Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta

Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
plum
Ciao a tutti, c'è un passaggio di un teorema che non mi torna. Si ha un'estensione \(K/F\) finita e puramente inseparabile e un'altra estensione finita \(N/F\) di Galois con $\text{char}(F)=p>0$. Il teorema prosegue mostrando che $K\cap N=F$ poiché \(K/F\) è puramente inseparabile e \(N/F\) è separabile. Per un teorema precedente si ha che $[KN]=[K]$ e a questo punto il libro afferma che \(KN/N\) è puramente inseparabile (senza dimostrarlo). Qualcuno saprebbe dimostrare questa ...
8
9 lug 2012, 15:48

Kashaman
Ho questo quesito , ci sto sbattendo la testa da un poco di tempo. Non ne vengo a capo. Sia $n>1$ ed $H$ l'insieme delle permutazioni di $S_n$ tali che non lasciano fisso l'elemento uno. 1) Si determini la cardinalità di $H$. 2) Provare che $H$ non è contenuto in nessun sottogruppo proprio di $S_n$ 3 per $n=6$ determinare la cardinlità delle permutazioni dispari di $H$. Sono bloccato sul ...
15
9 lug 2012, 15:50

perplesso1
Show that in Posets the isomorphisms are NOT the same as the bijective homomorphisms. Non capisco il perchè. Il testo definisce la categoria Posets come la categoria i cui oggetti sono gli insiemi parzialmente ordinati e le cui frecce sono la applicazioni monotone cioè tali che $x < y \rightarrow f(x)<f(y)$. Poi definisce un isomorfismo fra due oggetti $A$ e $B$ di una categoria come una freccia $f:A \rightarrow B$ tale che esiste una freccia $g: B \rightarrow A$ e risulta ...
4
9 lug 2012, 15:21

M.C.D.1
Ragazzi Sto affrontando in Logica Matematica esercizi relativi a questo argomento Per classe Di struttura assiomatizzabile io intendo: Sia $X$ Una Classe Di Strutture. $X$ Si dice assiomatizzabile se esiste un insieme di formula chiuse $Sigma$ tale che per ogni L-Struttura $M$ si ha $M in X$ se e solo se $M$ è un modello di $Sigma$ [Ossia in $M$ sono vere tutte le formule di ...
3
9 lug 2012, 11:30

garnak.olegovitc1
Salve a tutti, trovo per la prima volta la parola struttura relazionale, chiesi al mio docente ed lui mi disse che è una scrittura del tipo $(A;r)$ ove $A$ è un insieme qualsiasi e $r$ una relazione binaria in $A$... Io gli dissi "una coppia ordinata quindi? " e lui mi rispose "non per forza", lui prefrisce non presentarla come coppia ordinata. Navigando un pò sul web però vedo che molti la presentano come coppia ordinata. ...
6
8 lug 2012, 17:10

aram1
E' vero che se un gruppo abeliano è divisibile (cioè se le funzioni potenza $p_n(x)=x^n$ $\forall n \in N$ escluso n=0), con tutti elementi di ordine infinito, si può scrivere come prodotto diretto di copie di Q?
1
5 lug 2012, 11:36

loke1
Come fare a dare una risposta a questi quesiti? 1) "Se ho che f : X -> Y e g : Y -> Z è vero o falso che g o f iniettiva implica f iniettiva? E che g o f iniettiva implica g iniettiva?" 2) "Se ho che f : X -> Y e g : Y -> Z è vero o falso che g o f surgettiva implica f surgettiva? E che g o f surgettiva implica g surgettiva?" Mi son dato delle risposte (molto confuse), ma mi occorre un confronto con chi ne sa un pochino di più. 1) Secondo me non è possibile implicare l'iniettività di f dal ...
5
4 lug 2012, 16:32

chess71
Chiedo conferma di questa affermazione: 1) La somma (anche infinita) di numeri razionali non puo' mai essere un numero irrazionale 2) La somma di numeri irrazionali puo' essere un numero razionale riuscite a fornirmi un esempio per il caso 2)?
4
5 lug 2012, 16:55

aram1
Studiando un esempio sui gruppi derivati mi sorgono tre dubbi: 1)Indicando con $G^{\prime}$ il derivato di un gruppo G, come potrei dimostrare che $(S_5)^{\prime} \subseteq A_5$? (dove $S_5$ e $A_5$ sono rispettivamente il gruppo di permutazioni su 5 oggetti e il suo sottogruppo delle permutazioni pari). Cioè mi chiedo: $\forall \alpha,\beta \in S_5$ come mai $\alpha^{-1}\beta^{-1}\alpha\beta$(elemento generico del derivato del gruppo $S_5$) è certamente una permutazione pari? 2) ...
4
5 lug 2012, 19:28

Lehor
Ciao a tutti, purtroppo sono alle prese con questo esercizio e non riesco a risolverlo. La traccia dice: Nell'insieme $QQ$ è definita l'operazione $*$ ponendo $x * y = 2x + y$; definire di che tipo di gruppo si tratta. Quando inizio a verificare la proprietà associativa mi blocco: $AA x, y, z, in QQ$ deve risultare che: $(x * y) * z = x * (y * z)$ quindi che $(2x + y) + z = 2x + (y +z)$? ho scritto bene questa proprietà? Mi basta anche solo un si o un no. P.S.: l'operazione ...
10
5 lug 2012, 13:26

