}$ è ciclico, e determinare ordine e generatore. Trovare 2 sottogruppi di H non Banali. Ho ragionato cosi : Se $\sigma in G$ è un elemento di $G=<\alpha>$ che soddisfa le condizioni richieste, allora , tutte le potenze di $\sigma$ soddisfano le condizioni richieste. Da cui ...
6
13 giu 2012, 23:35

Karozzi
Salve a tutti, mi sto preparando per un esame di matematica discreta, e sono incappato in un esercizio, forse fra i più facili, che non riesco a concludere. il testo dice: "Sia $F:Z_56 -> Z_56$ l'applicazione tale che $F(a)=24a$ per ogni a. Stabilire se F è iniettiva, suriettiva ed omomorfismo di gruppi. Per quanto riguarda questa prima parte non ci sono problemi. In una seconda parte dell'esercizio chiede, Se possibile, di definire una applicazione: $H: Z-> Z_56$ tale che ...
5
15 giu 2012, 16:44

ale.b14
Ho bisogno di un aiutino per digerire una dimostrazione dal Rotman: http://imageshack.us/f/232/immaginewq.jpg Alla quarta riga afferma che l'orbita $G.H$ ha cardinalità $1$. A me non è chiaro il motivo! Visto che $H$ non è normale perchè non esiste nessun elemento di $G$ che coniuga $H$ in qualche altro sottogruppo? Grazie in anticipo!
1
16 giu 2012, 13:46

martina.c1
Un sottoinsieme $S$ di un gruppo $G$ si dice stabile per coniugio se $xsx^-1 \in S \ \ \forall x \in G, \ \ s \in S$. (i) Provare che $\forall X \subset G $ l'insieme ${S|X\subseteq S \subseteq G$, $S$ stabile per coniugio$}$ ha un elemento minimo (per l'inclusione). (ii) Dimostrare che se $S$ è stabile per coniugio allora anche il sottogruppo generato da $S$ è stabile per coniugio. Ho dei dubbi sulla mia soluzione del punto (i)..nella soluzione ...
2
24 mag 2012, 00:36

zordan.silvia
Sia $f:RR^2rarrRR^2$ definita come di seguito: $f(x,y)=(x^2+y^2,x^2-y^2)$ Calcolare le retroimmagini: $f^-1(1,1)=$ $f^-1(1,-1)=$ $f^-1(-1,1)=$ $f^-1(-1,-1)=$ e dimostrare se la funzione f è lineare, suriettiva, iniettiva. Dunque ho dedotto che la funzione non sia lineare in quanto di secondo grado, ma non riesco a fornire una dimostrazione. Per iniettività/suriettività devo ricavare la matrice, ridurla a squadra e considerare il rango del dominio e del codominio? Perché in questo ...
1
15 giu 2012, 12:03

gaten
$2x -= 3 (mod. 5)$ Ragazzi faccio $MCD(2,5)=1,$ $5=2*2+1 => 1=5*(1)+2(-2)$, $[-2] = [3] in Z_5$ , $[3]$ dovrebbe essere soluzione ma non lo è???
5
15 giu 2012, 17:28

gundamrx91-votailprof
Ho messo il titolo con il punto interrogativo perchè non sono sicuro che sia effettivamente un omomorfismo di gruppi (nel caso attendo correzioni). Se [tex]\rho : \mathbb{Z} \rightarrow \mathbb{Z}_n[/tex] è una funzione che assegna ad ogni intero il suo resto modulo [tex]n[/tex], esiste allora una ed una sola operazione binaria [tex]\oplus[/tex] su [tex]\mathbb{Z}_n =\{\bar{0},\bar{1},...,\bar{n-1}\}[/tex] tale che si abbia [tex]\rho(a+b)=(\rho(a) \oplus (\rho(b))[/tex] per tutti [tex]a,b \in ...
2
15 giu 2012, 16:50

gundamrx91-votailprof
Se [tex]A \subset B \Rightarrow A \cup B = B \Rightarrow A \cap B = A \Rightarrow A \subset B[/tex] Bene, se studio la proposizione con i diagrammi di Venn trovo che sia banalmente vera. Dimostrarlo invece mi sta sfiancando Parto dalle definizioni: [tex]A \subset B := \{x | x \in A \Rightarrow x \in B\}[/tex] [tex]A \cup B = B := \{x | x \in A \lor x \in B \Leftrightarrow x \in B \}[/tex] [tex]A \cap B = A := \{x | x \in A \land x \in B \Leftrightarrow x \in A \}[/tex] Ho provato la prima ...
2
15 giu 2012, 11:13

garnak.olegovitc1
Salve a tutti, perdonatemi se il titolo è sbagliato, ma se qualcuno volesse suggerire un titolo lo ringrazierò enormemente. La mia curiosità scaturisce da uguaglianze del tipo $a=b=c=d=...=z$ io penso che sono l'abbreviazione di scrivere logicamente $a=b ^^ b=c ^^ c=d ^^ d=... ^^ ...=z$, o no? Ringrazio anticipatamente! Cordiali saluti
5
13 giu 2012, 13:00

Gibbo26
Salve ragazzi, ho incontrato dei problemi nella risoluzione di questo esercizio sui quaternioni, qualcuno potrebbe gentilmente indirizzarmi verso la soluzione? L'esercizio è questo: Sia $\A \$ il sottoanello di $\mathbb{H}$ generato da $\i \$ e $\j \$. Trovare le soluzioni delle seguenti equazioni in $\A\$: $\q^2+9=0 \$; $\q^2+17=0 \$; $\q^2+41=0 \$; $\q^2+29=0 \$; Non serve la risoluzione di tutte e 4, mi basta capire il ...
1
4 giu 2012, 15:49

lordnergal
Ciao a tutti, ho il seguente Ordine Parziale $(N \to N_\bot, <=_\to)$ i cui elementi sono funzioni totali da $N$ a $N_\bot$ con l'ordinamento $f <=_\to g$ $=> AA x in dom(f) : f(x) <=g(x) $ dove $N$ rappresenta l'insieme dei naturali senza alcuna relazione d'ordine $N_\bot$ è l'insieme $Nuu{\bot}$ con l'ordinamento $\bot<=n$, per ogni n $in N$ L'ordinamento parziale $(N \to N_\bot, <=_\to)$ è un $CPO$ (complete partial ...
10
26 mag 2012, 16:24

Jamel1
Bongiorno, questa dimostrazione della congettura di Pillai e stata publicata e confirmata da una rivista di matematica ! potete leggerlà qui : http://jamelghanouchi.voila.net/fcatalan.pdf PS : e in lingua francese ! Grazzie per la vostra attenzione ! [xdom="Martino"]Dati i precedenti (uno e due) i moderatori e gli amministratori del forum avvisano gli utenti che quanto dichiara l'utente Jamel ha valore scientifico molto dubbio. Siccome questo è un forum serio, e siccome per ben due volte ...
1
13 giu 2012, 14:37