Scuola
Discussioni su temi che riguardano Scuola della categoria Matematicamente
Didattica della matematica, storia e fondamenti
Temi di didattica, scambi di idee tra insegnanti e aspiranti insegnanti, storia e fondamenti della matematica.
Fisica
La scienza di pallette che cadono e sciatori che muoiono
Matematica - Medie
Sezione dedicata agli studenti delle medie che hanno incubi matematici
Matematica - Superiori
La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni
Scervelliamoci un po'
Spazio dedicato a problemi assegnati a gare matematiche o olimpiadi della matematica, o ancora a prove di ammissione a scuole di eccellenza.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Esercizio su resistenze
Miglior risposta
Due resistenze, rispettivamente da 5kOhm e 8kOhm, sono collegate in serie a una batteria da 12 V. Si calcoli l'energia dissipata in 30 minuti.

Dimostrazioni di Geogebra
Miglior risposta
Geogebra, dimostrazione che ogni triangolo è inscrivibile e/o circoscrivibile in una circonferenza.
Grazie

I miei risultati sono (Mi dite i Vostri?):
1) B
2) A
3) A
4) A
5) A
6) C
7)15
8)45
9)121
10)111
11)c
12)B
13)264
14)199
15)3124

Hopital
Miglior risposta
Calcola i seguenti limiti, utilizzando, se possibile, il teorema de l'Hopital.
lim x->0 sin2x/[(e^2x)-(e^3x)]
Il risultato dovrebbe essere -2 ma non mi viene, continuo ad applicare Hopital fino ad entrare in un circolo vizioso, non riesco a capire quale altro metodo usare..
Grazie.. =)

allora il mio problema sta nelle derivate:
1. nella derivata prima dopo aver derivato verifico se il dominio della funzione derivata e uguale alla funzione se è uguale sto apposto; se invece non coincide cosa dovrei fare?
2. facendo il limite del rapporto incrementale derivata destra e sinistra se i due limiti sono uguali vuol dire cosa? e se non lo sono?
3.Quando la derivata seconda diventa complicata il mio professore si sbriga in questo modo non esegue lo studio del segno ma verifica la loro ...

Salve a tutti mi stò scervellando per semplificare questa espressione
$(x-2y)/(sqrt(x^2-4y^2)-x+2y)$
il risultato dovrebbe essere questo
$(x - 2 y + sqrt[x^2 - 4 y^2])/(4y)$
ma a me viene un pò diversa e non riesco a capire come mai resta solo 4y a denominatore
Problema geometrico da risolvere (123735)
Miglior risposta
Salve, avrei questo problema da risolvere
-In una circonferenza lunga 100pgreco cm è inscritto un triangolo che ha per lato il diametro.
Calcola la misura dell'altezza relativa a questo lato sapendo che il lato minore del triangolo è di 60 cm
grz x l'attenzione, :hi
Salve, ho il seguente insieme numerico:
$ X={n/(n+1):epsilon N } $
Faccio le sostituzioni e ottengo: $ 0; 1/2; 2/3; 3/4; 4/5. $. Quando assegno ad $ n $ n $ +oo $ ottengo: ($+oo$)/($+oo$ +$1$) cioè ($+oo$)/($+oo$ ), che nei limiti è una forma indeterminata. Negli insiemi numerici quanto viene? Mi interessa capire se c'è una regola generale che vale sempre che permetta di sapere quanto valgono i rapporti, gli elevamenti a ...

Ultimamente mi sono comprato un libro riguardante la geometria e strutture algebriche ad indirizzo universitario, ingegneria...bene, ho avuto il coraggio di leggermi le prime 32 pag. una vera odissea di definizioni ossessive!
Ho pure frequentato alcune lezioni tanto per curiosare e più e meno sono sulla stessa linea in termini ossessivi.
Penso sia una malattia più che una utilità di tale approccio.
Ma, tralasciamo la parte che forse è la peggiore...vorrei mostrare una pagina in cui gli stessi ...

Salve a tutti... sono nuovo, quindi spero di aver postato nella sezione corretta. In caso contrario, mi scuso in anticipo.
Il problema che mi trovo di fronte, riguarda il gioco della scopa e nello specifico delle combinazioni possibili.
Un esempio potrà chiarire:
In mano ho una carta con il valore di 9
Nel banco ho cinque carte con i seguenti valori: 5 - 7 - 6 - 1 - 2
Come faccio a ricavare i gruppi di carte la cui somma mi restituisce 9?
ps. avrei bisogno di una formula o algoritmo, ...

Perdonate la mia ignoranza ma ci sto uscendo matto.
La funzione di \(\mathbb{R}^{+}\) in \(\mathbb{R}\) di assegnazione da \[f(x)=x\sqrt[3]{\ln{x}}\] ha un punto di flesso in \(\text{e}^{\frac{2}{3}}\)?
La domanda nasce per via del fatto che Wolfram Mathematica mi fornisce una certa derivata seconda che dovrebbe azzerarsi per l'appunto in \(\displaystyle \text{e}^{\frac{2}{3}}\) ma io questa derivata non me la ritrovo (ad onor del vero non mi trovo proprio alcuna derivata seconda poiché l'ho ...

risolvere queste equazioni trigonometriche
1)sen(2x-pi.greco)=-1
2)tg(pi.greco+x/2)=1
3)3cos(x)=1+cos(X)
4)COS(PI.GRECO/2 - x)=1
5)sen(3x)= radice di 3/2
6)tan(x)+ radice di 3 = 2tgx
come si fa ? vado in 4 professionali e ho un compito domani e non sono buono a risolverla, vi prego aiutatemi..davvero è importante...
salve, ho un esercizio di fisica, il quale devo trovare l'errore relativo, trovato. Ma nn riesco a dire quale sia il più preciso
tra
0,05 valore della grandezza 100+5
0,04 valore della grandezza 50+2
0,025 valore della grandezza40+1
0,0625 valore della grandezza 8,0+0,5
io dico ke il preciso è il secondo
ma il libro dice il terzo come mai? Grazie
Spero di essere stata esauriente

Ciao tutti,
ho bisogno del vostro aiuto. Sto ripassando alcune cose e ho incontrato questa espressione con dei radicali e non riesco a semplificarla. Non so cosa fare con le incognite all'esponente. Mi potreste a risolverla. Ecco l'espressione:
$sqrt(2^{3n+2}*3^n)-sqrt(2^{3n}*3^n)$
La risposta sarebbe $sqrt(24^n)$ ma non so come arrivarci...
Grazie

Sia dato il cubo in immagine di lato $l$
I punti $M$ e $N$ sono i punti medi delle diagonali $CF$ e $FH$ rispettivamente.
Determinare l'angolo tra i piani $AMN$ e $FMN$
La mia idea, essendo i due piani uscenti entrambi dalla retta $MN$ è stata di considerare appunto $MN$ come generatrice del diedro e quindi condurre dai punti $A$ e $F$ due rette ...
In un rettangolo, avente l'area di 147 cm2, la base è il triplo dell'altezza. Calcola l'area di un quadrato il cui perimetro è i 6/7 di quello del rettangolo. RISULTATO= 144CM2

Ragazzi, ho difficoltà nella '' gestione '' di un logaritmo in base 10 ( sto studiando il pH e il pOH ).
Non nel calcolo, perchè lì uso la calcolatrice: nel calcolo '' inverso ''.
$-Log_(10)X = 9.5$
Come calcolo la X ? Grazie, ciao !!

D $log_{2} e$
Calcola la lunghezza di una circonferenza sapendo che una sua corda lunga 48cm dista dal centro 18cm!!!! Aiutatemi!!!!!