Applicazione suriettiva/iniettiva/omomorfismo.
Salve a tutti, posto il testo di un esercizio che ho provato a fare, ma non riesco proprio a capire se il ragionamento sia giusto.
Sia $s:R^3->R^4$
l’applicazione tale che $s(x,y,z) = (4x+y, 5y, x+z, y+z)$
È suriettiva? Iniettiva? Omomorfismo di spazi vettoriali di R?
Essendo $3<4$ l'applicazione è sicuramente iniettiva, ma non suriettiva (essendo il codominio più grande del dominio è evidente che qualche elemento
del codominio rimarrà scoperto e quindi non è suriettiva).
Per quanto riguarda l'omomorfismo, invece?
Quali passaggi dovrei attuare?
Fino ad ora, è comunque un ragionamento corretto?
Grazie.
Essendo $3<4$ l'applicazione è sicuramente iniettiva, ma non suriettiva (essendo il codominio più grande del dominio è evidente che qualche elemento
del codominio rimarrà scoperto e quindi non è suriettiva).
Grazie.
Risposte
Scusate, mi è permesso un piccolo "up"?
non vorrei sbagliarmi ma forse è piu adatto a spostare il post in algebra lineare e geometria... i think
"Karozzi":
Salve a tutti, posto il testo di un esercizio che ho provato a fare, ma non riesco proprio a capire se il ragionamento sia giusto.
Essendo $3<4$ l'applicazione è sicuramente iniettiva, ma non suriettiva (essendo il codominio più grande del dominio è evidente che qualche elemento del codominio rimarrà scoperto e quindi non è suriettiva).
Cielo, no! Vorresti forse dire che qualsiasi applicazione lineare $R^n->R^N$ e' iniettiva? E quella chicca per intenditori chiamata formula delle dimensioni dove la metti?
Scrivere la matrice di $s$ nelle basi canoniche potrebbe essere un ottimo punto di partenza!

Haha! Ovviamente voglio la risposta schietta, ma credo di aver intuito quale sia!
Scusa ma davvero, basi zero. Portate pazienza!
Scusa ma davvero, basi zero. Portate pazienza!