Potete vedere se l ho fatto bene
:un solido e formato da un cubo e da tre piramidi regolari con le basi coincidenti con le tre facce del cubo .le tre altezze delle piramidi sono una i 2/3 dell altra e la somma delle loro lunghezze e 38 .il volume del cubo e 729.calcola la superficie de solido
ho calcolato le tre altezze:
x+2/3x+4/9x=38
9x+6x+4x=342
x=342/19=18
2/3 di 18=12
2/3di12=8
l=9 p=9*4=36
apotema 1=sotto radice quadrata 8 alla seconda +meta lato alla seconda
e devo trovarmi tutte e tre le superfici laterali delle piramidi con le diverse altezze e fino a qui ci sono
ho il solo dubbio per calcolare la superficie del solido siccome su tre facce ci sono le piramidi quante facce devo aggiungere???????
ho calcolato le tre altezze:
x+2/3x+4/9x=38
9x+6x+4x=342
x=342/19=18
2/3 di 18=12
2/3di12=8
l=9 p=9*4=36
apotema 1=sotto radice quadrata 8 alla seconda +meta lato alla seconda
e devo trovarmi tutte e tre le superfici laterali delle piramidi con le diverse altezze e fino a qui ci sono
ho il solo dubbio per calcolare la superficie del solido siccome su tre facce ci sono le piramidi quante facce devo aggiungere???????
Risposte
Allora:
Le facce totali del solido sono 3 per il cubo e 12 (facce laterali) delle piramidi.
Conoscendo le altezze e il perimetro di base ti calcoli l'area laterale di una piramide ed il risultato lo moltiplichi per 3, e successivamente ti calcoli l'area di una faccia del cubo e la moltiplichi per tre. Sommi 3 facce del cubo+12 facce laterali della piramide ed ottieni l'area totale del solido!
Spero di averti aiutato!!
Ciaooo :hi
Le facce totali del solido sono 3 per il cubo e 12 (facce laterali) delle piramidi.
Conoscendo le altezze e il perimetro di base ti calcoli l'area laterale di una piramide ed il risultato lo moltiplichi per 3, e successivamente ti calcoli l'area di una faccia del cubo e la moltiplichi per tre. Sommi 3 facce del cubo+12 facce laterali della piramide ed ottieni l'area totale del solido!
Spero di averti aiutato!!
Ciaooo :hi
grazie per l aiuto