Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta

Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
crypto4
Esercizio: Costruire tutti i sottogruppi di $A_4$. Suggerimento: sono 10. (Xke 10?) Dunque, $A_4$ è il sottogruppo delle permutazioni pari in $S_4$. Ha indice 2 in $S_4$ e perciò ha ordine $4*3*2/2=12$. I suoi elementi, per Lagrange, hanno ordine un divisore di $12$. Perchè non può avere un elemento di ordine $12$? perchè altrimenti $A_4$ sarebbe ciclico (perchè $A_4$ è sicuramente non ...
9
21 mag 2012, 10:53

loes1
Se si considera la sequenza 10 25 45 70 100 135 175 220 ... diversi numeri primi gemelli si possono trovare con la formula (6 x an) + 1 (6 x an) - 1 Ad esempio: a1 = 10 59, 61 a2 = 25 149, 151 Ovviamente non è sempre vero: a18 = 945 5669 (primo), 5671 (non primo) a22 = 1375 8249, 8251 non primi a46 = 5635 33809, 33811 primi gemelli Ci sono altre sequenze simili? Qualcuno è in grado di calcolare squanti primi gemelli si trovano usando i primi 1000 ...
3
18 apr 2012, 08:53

chess71
Siano X e Y insiemi finiti e non vuoti. Sia F il numero delle funzioni da X a Y, e S il numero di sottoinsiemi di X. Per quale condizione si verifica che S=F ? Nota: conosco la soluzione del quesito ma non l'ho capita
5
19 mag 2012, 20:54

francicko
Sia $G$ un gruppo ed $X$ un sottoinsieme di $G$ i cui elementi sono generatori, cioé generano $G$, ora se non mi sbaglio una presentazione di $G$ con generatori e relazioni, viene indicata con $<X|R>$ dove $X$ è un insieme di generatori di $G$, ed $R$ l'insieme di relazioni tra generatori(uguaglianze), che permettono di ricavare interamente la tabella moltiplicativa di ...
9
28 apr 2012, 15:01

gundamrx91-votailprof
Se $p: X -> (X/R)$ e $q: Y -> (Y/R^{\prime})$ sono proiezioni canoniche su insiemi quoziente, dimostrare che $p times q: X times Y -> (X/R) times (Y/R^{\prime})$ è una suriezione. $p$ e $q$, per definizione di proiezione canonica su insiemi quozienti, sono suriettive e sono definite rispettivamente come $AAx in X, x |-> [x]$ e $AAy in Y, y |-> [y]$. Per ipotesi abbiamo $p times q: X times Y -> (X/R) times (Y/R^{\prime})$ che è suriettiva se e solo se ammette inversa destra, ovvero esiste una funzione $q times p: (X/R) times (Y/R^{\prime}) -> X times Y$ tale che ...
19
19 mag 2012, 12:46

crypto4
Spiegare perchè il gruppo degli interi $(\mathbb{Z},+)$ non può essere prodotto diretto di due sottogruppi propri. Grazie
13
18 mag 2012, 11:47

perplesso1
A parte la teoria degli insiemi e in generale tutto quello che ruota intorno ai fondamenti della matematica, c'è qualche altro settore della matematica che utilizza insiemi che hanno una cardinalità particolarmente grande (intendo almeno più grande dei numeri reali) ?? Per esempio, tanto per dire, l'insieme delle funzioni di R in se ha cardinalità $2^{2^{N_0}}$. C'è qualche ramo dell'analisi che studia questo insieme? Ho cercato su google per reperire informazioni ma non sapendo bene che ...
5
16 mag 2012, 23:21

d1gu4k3r
Potete aiutarmi con questi esercizi per il test ofa...per favore ! A)La traietoria del punto , la cui distanza dalla retta $x=9$ è due volte la distanza dal punto $A=(3,0)$ è.... 1) $ 6x-4y^2+45 $ 2) $ -3x^2+6x-4y^2+46 $ 3) $ -3x^2-4y^2+45 $ 4) $ -3x^2+6x-4y^2+45 $ B)Uno studente deve rispondere correttamente a 5 domande su 13. Quante scelte ha se deve rispondere obbligatoriamente alle prime ...
5
18 mag 2012, 10:05

Sk_Anonymous
Sia $A={1,2,3}$ e $B={-1,0,1,2,3}$ e sia $p(x,y)$ la proposizione aperta "$x$ è minore di $y$", con $x$ che appartiene ad $A$ ed $y$ che appartiene a $B$. Se scelgo $x=1$ e $y=2$, la proposizione è verificata e dunque per definizione posso dire che $1$ è in relazione con $2$. Quello che non ho capito è perchè si scrive anche che la coppia ...
70
11 nov 2011, 10:20

mariofranco53
Buon giorno a tutti. Aggiungiamo ad un sistema matematico S per cui valgano i teoremi di Goedel (ad es. l'Aritmetica di Peano) l'assioma "S è corretto" (per "corretto" qui intendo "semanticamente corretto", cioè che dimostra solo verità). Apparentemente, il sistema così ottenuto può dimostrare la propria correttezza (in quanto aggiungendo ad un sistema corretto un assioma vero si ha un sistema corretto) e quindi la propria coerenza. Ma un sistema per cui valgano i teoremi di Goedel, se può ...
1
17 mag 2012, 16:32

