Scuola

Discussioni su temi che riguardano Scuola della categoria Matematicamente

Didattica della matematica, storia e fondamenti

Temi di didattica, scambi di idee tra insegnanti e aspiranti insegnanti, storia e fondamenti della matematica.

Fisica

La scienza di pallette che cadono e sciatori che muoiono

Matematica - Medie

Sezione dedicata agli studenti delle medie che hanno incubi matematici

Matematica - Superiori

La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni

Scervelliamoci un po'

Spazio dedicato a problemi assegnati a gare matematiche o olimpiadi della matematica, o ancora a prove di ammissione a scuole di eccellenza.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
bluna
Ecco l'equazione a me non esce Potreste farmi vedere il vostro procedimento? a me esce alla fine -3x-12x+9x+24x=-3+6+6+12-8 (tutto fratto 12) So che dovrei mostrarvi tutti i procedimenti ma sono tutti errato, quest'equazione e' davvero urgente! Mi potreste far vedere i passaggi corretti?
2
27 set 2013, 15:17

dennypuntel95
Salve! Ho questo limite da calcolare: $ lim_(x -> +∞)((x+4)/(2x+1))^x $ che per inciso dà 0. Ho provato a ridurmi in varia maniera al noto limite notevole $ lim_(x -> +∞)(1+1/x)^x=e $ ma non vi sono riuscito, né a metterlo in una forma in cui si veda che l'argomento tra parentesi tende a zero. Che fare? Grazie mille a chi mi dà una dritta.....

LittleWoman.
-dati i punti a(2,-1) B (2,3),C(-4,1). determina il circocentro risultato(-2/3;1) determina le intersezioni tra le curve rappresentate da : x^2+y^2-6x-8y=0 3y-4x=0 devono essere messi a sistma ma io non so come si risole il primo con 3 incongnite con gradi diversi. aiutatemi,plss.
1
27 set 2013, 16:41

Oibaf_46
Salve a tutti, gentilmente potreste aiutarmi a svolgere questo esercizio? Un carrello di un otto-volante di massa 200 Kg deve salire fino al punto più alto della sua traiettoria h=20m dal suolo. Calcolare il lavoro compiuto dalle forze esterne per portarlo alla fine della salita nei seguenti casi: 1) assumendo il sistema privo di attrito 2) Assumendo un coefficiente d'attrito costante di 0.2 , e considerando la salita come un piano inclinato la cui base è lunga L=50 m ? Grazie a tutti ...
6
26 set 2013, 20:06

Matnice
Ragazzi potete aiutarmi con un'espressione goniometrica? Non riesco a completarla! $ tan^2 (7/2 π+α)[1-sin^2(α-π/2)] + cos^2 (3/2 π+α) $ Io arrivo a: -1/tan^2 α - cos^2 α/tan^2 α + sin^2 α Poi mi confondo nei calcoli! Grazie in anticipo!
26
25 set 2013, 16:08

gianpierovignola
Salve, giorni fa il mio professore di matematica ci ha chiesto di provare a dimostrare la disequazione: $a^n>n(a-1)+1$ ho provato a fare delle considerazioni ma non sono riuscito nell'intento. Siccome non abbiamo avuto tempo di correggerla vorrei sapere se qualcuno di voi potrebbe aiutarmi a capirne la dimostrazione, Grazie.
10
20 set 2013, 14:19

kerenappuk99
i segreti della scienza
2
26 set 2013, 16:14

stefano.manzoni.5621
Ciao ragazzi. Avrei bisogno di un'aiuto. Oggi ho studiato i sitemi lineari a 3 incognite con il metodo di Cramer. Ho capito la regola di Sarrus e il determinante lo trovo. Ma con il teorema di Laplace il determinante mi risulta diverso da quello trovato con Sarrus. Perché? Il sistema è questo. $ { ( x+y-z=0 ),( x+3y-z=4 ),( 2x+2y-3z =-3):} $ Con la regola di Sarrus: $ Delta=| ( 1 , 1 , -1 ),( 1 , 3 , -1 ),( 2, 2 , -1 ) || ( 1 , 1 ),( 1 , 3 ),( 2 , 2 ) | =-2 $ Ma con il teorema di Laplace non riesco. Ecco come ho fatto: $ det[ ( 1 , 1 , -1 ),( 1 , 3 , -1 ),( 2 , 2 , -3 ) ]=| ( 1 , 1 , -1 ),( 1 , 3 , -1 ),( 2 , 2 , -3 ) |=1*| ( 3 , -1 ),( 2 , -3 ) | +1 *| ( 1 , -1 ),( 2 , -3 ) |+ (-1)*| ( 1 , 3 ),( 2 , 2 ) | =-4 $ Ecco qui tutto il mio ragionamento. Dove sbaglio? Grazie ...

