Scuola

Discussioni su temi che riguardano Scuola della categoria Matematicamente

Didattica della matematica, storia e fondamenti

Temi di didattica, scambi di idee tra insegnanti e aspiranti insegnanti, storia e fondamenti della matematica.

Fisica

La scienza di pallette che cadono e sciatori che muoiono

Matematica - Medie

Sezione dedicata agli studenti delle medie che hanno incubi matematici

Matematica - Superiori

La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni

Scervelliamoci un po'

Spazio dedicato a problemi assegnati a gare matematiche o olimpiadi della matematica, o ancora a prove di ammissione a scuole di eccellenza.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
SERMATTEI
PROBLEMI DI GEOMETRIA DI 3 MEDIA problema= Calcola la misura dei lati e l'area di un trapezio isoscele, sapendo che il perimetro misutra 132 cm , che ciascun lato obliquo è 5/3 della base minore e che la base maggiore è tripla della base minore . calcola inoltre il permetro di un rettangolo ecquibvalente al trapezio , sapendo che la sua base è 3/2 dell'altezza.
2
24 dic 2013, 13:22

alessia0012
Problemi aiutoo Miglior risposta
un quadrato ha il perimetro di 112 cm ed è equivalente a un rettangolo avente l'altezza congruente a 4/7 del lato del quadrato. calcola il perimetro del rettangolo mi potete aiutare?? grazie in anticipo
2
27 dic 2013, 15:47

colacla
Problemi di Geometria,aiutoo! SONO TUTTI CON IL TEOREMA DI EUCLIDE,SE NON RIUSCITE A FARLI TUTTI,FATENE POCHI MA ALMENO FATELI PERCHE' NON LI HO CAPITI! 1)Le proiezione dei cateti sull'ipotenusa di un triangolo rettangolo misurano rispettivamente 5,22m e 9,28m.Calcola l'area del triangolo. (dovrebbe venire 50,46 metri quadrati) 2)La proiezione di uno dei due cateti sull'ipotenusa e l'altezza relativa all'ipotenusa stessa di un triangolo rettangolo misurano rispettivamente 8.1 e 10.8dm. ...
1
26 dic 2013, 20:06

Lucked
Ciao a tutti, ho questo integrale: $ int dx /(x^3*(x+1) $ Ho fatto questa scomposizione in fratti semplici(E' corretta?): $ 1/(x^3*(x+1)) = A/(x+1) + B/x^3 + C/x^2 + D/x $ ma non arrivo al risultato che è: $ -1/2*1/x^2+1/x + log |x| - log|x+1| + C $ Potete controllare? grz
8
23 dic 2013, 20:39

lorenzo2803
Ciao a tutti! Mi dispiace interrompere le vostre festività (un augurio a tutti), ad ogni modo mi ritrovo a studiare questo sistema lineare, l'ho svolto e volevo un parere, nel caso manca qualche passaggio, commesso un errore etc.. Grazie mille! Vi lascio il link perché la dimensione dell'immagine è un po' grande (è solo un foglio non vi preoccupate! ) Link: http://i40.tinypic.com/2s8jl3a.jpg
2
26 dic 2013, 11:46

Lalla.-.
Help D: Miglior risposta
Ciaoo a tutti :)Non ricordo come fare questo problema D: '' La base di una piramide retta è un triangolo rettangolo avente i cateti lunghi 24 cm e 32 cm . sapendo che l'altezza della piramide misura 19,2 cm , calcola l'area della superficie totale della piramide '' HELP..! Me lo potete risolvere? D: :zitto :worry
1
26 dic 2013, 11:04

Izzabilini
La mamma di Petronela acquista 2 kg di piselli. Quando arriva a casa li sbuccia e poi, per preparare la minestra, li bilancia segna 1,875 kg. Quanto pesano le bucce? Nella ricetta c'e scritto che servono 1500 g di piselli. A quanto corrisponde il peso dei piselli che non potra usare? Nel giardino di Tiziano ci sono 3 aiuole di forma rettangolare che hanno le aree una doppia dell'altra. L'aiuola piu piccola ha la base di 4m e l'altezza di 1,5m. Trova l'area complessiva delle tre ...
1
26 dic 2013, 11:53