asabasa
I forma Dati un insieme \( A \) un elemento \( a\in A \) ed una funzione \( G :A \rightarrow A \) esiste una ed una sola funzione \( f : \omega \rightarrow A \) tale che \( f(0) = a \) e che \( \forall n \in \omega\) \( f(n+) = G(f(n)) \) II forma Dati un insieme \( A \) ed una funzione \( G :A* \rightarrow A \) esiste una ed una sola funzione \( f : \omega \rightarrow A \) tale che \( \forall n \in \omega\) \( f(n) = G(f \upharpoonright n) \) Qual' la differenza tra le due ...
4
3 mag 2012, 12:06

garnak.olegovitc1
Salve a tutti, mi ponevo un pensiero, non sapendo neache se è lecito porselo... Se una funzione $f:X->Y$, con $X$ dominio di $f$ ed $Y$ codominio di $f$, ha $Im(f)= O/ $ allora $f$ è iniettiva? Io penso di si! Ma è un pensiero giusto? Ringrazio anticipatamente! Cordiali saluti
91
10 mag 2012, 14:02

Jennyve_651
cari tutti e care tutte ho un problema algebrico che colloco nell'area di geometria perchè esso nasce dal tentativo di trovare l'epressione algebrica delle linee di curvatura su di un paraboloide iperbolico. Si tratta di fattorizzare il seguente polinomio: $16 x^4+16 y^4+16 x^2+16 y^2-32 x^2 y^2+4$ chi mi aiuta?
11
4 mag 2012, 15:05

garnak.olegovitc1
Salve a tutti, quasi non ci pensavo più, ho avuto modo, 4gg fà, di assistere ad una lezione di logica matematica, ed il docente ci propose una definizione di iniettività un pò strana, noi gli abbiamo detto che non l'avevamo mai incontrata e lui ci disse perchè abbiamo sempre definito quello che poi è una proprietà. La def. è questa: Def.: data una funzione $f:X->Y$, $f$ è iniettiva se $AAy in Y (EE!x in X (<x,y> in f) vv \neg(EEx in X (<x,y> in f)))$ il problema è che non fornisce appunti, e quindi non siamo, nè io nè ...
5
10 mag 2012, 16:21

ale.b14
Allora, si tratta di determinare il polinomio minimo di $\alpha :=sqrtp+sqrtq+sqrtr$ su $\mathbb{Q}$ dove $p,q,r$ sono primi distinti. Con una marea di conti si arriva a trovare un polinomio orrendo di grado 8 che soddisfa $\alpha$, ma non riesco a dimostrare che poi questo sia irriducibile. C'è un modo per dimostrare che il polinomio minimo che cerco ha effettivamente grado 8?Altrimenti, a qualcuno viene in mente un metodo più intelligente e con magari meno conti?
3
9 mag 2012, 18:20

Ale0010
sia $G$ l'insieme dei numeri complessi $z$ tale che $z^n=1$ per qualche intero n. si provi che $G$ è un sottogruppo. io so che $G$ è un sottogruppo se dati $x,y$ appartenenti al sottogruppo, $x*y^-1$ appartiene ancora $G$. ma non so come applicarlo in $z^n$.
5
7 mag 2012, 10:43

bestiedda2
Buongiorno a tutti Supponiamo di avere un campo \(\displaystyle \mathbb{K} \) ed un insieme \(\displaystyle A \) con 3 operazioni: \(\displaystyle +:A \times A \rightarrow A \) e \(\displaystyle *:A \times A \rightarrow A \) che insieme dotano \(\displaystyle A \) della struttura di anello commutativo con unità (quindi la moltiplicazione è distributiva rispetto all'addizione), e \(\displaystyle \cdot : \mathbb{K} \times A \rightarrow A \) che dota \(\displaystyle A \) (assieme all'addizione) ...
1
5 mag 2012, 09:33

sradesca
devo dimostrare che se un gruppo $G$ è tale che $G/(Z(G))$ sia ciclico, allora $G$ è abeliano. Ora significa che $gZ(G)=a^n$ $AA g in G$ ma come fa un insieme ad essere $=$ $a^n$??
7
9 mag 2012, 09:41

garnak.olegovitc1
Salve a tutti, per la prima volta trovo scritto su un testo di algebra "funzione parziale", ho capito che questa è una funzione ma non riesco capire cosa ha di diverso o di particolare, purtroppo nel testo non è spiegato. Ma trovo anche "funzione totale". Insomma sia l'una che l'altra sono funzioni ma che cosa hanno di particolare? Ringrazio anticipatamente! Intanto googlo un pò sul web Cordiali saluti
19
5 mag 2012, 17:09

gundamrx91-votailprof
Costruire tutti gli insiemi quoziente dell'insieme $3={1,2,3}$. Intanto so che un insieme quoziente è dato dal l'insieme di tutte le classi di equivalenza definite in rapporto ad una specifica relazione di equivalenza, quindi sono partito da una relazione di equivalenza... si ma quale? Intanto una relazione è definita come un qualsiasi sottoinsieme del prodotto cartesiano $3 times 3={(1,1),(1,2),(1,3),(2,1),(2,2),(2,3),(3,1),(3,2),(3,3)}$ ma quante relazioni di equivalenza posso definire? Mi rispondo dicendo "tutte quelle che sono ...
12
2 mag 2012, 12:37