Scuola

Discussioni su temi che riguardano Scuola della categoria Matematicamente

Didattica della matematica, storia e fondamenti

Temi di didattica, scambi di idee tra insegnanti e aspiranti insegnanti, storia e fondamenti della matematica.

Fisica

La scienza di pallette che cadono e sciatori che muoiono

Matematica - Medie

Sezione dedicata agli studenti delle medie che hanno incubi matematici

Matematica - Superiori

La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni

Scervelliamoci un po'

Spazio dedicato a problemi assegnati a gare matematiche o olimpiadi della matematica, o ancora a prove di ammissione a scuole di eccellenza.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
nicola01010101
una ruota di carro ha percorso 653,12m.Sapendo che il raggio misura 52 cm , calcola il numero di giri che ha fatto la ruota
1
29 dic 2013, 13:11

nicola01010101
Due archi di ampiezza 40° ciascuno appartengono a due circonferenze aventi il raggio di 45 cm e 27 cm . calcola la lunghezza di ciascuno dei due archi
1
29 dic 2013, 13:22

bal789
E' solo un esercizio che pubblico in foto ( c'è anche la soluzione finale). Il testo dell'esercizio è: Traforma il seguente radicale doppio nella somma di due radicali semplici
5
28 dic 2013, 21:27

Nicholas_ASR
Potreste spiegarmi questo passaggio che non lo capisco molto bene... $lim_(z-> ∞ )z/(ln(z+1)) $ So che è un limite notevole ma voglio capire come si arriva al risultato l'unico passaggio che non ho chiaro è perché $lim_(z-> ∞ )z/(ln(z+1)) $ diventa $lim_(z-> ∞ )1/(ln(z+1))/(1/z) $ e successivamente $lim_(z-> ∞ )1/(ln(z+1))^(1/z) $ So che c'è la proprietà dei logaritmi che fa diventare il coefficiente del logaritmo il suo esponente ma non capisco come faccia 1/z a diventare il coefficiente del logaritmo...
4
28 dic 2013, 14:43

Nicholas_ASR
Ciao a tutti ho trovato problemi nel calcolare il seguente limite $lim_(x->0)$ di $(a^(x)-1)/x$ Dopo aver posto $ a^(x)-1 = 1/t$ e aver ricavato x non so come proseguire in quanto mi ritrovo in questa situazione : $lim_(t->∞)$ di $(1/t)1/log(1+(1/t))$ Il logaritmo è in base a.
6
27 dic 2013, 16:20

somaggico
Non ho capito bene il meccanismo mi sa.. Chi mi aiuta? f(x) = log ( arctan^2 (x) )
1
28 dic 2013, 21:59

Sk_Anonymous
Il triangolo acutangolo ABC è inscritto nella circonferenza $gamma$ e la bisettrice dell'angolo $ hat(BAC)$ interseca: il lato BC in D (vedi fig.), la circonferenza $gamma$ in K [ oltre che in A] ed in H la tangente t a $gamma$ condotta nel vertice B. Sapendo che $AK=3 cdot KH$, calcolare il rapporto ${AD}/{DC}$ N.B. Si preferisce la soluzione sintetica...
2
28 dic 2013, 16:37

Eri2399
Problema sugli insiemi Miglior risposta
Perfavore potete aiutarmi su questo problema sugli insiemi?in una classe ci sono28 ragazzi,tutti hanno un mezzo di trasporto. In particolare,24 hanno la moto e 9 la bicicletta. Quanti sono i ragazzi che hanno sia la moto che la bici? Grazie non riesco a capire come strutturare l insieme. Grazie
1
29 dic 2013, 10:52

chiaraparisi
scomposizione polinomio? [math]14y^9(x+b^2)^5-21y^6(x+b^2)^6+7y^6x(x+b^2)^5[/math] scusate per il latex ma è la prima volta ke lo uso. Ho capito ke è una scomposizione ma con le parentesi è difficile.
1
28 dic 2013, 20:14