SERMATTEI
PROBLEMIIII (123966) Miglior risposta
PROBLEMI DI GEOMETRIA DI 3 MEDIA problema= Calcola la misura dei lati e l'area di un trapezio isoscele, sapendo che il perimetro misutra 132 cm , che ciascun lato obliquo è 5/3 della base minore e che la base maggiore è tripla della base minore . calcola inoltre il permetro di un rettangolo ecquibvalente al trapezio , sapendo che la sua base è 3/2 dell'altezza.
1
24 dic 2013, 13:23

paperina444
-1-3x+5/2-2y per x=1/4 e y=1/3 come si risolve?
3
23 dic 2013, 16:20

meganfox
Ciao a tutti! Potreste spiegarmi come fare questo disegno? Dagli estremi di un segmento AB disegna due semirette Aa e Bb in modo che formino entrambe lo stesso angolo con AB e siano da parte opposta rispetto al segmento. Traccia una retta passante per il punto medio M di AB; tale retta incontra la semiretta Aa nel punto E e la semiretta Bb nel punto F. Congiungi E con B e A con F. Grazie!!
1
24 dic 2013, 08:46

wall98
Ho un dubbio che non riesco a risolvere: dato un razionale periodico \(\displaystyle 0,ap \) dove a è l'antiperiodo e p è il periodo è possibile che \(\displaystyle a \) si possa estendere a qualsiasi numero n, cioè è possibile che il numero delle cifre di \(\displaystyle a \) possa essere grande quanto vogliamo, chessò 389 cifre? oppure c'è un limite per a? per esempio (congettura, sicuramente sbagliata) ridotta la frazione generatrice del periodico a \(\displaystyle \frac{1}{k} \) vale che ...
2
22 dic 2013, 22:52

Angel
Funzioni (123933) Miglior risposta
Traccia il grafico delle seguenti finzioni: (dominio, simmetrie, segno, intersezioni, asintoti, max e min, concavità e flessi, grafico) [math]y=ln^{3}x-ln^{2}x[/math] Non mi risulta, potete aiutarmi? =)
1
23 dic 2013, 16:05

XExplosion
Lo ho anche scritto sul quaderno, ma non ho capito bene come si fa e perchè si deve fare cosi'!!!
5
20 dic 2013, 16:08

Fatima2001
Non riesco a fare questo problema con le operazioni sugli angoli.... :scratch Mi aiutateee???? Un angolo misura 28° 37' 16'' e un secondo angolo misura 129° 36' 52''. Di quanto il secondo angolo supera il primo?? GRAZIE!!
3
21 dic 2013, 18:50

bluna
3x+2y+z=4 x-y+2z=3 y-x=1 Io purtroppo mi potrste anche fare lunghe spiegazioni ma non capisco, mi potrste svolgere solamente questa? Così comprendo i vari passaggi e vedo i miei errori, teoricamente non capirò mai.. ?? deve uscire (0,1,2)
1
23 dic 2013, 12:30

Utente29
Salve, Non ho ben capito come svolgere queste proporzioni con incognite, se qualcuno potesse spiegarmi i passaggi da fare, grazie. (1/3-x):x=(x-1/12):1/12 (3/10+7/15-1/6):x=x(7/18:14/9*8/5):[(3/2)^2*(2/3)^3)] (5/21-1/14):x=x:[(3/4)^5:(3/4)^4*8/9]
3
23 dic 2013, 10:40

Luigi-Francesco Luccarelli
Salve, sto provando da giorni a risolvere queste due espressioni che non mi escono: 1) [(x-1)^3*(x+1)^3-(x-3)^2+(x^3+2)*(2-x^3)... RISULTATO [X^2+3X-3] 2) [(x+3a)(x+2a)-(x-3a)^2] : (-3a)]^2 - a(a-7x) RISULTATO[121/9x^2-1/3ax]

cecicecy
In un villaggio turistico lavorano due animatori il cui salario giornaliero è rispettivamente di euro105 e euro189.Se il primo lavora 4 ore in meno del secondo calcola la paga oraria e il numero di ore lavorative di ciascuno dei due animatori. PS vorrei ke mi spiegasste bene il procedimento perkè io non l'ho ancora capito!! grazie infinite a ki mi risponde
1
13 dic 2013, 11:51

eπi10
Salve a tutti, provando un po' di siti online per disegnare grafici, ho notato che non permettono di disegnare una circonferenza perché accettano l'equazione solo nella forma f(x)=... non potendo quindi poter scriverla in forma "esplicita", nel senso di "tutte le variabili in un unico membro"; oppure altri come excel non accettano variabili circolari dunque è più o meno lo stesso. La domanda è: esistono siti o programmi non troppo complicati per poter ad esempio disegnare una circonferenza ...
5
6 dic 2013, 21:41

gio73
Ieri abbiamo partecipato ad un laboratorio del matefitness di Genova e tra le altre cose è stato fatto costruire (fino ad un certo punto) il fiocco di neve del titolo, eccolo. L'animatrice diceva ai ragazzi che andando avanti il perimetro aumenta sempre e diventa infinito. Proviamo a dimostrarlo?
3
18 dic 2013, 17:53