Scuola

Discussioni su temi che riguardano Scuola della categoria Matematicamente

Didattica della matematica, storia e fondamenti

Temi di didattica, scambi di idee tra insegnanti e aspiranti insegnanti, storia e fondamenti della matematica.

Fisica

La scienza di pallette che cadono e sciatori che muoiono

Matematica - Medie

Sezione dedicata agli studenti delle medie che hanno incubi matematici

Matematica - Superiori

La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni

Scervelliamoci un po'

Spazio dedicato a problemi assegnati a gare matematiche o olimpiadi della matematica, o ancora a prove di ammissione a scuole di eccellenza.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Sternocleidomastoideo1
Salve, avrei la necessità di dimostrare in modo rigoroso l'equivalenza delle seguenti formule per disposizioni e combinazioni semplici. $D_(n,k) = n(n-1)(n-2)...(n-k+1) = (n!)/((n-k)!) $ $C_(n,k) = (n(n-1)...(n-k+1))/(k!) = (n!)/(k!(n-k)!) $ Purtroppo il mio libro mi scrive direttamente le formule senza sapere da dove "escano", sul web non sono riuscito ad ottenere risultati decenti... ringrazio di cuore in anticipo chi mi fornirà le dimostrazioni! Buona domenica a tutti i lettori!

tagliatore
1.In un cilindro cilindro pieno d'acqua,viene esercitata una forza di 20 N.Il raggio del cilindro è 5,0cm.Calcola la pressione alle profondità di 20cm e di 30cm. 2.Supponiamo che la pressione media dovuta all'atmosfera sia 1,0 X 10*5 Pa. Assumendo per il raggio terrestre il valore 6.34 X 10*6 m,calcola la forza totale che agisce su tutta la superfice della Terra. 3.Sulla relazione di un geologo c'è scritto che un terreno può sopportare una pressione massima di 1,2 ...
2
26 mag 2013, 15:47

Izzabilini
1) durante l'estate zia tullia raccoglie 300 g di mirtilli,1,250 kg di more,200 g di lamponi,1,500 kg di ciliegie e 500 g di fragole.con tutta questa frutta deve preparare la marmelleta. Alla frutta aggiunge zucchero in quantita pari a meta del peso della frutta.quanti etti di zucchero le servono? 2)la famiglia di simone ha consumato 18 bottiglie di acqua minerale da 1,5 l e 10 bottiglie da 50 cl in una settimana.quanti litri di acqua ha consumate in totale? 3)una confezione contiene 12 ...
3
26 mag 2013, 08:51

Sk_Anonymous
E' facile ma carino ( almeno mi pare così ). Determinare nella base 10 tutti quei numeri che in base 7 sono espressi dal numero di tre cifre xyz e in base 9 sono espressi dal numero zxy E' richiesta una soluzione ragionata, ovvero non alla "guarda come te li indovino "
7
25 mag 2013, 15:52

Pigreco93
come si risolve?? $int ((16^x)/(2^(3x+2)) + 3x^2) dx$ $int (16^x)/(2^(3x+2)) dx + 3int x^2 dx$ da questo passaggio non so come procedere
5
26 mag 2013, 15:50

first100
In un triangolo isoscele gli angoli alla base sono di $30°$ e l'area misura $ (2-sqrt(3))/sqrt(3) $ Calcola il perimetro del triangolo . Risultato : $sqrt(6)/3( sqrt(3)-1)(sqrt(3)+2))$ Facendo la figura noto che dividendo in due ottengo due triangoli rettangoli ma poi ho solo l'area e non so come legare base e altezza fra loro
8
23 mag 2013, 12:06

Aitan7
[math]\frac{2}{x + 3}[/math] + [math]\frac{2 - 4x}{2x^2 + 5x - 3}[/math] + [math]\frac{1}{- x^2 - 3x}[/math] Nella seconda frazione dove sta [math]3x^2 + 5x - 2[/math] mi sembra che si deve fare un procedimento simile alla scomposizione del trinomio particolare di secondo grado, la feci in classe ma non mi ricordo come si fa.. :S P.S. Se non mi trovo con altre espressioni le aggiungo qui o faccio un nuovo post per ogni espressione? Grazie!
9
26 mag 2013, 12:57

francycap1998
1) una cassa di peso 290 N è in equilibrio su un piano privo di attrito inclinato di 45 gradi rispetto al piano orizzontale. Quanto vale il modulo della forza parallela al piano che lo tiene in equilibrio ? quanto varrebbe il modulo della forza se il coefficiente di attrito statico fosse pari a 0,2? 2) una molla di costante elastica k= 250 N/m tiene in equilibro su un piano, inclinato di 45 gradi rispetto al piano orizzontale , un corpo di peso 50 N. Di quanto è allungata la molla se il ...
1
23 mag 2013, 17:42

