Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta

Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
gaten
$F = { X_i : i in N }$ $X_i = { n in N - {0} : 2^i $ è la massima potenza che divide $ n }$ chi sono $X_0$ e $X_3$ Verificare che F è una partizione di $N-{0}$ Qualcuno può aiutarmi?
7
21 giu 2012, 14:12

Cri.Pix
Ho questo esercizio da svolgere: Scrivere almeno tre valori di n (con n diverso da 11) per i quali la congruenza 11x = 0 (mod n) ha soluzioni non banali modulo n. Quanti di tali n esistono? Inoltre, per risolvere 5x - 11=13 (mod 6) il secondo passaggio è di arrivare a 5x=24 (mod 6) Grazieeeeeeeeeee
2
23 giu 2012, 13:48

vad1
ciao a tutti, qualcuno mi sa dare risposta a questa domanda? Spiegare come mai per ogni $a$ appartenente a $Z$ vale $a^561 -= a mod 561$ grz 1000
5
28 feb 2011, 17:20

troz455
Salve, sono nuovo del forum; mi scuso anticipatamente se non scrivo perfettamente la formula. Ho un problema da risolvere. dato l insieme A={x $in$ $RR$: X=$1/5$+$5/(n+1)$ con n $in$ $NN$} $nn$ $ZZ$ Indica il derivato dell insieme A ed usa quest'ultimo insieme per determinare se A è chiuso o aperto. Io non ho trovato nemmeno una combinazione di n che dia un numero intero, quindi ho risposto che A ...
6
22 giu 2012, 15:09

Frank Lioty
Buonasera a tutti. Sto incontrando un po' di difficoltà con il tipo di congruenza in oggetto. Nelle dispense del mio professore non se ne fa esplicitamente riferimento, quindi ho cercato in Rete ma non trovo niente di univocamente funzionante. Ammettiamo di avere una congruenza nella forma $ f(x) -= 0 (m) $ dove $ f(x) $ è un polinomio in x a coefficienti interi. Esiste un modo univoco, possibilmente attuabile senza l'uso della calcolatrice (stupide regole d'esame), per risolvere ...
0
22 giu 2012, 16:34

zen341
Ciao a tutti, devo svolgere la seguente dimostrazione ma non so come fare, ho provato a considerare il teorema di Eulero-Fermat ma senza risultati Dimostrare che $ M.C.D. (a,6)= 1 $ , $ EE s in NN : (a)^(5* s) -= a mod 144 $ Mi serve solo un idea su come cominciare...ho provato a considerare la funzione phi di Eulero ma mi sono bloccato: $ (a)^(phi(144)) -= 1 mod 144 $ essendo phi(144)=48 $ (a)^(49) -= a mod 144 $ ma da qui dovrei ricondurmi ad $ (a)^(5*s) -= a mod 144 $ ma non so come fare! Qualche idea? Grazie in anticipo!
4
19 giu 2012, 21:49

ale.b14
Dimostrare che due gruppi non abeliani di ordine 21 sono necessariamente isomorfi. Allora... Un gruppo di ordine 21 è necessariamente prodotto semidiretto del suo 7-Sylow (normale) con un suo 3-sylow. Quindi per concludere ho pensato di mostrare che c'è un unico prodotto semidiretto non abeliano [tex]\displaystyle C_7 \rtimes _ \phi C_3[/tex]. Ora, esistono 3 possibili omomorfismi $\phi:C_3->Aut(C_7)$ di cui uno è quello banale. Per concludere dovrei mostrare che questi due omomorfismi non banali ...
8
20 giu 2012, 19:26

aram1
Sto studiando l'azione di un insieme su un gruppo $(G,\cdot)$. Se come azione considero l'azione di coniugio, cioè la funzione $\mu: G\times G\rightarrow G$, $x\mapsto gxg^\{-1\}$, si ha che le G-orbite sono le classi di equivalenza della relazione $\forall x,y \in G x\sim y \Leftrightarrow \exists g\in G, y=gxg^\{-1\}$, dette classi di coniugio. Detta $[x]$ la classe di coniugio di x, si ha che $[x]=\{x\}\Leftrightarrow \{g\in G|gxg^\{-1\}=x\}=\{g\in G|gx=xg\}=G$. Non mi risulta chiaro il motivo di quest'ultima doppia implicazione.
1
21 giu 2012, 15:40

luca961
Salve Qual è l'insieme formato da angoli il cui seno è un numero algebrico?? Non sarebbe disdegnato un abbozzo di dimostrazione...
4
6 giu 2012, 15:06

vinid
Ciao a tutti, Sto studiando per un esame e sul mio libro di logica mi sono imbattuto in due esercizi che non so bene come risolvere: 1)Si definisca mediante induzione strutturale una struttura ad albero. 2)Si definisca mediante ricorsione strutturale l’insieme degli Antenati a partire dall'insieme dei Genitori. Qualcuno è in grado di darmi una mano? Grazie mille
6
17 giu 2012, 17:05

iduccia_24
Sia G un gruppo di ordine \(\displaystyle p^n \) con p primo. Provare che se H è un sottogruppo di G di ordine p, allora risulta centralizzante di H in G---> CG(H)=NG(H)
4
19 giu 2012, 15:15

zen341
Ciao a tutti, chiedo il vostro aiuto per un dubbio su una dimostrazione che riguarda la congruenza modulo n. Devo dimostrare che se $ a -= 2 mod 3 $ allora $ (a)^(r) -= 2 mod n $ $ hArr r dispari $ io per cominciare ho scritto r come $ 2 * k +1 $ e poi utlizzando la formula del prodotto nella congruenza lineare ( se $ a -= a' mod n $ e $ b -= b' mod n $ $ rArr $ $ a * a' -= b * b' mod n $ ) e cioè, considerando per assurdo r pari: $ a -= 2 mod 3 $ e $a^(2*k) -= 2 mod 3 rArr a^(2*k) * a -= 2 * 2 mod 3 $ ma poi ...
4
19 giu 2012, 15:54

