Scuola

Discussioni su temi che riguardano Scuola della categoria Matematicamente

Didattica della matematica, storia e fondamenti

Temi di didattica, scambi di idee tra insegnanti e aspiranti insegnanti, storia e fondamenti della matematica.

Fisica

La scienza di pallette che cadono e sciatori che muoiono

Matematica - Medie

Sezione dedicata agli studenti delle medie che hanno incubi matematici

Matematica - Superiori

La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni

Scervelliamoci un po'

Spazio dedicato a problemi assegnati a gare matematiche o olimpiadi della matematica, o ancora a prove di ammissione a scuole di eccellenza.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Deborah!!
Ciao,mi potete aiutare a fare 4 problemi di geometria sulla piramide:area e volume? Questo è il primo problema: Una piramide regolare quadrangolare ha il perimetro di base di 64 dm e l'apotema di 10 dm. Calcola l'area della superficie totale e il volume della piramide. Questo è il secondo: Il perimetro di base di una piramide regolare quadrangolare misura 112 dm e il volume è di 12544 cm^3. Calcola l'area della superficie totale. Questo è il terzo: L'area della superficie laterale di una ...
1
22 mag 2013, 16:20

gabriele.cina.9
Salve da circa 2 settimane a questa parte, abbiamo iniziato le equazioni goniometriche,all'inizio sembravano facili sia quelle in seno che in cose, sia in tangente che in cotangente e sia le riconducibili. Ora io sono pienamente consapevole che non è giusto che io al 2 superiore già tratti questi argomenti che ad un classico si dovrebbero trattare al 3 liceo,ma siccome sono sperimentale matematica ed informatica questa è la bicicletta e questo devo pedalare. Ora mi ritrovo di fronte a due ...

Vurchio
Ciao,mi potete aiutare a fare 4 problemi di geometria sulla piramide:area e volume? Questo è il primo problema: Una piramide regolare quadrangolare ha il perimetro di base di 64 dm e l'apotema di 10 dm. Calcola l'area della superficie totale e il volume della piramide. Questo è il secondo: Il perimetro di base di una piramide regolare quadrangolare misura 112 dm e il volume è di 12544 cm^3. Calcola l'area della superficie totale. Questo è il terzo: L'area della superficie laterale di ...
1
22 mag 2013, 12:38

Ebonheath
Spero che qualcuno di voi possa aiutarmi con la rappresentazione grafica e sullo svolgimento dell'esercizio. La traccia è questa:"Determinare le coordinate dei vertici del triangolo individuato dalle rette di equazioni 1)x+y=1; 2)x-2y=3; 3)3y-5x-15=0. Successivamente trovare le equazioni delle parallele ai lati condotte per i vertici del triangolo considerato." Quindi,ditemi se sbaglio..Pensavo di fare tre sistemi,uno con la prima e la seconda equazione,il secondo con la prima e la terza ...
13
12 feb 2013, 14:53

Anto2697
MI POTRESTE AIUTARE A RISOLVERE QUESTI DUE PROBLEMI? 1)Nel triangolo acutangolo ABC l'altezza BP relativa al lato AC forma un angolo di 30° con il lato BC. La parallela a BC condotta da P interseca in D la perpendicolare in C a BC. Sapendo che AP:PD=11:2 e che il perimetro del quadrilatero ABCD misura 6(7+ 3radice di 3 ) determinare l'area del triangolo ACD e il perimetro del triangolo ABC 2)Il lato del triangolo ABC, isoscele sulla base AC, misura 4 radice di 6. La circonferenza passante ...
1
21 mag 2013, 17:48

LadyClaudia
Potete aiutarmi a risolvere entro stasera questo problema? Dato un trapezio avente base minore uguale a 5a, altezza uguale a 10a e un angolo alla base uguale a 45gradi, ricavarne l'area.
2
21 mag 2013, 16:07

nonsocomechiamarmi3
salve a tutti,non ho ben capito quest'argomento e faccio molta fatica a fare gli esercizi..ad esempio questo $(a/y)=2a/(x+y)+1/y$ x-y=2 arrivo a trovare i determinanti (a=2;ax=2(a+1);ay=2(a-1)) ma non riesco a fare la discussione... come arrivo a dire che per a=0 o a=1 --> impossibile? mi potete dare una mano?sono in alto mare ..