One Direction<3
Urgente (111950) Miglior risposta
riguardo a geometria analitica, come si fa a trovare un punto P per via analitica(attraverso calcoli) e non via grafica ???
3
26 mag 2013, 13:58

maledetto98
Sapete dirmi la formula per passare da gradi rèaumeur a fahrenheit e viceversa?
2
26 mag 2013, 13:22

spikegradasso
L'umidità relativa nella stanza a temperatura= 16 gradi, è UR=65%. Come cambierà se la temperatura diminuisce di 4 gradi, sapendo che la pressione del vapore acqueo resta invariato. Il risultato dovrebbe essere 84% Qualcuno me lo può svolgere al più presto per favore? grazie
2
26 mag 2013, 12:21

Vurchio
Ehi,mi potete aiutare a fare un problema sulla probabilità? Ecco: Da un'urna contenente 5 palline blu,18 verdi,12 rosse,se ne estraggono successivamente 3 senza reintrodurre la pallina estratta. Calcola la probabilità: a)le palline blu b)tutte verdi c)2 rosse d)una verde senza tener conto degli ordini. Per favore aiutatemi!!! :-)
1
26 mag 2013, 12:55

beky11
calcola area e perimetro in un triangolo rettangolo con l ipotenusa lunga metri 16 , 9 sapendo che uno dei cateti e i 5/12 dell altro
1
26 mag 2013, 11:52

davitrio17
In questo esercizio c'è una tabella.. con scritto: Supponi costanti la resistenza ed il suo braccio in una leva di primo genere e completa la seguente tabella: In questa tabella ci sono 2 colonne.. da una parte P in kg e dall'altra bp in m. Se ho uno come faccio a trovare l'altro?
3
26 mag 2013, 10:41

Boat
Raga potete risolvermi questo problema.Ecco grz in anticipo : 1)Una molla di costante K=10000 N/m,compressa di 20 cm,lancia un proiettile di massa 0.5 kg verso l'alto.Determina l'altezza massima raggiunta dal proiettile,relativamente al punto di distacco della molla Inoltre potete scrivermi le formule inverse dell'energia meccanica ?
2
25 mag 2013, 17:41

CaMpIoN
Ciao web, da quanto ho capito la risoluzione di un'equazione di terzo grado restituisce 2 soluzioni complesse ed una soltanto reale, se però ho due curve, una cubica e una retta, avrò in certi casi che la retta interseca la curva in tre punti diversi quindi mettendo a sistema retta e cubica dovrò ottenere tre valori reali mentre per la formula risolutiva ne posso ottenere uno solo, mi chiedo allora sono io che non ho capito la formula risolutiva e mi sfugge qualcosa o la formula non è ...
4
15 mag 2013, 21:08

Lele_1D
MI POTETE DARE LA DEFINIZIONE DI MASSA (IN SCIENZE)? P.S.SCUSATE SE L'HO MESSO IN MATEMATICA MA NON TROVAVO SCIENZE :hi GRAZIE ♥!!!!!
3
25 mag 2013, 15:37

emma_84
Problemino Miglior risposta
Due solidi, i cui volumi sono rispettivamente 42 cm cubi e 18 cm cubi ,vengo immersi in due liquidi diversi e il primo riceve una spinta di 30 g superiore a quella del secondo.Calcola i pesi specifici dei due liquidi sapendo che quello del secondo è di 1 g/cm cubo superiore a quello del primo.
1
25 mag 2013, 15:05

patinho97
Urgente fisica !!!!! Miglior risposta
Raga potete scrivermi le formule inverse della dilatazione termica,la capacità termica,il calore specifico,l'equazione fondamentale della terminologia.Grz in anticipo.
1
25 mag 2013, 17:49

GigiFranco
Potete scomporli? (non ho fatto Ruffini) 3a^2b-2a^4+3a^2= (x-y)ab-(x-y)dc= x^2-4y^2-9+12y= (x-2)(x-3)+xy-3y= 5/9x^6y^2-5x^2y^2= a^3-3a^4+3a^3-a^7= a^3-2a^2b+ab^2-ax^2= (x-5)^2-(5x-3)^2= (2x-3)^3+4x^3+9x-12x^3= 8x^3-27= So che sono tante ma ne ho bisogno,grazie in anticipo :)
1
25 mag 2013, 17:04