marcus1121
Ho un dubbio calcolando degli integrali mediante definizione (somma integrale inferiore....) quando erano del tipo $ int_( 2)^( 1) x+1 dx $ (sono riuscito a risolverli) ma nel calcolare questo $ int_( 3)^( 1) x^2+2 dx $ ho incontrato difficoltà ..mi date una spinta!
8
21 set 2013, 15:53

danybertana
Ciao a tutti, ho un dubbio: mi spiegate perché: $ (4+sqrt(12k-12))/4 $ è uguale a: $ 1+(sqrt(12k-12))/4 $ ??? Grazie del chiarimento
8
23 set 2013, 16:25

simone.montanari.92
sono 2 giorni che provo e riprovo a fare quest'equazione, ma non riesco a capire come devo procedere mi potreste dare una mano? $ (2/5)^(x-1)-(5/2)^((x-1)/x)=0 $ non ho la più pallida idea di cosa dovrei fare per andare avanti ho provato a scriverla in forma estesa, ho provato a moltiplicare entrambi gli esponenti per x(così da levare quella x al denominatore), ho calcolato il mcm così da eliminare i denominatori... ma niente mi blocco perchè c'è scritto 2/5 e 5/2 posso moltiplicare l'esponente di un solo ...

lusidoto
Devo risolvere questa equazione: $(1/5)^|x+4|=5^{2x}$ Ho provato a risolverla in questo modo: $(1/5)^|x+4|=(1/5)^{-2x}$ Quindi sono passato a considerare gli esponenti: $|x+4|=-2x$ da cui: 1° caso: $x+4=-2x$ quindi $x=-4/3$ 2° caso: $x+4=+2x$ quindi $x=+4$ A me sembra che le due soluzioni siano entrambe accettabili. Perchè il libro mi indica come corretta solo la prima? Dove ho sbagliato? Grazie mille!
3
23 set 2013, 21:29

sentinel1
Nel fascio di rette $y=k$, determina le rette sulle quali l'elisse di equazione $x^2/2+y^2/12=1$ stacca una corda di lunghezza $sqrt(2)$. Ho provato a mettere a sistema $y=k$ e l'equazione della ellisse e ho trovato l'equazione risolvente; ho isolato il valore di K ed ho trovato due soluzioni nelle quali è presente l'incognita x. Non so se è corretto fin qui il mio lavoro ma comunque sia non so come procedere. Potete indicarmi come fare? Grazie.
7
25 set 2013, 21:12

alepinkie6
in un triangolo,un lato lungo 36 cm, è congruente ai 2/3 di un altro che supera il terzo di 12 centimetri .calcola il perimetro.grazie in anticipo :hi
1
26 set 2013, 18:17

anna albini
ciao a tutti mi potreste controllare se la mia impostazione del problema è quella giusta e aiutarmi a svolgere l'ultima parte? allora questo è il problema: I lati obliqui di un trapezio isoscele hanno misura l e sono congruenti alla base minore. determina gli angoli alla base maggiore sapendo che la somma della base maggiore con il doppio dell'altezza è uguale a $(1+2*\sqrt(2))*l$ il mio ragionamento e la mia impostazione sono questi: faccio il disegno con AB=base maggiore, CD=base minore, ...
3
23 set 2013, 18:07

donald_zeka
Abbiamo un foglio ed un compasso di apertura 1cm bisogna trovare 2 punti su questo foglio tale che la loro distanza sia 9 cm, usando appunto solo il compasso, e se si apre a proprio piacere il compasso non si può sapere qual'è la sua nuova apertura. Io ho proceduto nel modo di questa immagine ma alla fine devo tracciare una circonferenza di raggio 1/2 e il metodo utilizzato è pratico e intuitivo ma non matematico, quindi non andrebbe bene in linea di principio.. http://sep.imghost.us/Owki.png Qualcuno sa ...
4
25 set 2013, 23:32

renatoking98
Scomposizioni Miglior risposta
come risolvo queste espressioni ? siccome non ricordo nulla di queste cose e i libri dell'anno scorso li ho venduti non sò più come fare D: gli esercizi sono questi (il segno ^ significa "potenza") 1)3x^4-12ax+12a^2 2)a^6+a^4b^2-a^2b^4-b^6 3)(x-3y) (2x-y)^2 + 27y - 9x Titolo modificato da moderatore.
7
26 set 2013, 15:00

elsinky
Laser misurometrico Miglior risposta
cerco disperatamente notizie sui laser misurometrici Aggiunto 1 minuto più tardi: ne sai qualcosa
1
26 set 2013, 15:58

Faithe
Una vite di massa trascurabile è fissata su una superfice.Sulla vite è applicata una forza di 35 N,la cui direzione forma un angolo di 60 gradi rispetto alla superficie. Determina la reazione normale esercitata dalla superficie sulla vite. [R=30N] ...grazie in anticipo...
2
26 set 2013, 13:19

Faithe
Una vite di massa trascurabilae è fissata su una superficie. Sulla vite è applicata una forza di intensitá 35 N, la cui direzione forma un angolo di 60° rispetto alla superficie. Determina la reazione normale esercitata dalla superficie sulla vite. Grazie in anticipoooo
1
26 set 2013, 09:04