chicca@chiara
Risoluzione 2 problemi Miglior risposta
1: Clacola le misure dei lati di un pentagono, il cui perimetro è 124 cm, sapendo che il 2,3,4,5 lato superano il primo rispettivamnete di 6.8 cm, 15 cm, 16 cm, 9.4 cm 2: Determina gli angoli di un esagono, sapendo che uno di essi misura 80° e che gli altri sono congruenti fra loro. Grazie
1
21 mag 2013, 16:32

robby62
Trinomio scomposizione Miglior risposta
scomposizione trinomio [math]x^2+x+/sqrt2-2[/math]grazie a tutti spero di aver scritto bene non sono pratica ciao
1
21 mag 2013, 15:14

chicca unica
1 calcola il perimetro di un quadrilatero , sapendo che un lato misura 14 cm e che gli altri sono il doppio ,la meta e' 5/2 del primo. 2 il perimetro di un pentagono e' 162 cm .le misure di tre lati sono 8cm , 15cm e 18 cm . Gli altri due lati sono uno 7/4 dell'altro . Calcola la misura dei due lati incogniti del pentagono.
1
21 mag 2013, 14:34

jeb
aiuto: (-2x)(-1/2y)+(-2y)x+xy+y(-x)+2xy+y(-x)= x^2+7x^2-2(-x^2)+2(-4)x^2+2x^2-2x^2+x^2-x(2X)+4X^2-2(2x^2)=
5
jeb
18 mag 2013, 17:07

gio73
Durante il Collegio d'apertura il Dirigente scolastico ci ha informati che da quest'anno le schede di valutazione verranno compilate on line; dopodichè ci ha chiesto di redigere il giornale del docente al computer. Ho domandato se esiste una maschera da compilare già predisposta e uno "spazio" per archiviare i dati in sicurezza, ma il capo d'Istituto ha risposto che dobbiamo costruirci autonomamente il registro e salvare i contenuti su una chiavetta o altro supporto personale. Non ho nessuna ...

JohnnyLuis
Salve a tutti! Come da titolo, che relazione c'è fra la resistenza elettrica e la temperatura? Sono direttamente proporzionali o la resistenza dipende linearmente dalla temperatura?
1
20 mag 2013, 21:15

Sanji94m
Continuità.. Domani ho la verifica.. Qualcuno che mi potrebbe svolgere un Essercizio per farmi capire un po come funziona grazie in anticipo
1
20 mag 2013, 21:10

Pietro 99
(a-1)^2x=x(a-1)+a^2-1 (a+2)(a-2)x-3ax-3=3a 3x+2=2x+3a-1/2(2x+6a) -2bx-1/4(x-b)=-x+(1-2b)(1+2b)+1/4(b-x) (2-ax)(2+ax)+(1+1/2)(2x+a)=-(ax-1)^2+3/2a
1
20 mag 2013, 18:32

Una Direzione
1)Una piramide quadrangolare ha il volume di 8429.568cm^3.Calcola l'area totale sapendo che lo spigolo di base è i 3/2 dell'altezza. Risultato:3010.56cm^2 2)Un prisma retto ha per base un rombo con le diagonali che stanno nel rapporto 16:63.Calcola l'area totale sapendo che l'altezza è i 5/3 della diagonale maggiore del rombo e il suo volume è 423360cm^3. Risultato:58632cm^2 Per favore aiutatemi almeno con un problema! Grazie a chi mi aiuterà ;)
2
20 mag 2013, 16:53

G!R3
Posso trovare il tempo usando questa formula?: radice quadrata di spazio/ 1/2*accelerazione
1
20 mag 2013, 12:46

Lav2772
Vi prego aiuto! domani ho la verifica e non ho capito la dimostrazione del teorema dell' esistenza delle grandezze incommensurabili. Ho bisogno di una spiegazione CHIARA della dimostrazione. grazie in anticipo! ツ
1
20 mag 2013, 15:07

Izzabilini
Problemi!!!! Mi aiuti!! Miglior risposta
1)il disegno su una coperta e formata da un triangolo equilatero e da un quadrato con lo stesso lato.se il perimetro del triangolo e di 9cm,qual e l'area del quadrato? E quella del disegno complessivo,se l'altezza del triangolo e di 2,8cm? Mi aiuti e molto importante e urgente per favore.grazie
1
20 mag 2013, 13:59