Mrhaha
Ragazzi sto preparando un esame di geometria nel quale abbiamo visto che se un campo ha caratteristica nulla allora esso risulta essere infinito. Vale anche il viceversa?
12
19 giu 2012, 11:04

BoG3
Ciao a tutti, vorrei chiedervi ocnsiglio su una dimostrazione: Se avessi un esrcizio che dice: Dimostra che: Due insiemi $X$ e $Y$ finiti e non vuoti hanno la stessa cardinalità se e soltanto se esiste una funzione $\psi:X\toY$ biettiva. Ehm... se $\psi$ è biettiva, allora e' anche suriettiva e iniettiva! Quindi l'immagione di $\psi(X)$ ricopre tutto $Y$ e ad ogni elemento di $X$ associa uno ed uno solo dell' ...
2
19 giu 2012, 11:00

Karozzi
Ciao a tutti, vi chiedo una mano per un esercizio che non riesco proprio a fare. Ho una applicazione $Z_88 -> Z_88$ tale che $f(a)=10a$ Devo stabilire se è iniettiva, suriettiva e un omomorfismo di gruppi. Come procedere? Sinceramente ho pensato che fosse un omomorfismo poichè la $f(0)=0$ e $f(a+b)=f(a)+f(b)$ Ma da questo punto in poi, come procedere? Perchè nelle risoluzioni, che mi sono state inviate da alcuni compagni, si dice che $f(0)=f(44)=0$ perciò NON è ...
2
19 giu 2012, 19:09

Primavera2
Ciao a tutti ragazzi, in previsione di un esame di algebra e logica mi sono imbattuto in questo esercizio: Dato un gruppo [tex]G= \mathbb{Z}3 X \mathbb{Z}6 [/tex] Trovare la sua tabella moltiplicativa e la tabella dei caratteri, dove per caratteri si intende un omomorfismo di gruppi [tex]χ : G \rightarrow \mathbb{C}[/tex] Dove con Z3 e Z6 si intendono gruppi moltiplicativi con elementi primi a n senza lo 0 cioé [tex]\mathbb{Z}3={1,2} e \mathbb{Z}6 = {1,5}[/tex] La prima cosa che ...
14
16 giu 2012, 17:01

Rosy19931
Ciao a tutti! Da un paio di giorni mi sono imbattuta in un esercizio in cui sto trovando difficoltà, e volevo proporvelo. Dimostrare che l'insieme \(\displaystyle X = { 1, (12)(34), (13)(24), (14)(23) }\) è un sottogruppo di \(\displaystyle A_4\) normale in \(\displaystyle S_4 \) ed isomorfo a \(\displaystyle V_4 \). Dimostrarlo "empiricamente" vorrebbe dire fare i coniugati degli elementi di \(\displaystyle X \) con gli elementi di \(\displaystyle S_4 \), ma mi chiedevo se c'è qualcosa che ...
1
18 giu 2012, 10:40

chess71
Qualunque sia la base $x$, il numero che in quella base si scrive $11011$ : a) è pari b) è dispari c) è primo d) non è primo e) non è divisibile per 3 provo a ragionare: numero = $1+x+x^3+x^4$ adesso se x pari -> numero pari se x dispari -> numero dispari quindi la a) e b) sono escluse sui numeri primi non riesco a pronunciarmi
7
19 giu 2012, 15:30

aram1
Salve, ho alcuni dubbi sulla dimostrazione di una proposizione. Sia G un gruppo finito. Sono equivalenti: a)$|G|=p^n$, $n\geq 1$ con p primo b)$\forall x\in G, |x|$ è una potenza di p Dimostrare che b)$\Rightarrow$a) non mi risulta del tutto chiaro. Mi è stato detto di usare il teorema di Cauchy, per il quale si ha che $\forall$ p primo, divisore di $|G|$ $\exists x\in G, |x|=p$. Ma in che modo arrivo a dire che $|G|=p^n$?
1
19 giu 2012, 12:54

perplesso1
Usando il metodo suggerito dalla dimostazione del teorema di Post, trovare una formula in forma normale disgiuntiva (DNF) e una in forma normale congiuntiva (CNF) equivalenti a $\phi = \neg (p \wedge q) \rightarrow (q \leftrightarrow r)$ Ho calcolato la tabella di verità quindi la forma normale disgiuntiva $\phi^{DNF}$ è $(p \wedge q \wedge r) \vee (p \wedge q \wedge \neg r) \vee (p \wedge \neg q \wedge \neg r) \vee (\neg p \wedge q \wedge r) \vee (\neg p \wedge \neg q \wedge \neg r)$ La forma congiuntiva si ottiene applicando de Morgan alla formula equivalente $\neg ((\neg \phi)^{DNF})$ $(\neg \phi)^{DNF} = (p \wedge \neg q \wedge r ) \ vee (\neg p \wedge q \wedge \neg r) \vee (\neg p \wedge \neg q \wedge r)$ e applicando De Morgan $\phi^{CNF} = \neg ((\neg \phi)^{DNF}) = (\neg p \vee q \vee \neg r ) \wedge ( p \vee \neg q \vee r) \wedge (p \vee q \vee \neg r)$ Fatto bene? Grazie.
4
18 giu 2012, 13:33