Kashaman
Ho questo quesito. a) Determinare tutti i numeri interi $n$ tali che $77| 4^(n^2+n+13)-1$ b) Determinare un primo dispari $p$ tale che , $AA n $ , $p$ non divida $ 4^(n^2+n+13)-1$. E' la prima volta che vedo una cosa del genere , dato che a lezione abbiamo sempre lavorato con congruenze lineari, ma ci provo lo stesso, anche perché penso ci sia qualche trucchetto. Datemi smentite o dritte L'ho svolto cosi . Punto a) La condizione ...
2
5 lug 2012, 14:33

Lehor
ciao a tutti, sono bloccato da un dubbio su un'esercizio, la traccia dice: Nell'insieme $R^(2,2)$ delle matrici $2 xx 2$ è definita la seguente relazione $M R N <=> EE k in Z^(text{*}) : M = kN$ Stabilire come è $R$ il mio dubbio riguarda $k$: devo prendere un solo $k$ per dimostrare le proprietà? oppure le proprietà devono essere verificate $AA k in Z^(text{*})$. Cioè, volendo dimostrare la proprietà riflessiva pongo $M = kM$ e questa è verificata ...
12
5 lug 2012, 10:45

Antimius
Sia \(\displaystyle n \in \mathbb{Z} \) un numero pari. Sia \(\displaystyle m=n^2+1 \). Dimostrare che \(\displaystyle \bar{n} \in \mathbb{Z}^* _m \) (con cui si intende il gruppo moltiplicativo degli elementi invertibili di \(\displaystyle \mathbb{Z}_m \)) ha ordine \(\displaystyle 4 \). Dimostrare che ogni divisore primo \(\displaystyle q \) di \(\displaystyle n^2+1 \) soddisfa \(\displaystyle q \equiv 1 \mod 4 \). Per il primo punto ho proceduto così: \(\displaystyle n^2 \equiv 1 \mod m ...
4
3 lug 2012, 14:23

veence01
Mi sto esercitando in Algebra e ho iniziato con questi esercizi: Per quanto riguarda il #2: Come posso dimostrare senza calcolare le immagini che e' iniettiva e suriettiva e calcolare l'inversa? Cioe' ogni classe di \(\displaystyle \mathbb{Z}_{16} \) viene corrisposta \(\displaystyle [7][x] \) e ho capito che e' iniettiva ma l'ho verificato calcolandomi le rispettive immagini... giuro che non riesco a capire, come posso dedurre che sia iniettiva o suriettiva dalle "proprieta" della ...
3
30 giu 2012, 22:57

M.C.D.1
Ragazzi ho qualche difficolta' nel comprendere la dimostrazione del teorema di compattezza che afferma: Sia $\Sigma$ un insieme di formule $\Sigma$ è soddisfacibile se ogni sottoinsieme finito di $\sigma$ è soddisfacibile. La dimostrazione che sto cercando di capire io considera un insieme $X = {\Gamma }$ con $\Gamma$ insieme di formule finitamente soddisfacibile e $\Sigma \subseteq \Gamma$ A Questo punto mostra che $X$ ha un elemento massimale (che ...
4
1 lug 2012, 10:03

Daddarius1
Dire che l'omomorfismo è iniettivo significa che Ker=0; per dimostrare che l'omomorfismo è iniettivo posso trovarmi la dimensione di ker e se essa è diversa da zero, affermare che l'omomorfismo non è iniettivo?
6
29 giu 2012, 18:49

Erwin Rommel1
Ho dei seri dubbi sul concetto logico di proposizione Vera o Falsa. 1. non tutte le frasi si prestano al gioco del vero o falso (ad esempio “viva l’inter” o “Maria è bella” non è né V né F) 2. le frasi che possono essere V o F sono dette proposizioni; ossia nel sottoinsieme di tutte le frasi quelle il cui ambito è significativo il problema della valutazione della verità. Tutte le altre (es. Maria è bella) NON sono proposizioni. 3. la frase “Leonardo nella sua vita ha dipinto 12 quadri” è ...
8
29 giu 2012, 12:39

Lehor
Salve a tutti, ho un dubbio riguardo questo esercizio (perdonate la mia natura insicura). Spero che lo svolgimento sia corretto... la traccia dice: Nell'insieme $A = {1,3,5,7}$ è definita la seguente relazione $R$ ponendo $aRb <=> a * b$ è dispari. Si stabilisca se $R$ è: A) solo transitiva B) d'equivalenza C) d'ordine D) solo simmetrica ecco il mio ...
2
30 giu 2012, 13:30

Kashaman
Salve ragazzi, vi espongo questo problema. Ho quest'applicazione. $f : ZZ_210 -> ZZ_210$ definita ponendo $AA a in ZZ_210 , f(a) = a^53$ Devo stabilire 1)se tale applicazione è un omomorfismo di anelli. 2) se $f$ induce, per restrizione e corestrizione, un automorfismo del gruppo delle unità di $ZZ_210$. Allora, per il primo punto e di conseguenza per il secondo, ho dei grossi problemi. Infatti , per procedere per via diretta è un macello. Non ho strumenti per gestire il tutto. Mi ...
14
30 giu 2012, 18:46

aram1
Buongiorno, mi è sorto un dubbio sui reticoli. Leggo che un reticolo per definizione è una struttura algebrica costituita da un insieme di sostegno L e due operazioni binarie(interne)$(L,\wedge, \vee)$, per le quali valgono le proprietà associativa, commutativa, l'idempotenza e le leggi di assorbimento. Si può, equivalentemente, definire un reticolo, una volta dato un insieme con una relazione d'ordine $x \leq y \Leftrightarrow x=x\vee y$ come un insieme parzialmente ordinato $(L,\leq)$, in cui ...
5
29 giu 2012, 09:05