Scuola
Discussioni su temi che riguardano Scuola della categoria Matematicamente
Didattica della matematica, storia e fondamenti
Temi di didattica, scambi di idee tra insegnanti e aspiranti insegnanti, storia e fondamenti della matematica.
Fisica
La scienza di pallette che cadono e sciatori che muoiono
Matematica - Medie
Sezione dedicata agli studenti delle medie che hanno incubi matematici
Matematica - Superiori
La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni
Scervelliamoci un po'
Spazio dedicato a problemi assegnati a gare matematiche o olimpiadi della matematica, o ancora a prove di ammissione a scuole di eccellenza.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Per chi non lo sapesse, un numero si dice felice se la somma dei quadrati delle sue cifre ripetuta più volte arriva a fare uno.
Ora, dimostrare in maniera più semplice possibile che tutti i numeri primi nella forma $10^n+3$ e $10^n+9$ sono felici.
Curiosità: ho letto che il numero felice più grande è stato scoperto nel 2005 da Richard Hassler ed è $4847 × 2^(3321063) + 1$.
problema con il rapporto di similitudine
un trapezio rettangolo ha le basi e l'altezza che misurano rispettivamente 143 m , 77m,e 24m. Calcola l'area di un trapezio simile avente la diagonale maggiore lunga 87 m.
Help..
Miglior risposta
Il volume di un cono è 392pigreco cm e l'altezza è 24 cm
Calcola la superficie totale del cono

lim(x-->0) $intsin(3/t)^3 dt$
integrale compreso tra 0 e 3x (non lo so scrivere con le formule)
Calcolare il limite dell'integrale fratto $x^3$ ( $x^3$ sta fuori il segno di integrale)
A me viene 0 , sul libro porta 3 , ho applicato due volte de l'hopital
un pullman percorrendo due autostradali consuma prima 4/7 e poi 3/5 del gasolio rimanente. se il serbatoio ,dopo i due tratti ,contiene 60 litri, quale la sua capacità complessiva.
Mi risolvete questi problemi di geometria?? 1) Nel trapezio rettangolo ABCD la base min e il lato obliquo misurano 16 cm e 20 cm.Calcolane area e perimetro "UN ANGOLO MISURA 60°" 2) Sapendo che nel trapezio ABCD la base min e l'altezza misurano rispettivamente 20cm e 30 cm, calcola perimetro e area.(UN ANGOLO MISURA 60° E UN'ALTRO 45°"
la prima foto è del primo problema
la seconda foto è del secondo problema

Teorema di pitagora .help,urgente
Miglior risposta
Mi potete dare tutte le applicazione dei teoremi di pitagora?

Potete vedere se l ho fatto bene
Miglior risposta
:un solido e formato da un cubo e da tre piramidi regolari con le basi coincidenti con le tre facce del cubo .le tre altezze delle piramidi sono una i 2/3 dell altra e la somma delle loro lunghezze e 38 .il volume del cubo e 729.calcola la superficie de solido
ho calcolato le tre altezze:
x+2/3x+4/9x=38
9x+6x+4x=342
x=342/19=18
2/3 di 18=12
2/3di12=8
l=9 p=9*4=36
apotema 1=sotto radice quadrata 8 alla seconda +meta lato alla seconda
e devo trovarmi tutte e tre le superfici ...

Ho la seguente disequazione : $(2sin^2x-1)/(cosx)<=0$.
Io so che $cos2x=1-2sin^2$ . Però se scrivo la disequazione come $(-cos2x)/cosx<=0$perché non mi trovo,mentre se la risolvo nella prima forma mi trovo,non posso fare questa sostituzione?perché?

potreste aiutarmi con la risoluzione di questo limite?
$ \lim_{x\to\0} frac{x}{1-e^{2x}} $
io ho provato un strada per arrivare al limite notevole $ \lim_{x\to\0} frac{e^{x}-1}{x} = 1$
$ \lim_{x\to\0} frac{x}{1-e^{2x}} frac{2x}{2x} $
$ \lim_{x\to\0} frac{frac{x}{2x}}{frac{1-e^{2x}}{2x}} $
avevo pensato di cambiare i segni nella frazione di sotto moltiplicando per meno uno ma questa strada come risultato mi porta a zero invece di 1/2 come dice il risultato del libro

Qualcuno saprebbe risolvermi questo problema
Miglior risposta
:un solido e formato da un cubo e da tre piramidi regolari con le basi coincidenti con le tre facce del cubo .le tre altezze delle piramidi sono una i 2/3 dell altra e la somma delle loro lunghezze e 38 .il volume del cubo e 729.calcola la superficie de solido
Ciao mi potete aiutare con questi problemi? Grazie :)
Mi aiutate con questi problemi di geometria ? :( :(
1-un quadrato ha il lato lungo 8,6m.Calcola la misura della diagonale,il perimetro e l'area del quadrato. Risult.:12,1604m;34,4m;73,96mQuadrati.
2-l'altezza DH del parallelogramma ABCD misura 18cm.Sapendo che la base AB ad essa relativa misura 65cm e che AH e' i 2/3 di HB,calcola perimetro e area del parallelogramma. Risult.:193.2cm;1179cmQuadrati.
3-il perimetro di un rombo e' 260m ...
qualcuno mi saprebbe dire un metodo efficace per imparare le formule di geometria piu in fretta?? (in particolare quelle dei solidi! )
grazie mille a chi mi risponde :) :D

Problema di primo grado
Miglior risposta
Salve a tutti, io oggi ho avuto un compito di algebra dove era presente un problema di primo grado e volevo chiedervi di risolverlo per vedere se magari mi sono avvicinata alla soluzione. Grazie in anticipo!
Marco e Paolo giocano alla roulette: Marco ha 15 euro e Paolo 25 euro. A fine serata Marco ha il triplo di quanto possiede Paolo. Quale somma ha perso Paolo?
Più veloce della luce?
Miglior risposta
vedete l'allegato ....
il punto A è una sorgente luminosa qui passa un oggetto He B è la sua ombra, l'ogetto si sposta in K è l'ombra è B' mi aiutate a calcolare la velocità dell' ombra B B' ??? io l'ho fatto ed esce un valore maggiore alla velocità della luce ... è possibile??
AB=d
AH=d/4
HK è un oggetto è si muove alla velocità di 120000 km/s in un secondo,quindi di 120000 km
Grazie in anticipo x tutti quelli che leggeranno il problema ;)
il perimetro di un trapezio isoscele è 154 dm. sapendo che la somma delle misure dell'altezza e delle proiezioni del lato obbliquo sulla base maggiore è 35 dm e che il loro rapporto è 3/4, calcola l'area del trapezio.
Piano inclinato (111662)
Miglior risposta
una molla di costante elastica k=250N\m tiene in equilibrio su un piano, inclinato di 45 gradi rispetto al piano orizzontale, un corpo di peso 50N.
Di quanto è allungata la molla se il coefficiente di attrito del piano vale 0.5?

Attrito statico e attrito dinamico
Miglior risposta
qualcuno potrebbe spiegarmi cos'è l'attrito statico e cos'è l'attrito dinamico? grazie in anticipo :)
Gnagna bubu chi gnagna bubu per ultimo
Miglior risposta
come si calcola la base minore del trapezio rettangolo...ho solo la base maggiore e altezza

Compito goniometria il 23/05/2013
Miglior risposta
help!
Aggiunto 30 secondi più tardi:
ne ho anche un altro gli esercizi sono simili aiutooo
Aggiunto 18 ore 53 minuti più tardi:
aiutooooooooo vi prego sto a fine anno e questo è un recuperooooo