Scuola
Discussioni su temi che riguardano Scuola della categoria Matematicamente
Didattica della matematica, storia e fondamenti
Temi di didattica, scambi di idee tra insegnanti e aspiranti insegnanti, storia e fondamenti della matematica.
Fisica
La scienza di pallette che cadono e sciatori che muoiono
Matematica - Medie
Sezione dedicata agli studenti delle medie che hanno incubi matematici
Matematica - Superiori
La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni
Scervelliamoci un po'
Spazio dedicato a problemi assegnati a gare matematiche o olimpiadi della matematica, o ancora a prove di ammissione a scuole di eccellenza.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Geometria analitica (1)
Miglior risposta
Un triangolo isoscele ha il vertice nel punto V (6;0) e la base sulla retta di equazione y=x+5; sapendo che un estremo della base è sull'asse delle ordinate, trovane le coordinate e trova anche le coordinate dell'altro estremo. Risultati [(0;5),(1;6)]
DISEQ. NUMERICA FRATTA!! :(
Miglior risposta
2(3x+1)-x^2+6
________________ 0
2(x+2)
ho risolto il numeratore : delta mi è venuto nove e le incognite x':7/2 x'':2 dovrei fare lo studio del segno tra i risultati den numeratore e demoninatore ma ho gia visto che non poteva risultare perchè deve venire x

Salve vorrei porvi i seguenti quesiti
1) Perchè le forme $ 0/0 $ e $ oo / oo $ sono dette forme indeterminate?
2) Cosa distingue una funzione da una non funzione
3) Cosa si intende per Dominio e per Punto di accumulazione e Intorno?
4) Inoltre non riesco a trovare da nessuna parte una fonte dalla quale poter studiare i simboli utilizzati per la scrittura delle soluzioni di una disequazione o di un Dominio ecc.
Non so se in questo forum si possano postare anche queste ...

ciao a tutti, ho questo problema da risolvere, sarà anche banale, ma proprio non capisco come fare.. potete aiutarmi facendo tutti passaggi? martedì ho la verifica e non so come fare.. allora: due auto da corsa si muovono lungo una pista rettilinea. a un certo istante una delle due auto precede l'altra di 30,0m; l'auto A, che è in vantaggio, viaggia ad una velocità di 120 km/h, mentre l'auto B cerca di guadargnare terreno avanzando a 125 km/h. nell'ipotesi che i due veicoli mantengano ...

Ciao a tutti, quest'oggi ho svolto svariati esercizi dove uno in particolare mi ha dato da pensare:
alla fine l'ho svolto, ed era praticamente quasi tutto corretto tranne per la parte finale dove, se comparata con quella del docente, ottengo un risultato diverso. Ho provato anche a chiedergli chi ha sbagliato e, chiaramente, ho sbagliato io anche se non ne sono cosi convinto, per questo vorrei chiedervi una conferma. Vi elenco di seguito l'esercizio (non metto tutti i passaggi perche tanto sono ...
Problemi con più incognite
Miglior risposta
aiutatemi.... problemi con più incognite. vi scivo il testo...grazie... n. 1 - la spesa per il noleggio di un pullman è di 1156.86 euro. la quota individuale per ogni adulto è di 28.92 euro, mentre quella per i ragazzi è 16.53 euro. Calcolate il numero degli adulti e quello dei ragazzi, sapendo che il loro numero complessivo è 46. ( R. 32;14)....problema n. 2: Mario e Pietro posseggono complessivamente la somma doi 39.000 euro. Se Mario raddoppiasse la sua somma e piero triplicasse la sua ...

salve ragazzi avrei bisogno di una mano per risolvere questo sistema:
$ { ( x=(6h)/(1+h^2) ),( y=(3-3h^2)/(1+h^2) ):} $
Ho provato ad isolare $ h^2 $ e sostituirlo ma nell'equazione mi ritrovo comunque il parametro K, infatti mi trovo l'equazione
$ y=x/h - 3 $ quando poi il risultato dovrebbe essere $ x^2 + y^2=9 $ . Grazie in anticipo.

1) È data la funzione reale f(x)=(a*lnx^2+b)/x^2. Come posso trovare i valori di a e di b in modo che la curva di equazione y=f(x) abbia un estremo relativo in P(1,2)?
2) Calcolare le coordinate dei punti di massimo e di minimo relativo delle funzioni:
a) f(x) = -3x^4 +8x^3+18x^2+9
Potreste spiegarmi il procedimento per risolvere i due problemi? Grazie

Grafico 2
Miglior risposta
grafico 2 mi sono bloccata

Geometria analitica
Miglior risposta
Sull’asse del segmento estremi O(0;0) e B(4;6) individua un punto A di ordinata negativa in modo che il perimetro del triangolo ABO sia 2( radice di 13 + radice di 65) Determina poi le coordinate del baricentro G e l’area del triangolo.
Allora io ho ricavato l’equazione dell’asse del segmento con la formula e mi si trova 12y+8x-52=0 come devo continuare???
Titolo non regolamentare cambiato da moderatore.
Fra le seguenti espressioni indica quelle che sono monomi.
Miglior risposta
ax/2, x/2, 1/3 a, 3/a,2/ax

ho un problema che è il seguente:
Calcola l'area della superficie generato dalla parabola $x^2$ $|$ $0 <= x <= 2$ che ruota attorno all'asse $y$
la prima cosa che mi è venuta in mente è stata quella di scrivere $y=x^2$ come
$x=+sqrt(y)$
ma poi ottengo un integrale del tipo
$2pi int_(0)^(4) sqrt(y)sqrt(1+(1/(2sqrt(y)))^2) dy$
che francamente non saprei come risolvere...
quindi la mia domanda è:
non c'è un modo per risolvere questo problema senza dover scrivere la ...

Svolgere una divisione a una cifra
Miglior risposta
matematica=la divisione come fare gli serve a mio amico è urgente1!!!!!!!!!!!!!!! :sarcasticclap

E giusta , mi sa di no
Miglior risposta
e giusta , mi sa di no

$x-1-2<=0$
$x-3<=0$
$x<=3$
Svolgendo poi per $-(x-1)<=2$ mi viene
$-x+1-2<=0$
$-x-1<=0$
$-x<=1$
$x>=-1$
La disequazione mi risulterebbe verificata per
$-1<=x<=3$
mentre il libro dice che la soluzione e'
$1<=x<=3$
Senz'altro sbaglio in qualche punto, ma non capisco dove.
Qualcuno mi aiuta?
Grazie.

L’esercizio chiede: dopo aver verificato le ipotesi, applicare il teorema del valor medio alla seguente funzione, nel rispettivo intervallo.
$f(x) = (x^2-1)$/(x+3) in [-1;2]
Non ho ben capito come procedere per verificare le ipotesi… Potreste spiegarmi il procedimento?
Grazie mille

Rappresentazione grafica come si fa
Miglior risposta
non so andare avanti
Mi potete aiutare a risolvere questi problemi
sul moto rettilineo uniforme e moto rettilineo accelerato

Metodo di sostituzione aiuto1
Miglior risposta
metodo di sostituzione
In un grafico cartesiano dove sulle y metto l'intensità di corrente e sulle x la resitenza, uscirà una curva o una retta verticale?
Grazie in anticipo.