gbspeedy
E' dato un triangolo rettangolo di base AB=a.Detto H il piede dell'altezza relativa all'ipotenusa,si ponga AH=x. 1) Esprimere le misure dei cateti in funzione di x Applicando Euclide trovo $AC=sqrt(ax)$ e $BC=sqrt(a(a-x))$ 2)determinare x in modo che $AC+CB<asqrt(2)$ e utilizzare il risultato per dedurre che tra tutti i triangoli rettangoli che hanno la stessa ipotenusa quello di perimetro massimo è il triangolo rettangolo isoscele Risolvendo la disequazione ottengo ...
4
27 dic 2013, 22:33

franchinho
Salve, ho alcuni dubbi sui seguenti esercizi: 1)DISEQUAZIONE: io ho la seguente funzione: $-((e^(1-2x))/(x^2))$, ne devo studiare il segno e quindi la pongo uguale a zero, cioè: $-((e^1-2x)/(x^2))>0$. Se la lascio così com'è, senza cambiare il segno, ottengo: $N>0$, cioè: $-e^(1-2x)>0$, cioè: $e^(1-2x)<0$ che fa: "non esiste $x$ appartenente a R", cioè nessuna soluzione; $D>0$, cioè: $x^2>0$, cioè: $x!=0$. Quindi col prodotto dei ...
5
27 dic 2013, 21:48

Bilbo99
Ecco l'espressione che non mi ridà: [(-2/3)^-1*(+3/2)^2*(-2/3)^-3]:(-2/3)^-8 RISULTATO:+4/9 Grazie in anticipo e scusa del disturbo ma è l'unico esercizio per le vacanze che non sono riuscito a fare. Aggiunto 1 minuto più tardi: scusate se non si legge ma al posto della faccina ci dovrebbe essere : e la parentesi tonda
3
28 dic 2013, 14:37

icaf
Come faccio a disegnare il grafico rappresentato in figura?? Le equazioni sono quelle accanto
1
28 dic 2013, 15:11

franchinho
Salve, ho il seguente integrale: $ int_(-1)^(0) ln(1-x) dx $, e considerando la formula generale: $int_(a)^(b)f(x)dx=[intf(x)dx]_(a)^(b)=[F(x)]_(a)^(b)=F(b)-F(a)$, ho la seguente risoluzione: Primitiva di $ln(1-x)$: $F(x)=intln(1-x)dx$ =: integrale per sostituzione: poniamo $t=1-x$, otteniamo: $x=1-t$. $dt=-1dx$ e $dx=-1dt$ (sono le rispettive derivate??? Cioè le derivate di $x$ e di $t$??). Otteniamo: $intln(1-x)dx=-intln(t)dt$, e questo è il primo passaggio che non ho chiaro, cioè come ...
4
28 dic 2013, 11:00

bluna
Devo riconoscere la tipologia delle rette associate alle seguenti equazioni e devo rappresentarle.. Non ho saputo fare queste 4 y=3/4 x y=1/2x y=-x 2y+4=0 mi aiutate e mi spiegate come devo fare? urgente
2
25 dic 2013, 13:16

Ocinaslup
In una semicirconferenza di diametro $AB = 2r$ è condotta la corda $CD = r$ parallela al diametro (e con A più vicino a C). Determinare sull'arco BD un punto E in modo che, condotta da C la semiretta CE fino ad incontrare in F il prolungamento del diametro, si abbia: $(CE)/(CD) + (EF)/(BF) = (5sqrt3)/3$ Non riesco ad impostare questo problema. Se qualcuno mi desse un indirizzo di soluzione gliene sarei grato.
4
30 ott 2013, 09:06

marcellinopaneevino123
Salve a tutti, ho preso questo esercizio da un libro "Dispense di matematica olimpionica" trovato sul web, es.1 pagina 11 per essere precisi: "Ci sono \(\displaystyle n \) persone. Dimostrare che durante la festa almeno 2 persone hanno stretto lo stesso numero di mani." Nel caso in cui si supponga che ciascuno ha stretto la mano solo una volta alla stessa persona, è abbastanza facile dimostrarlo. Sono partito per assurdo ammettendo che ciascuno ha stretto un numero di volte diverso la mano, ...

lucaricco
vorrei se è possibile le scale delle unità di misura lunghezza, peso e volume grazie
2
27 dic 2013, 16:48

alessia0012
Help D: (124067) Miglior risposta
calcola l'area di un rettangolo, sapendo che la base è 11 5 dell'altezza e che la loro differenza misura 18 cm" mi potete aiutare??
1
27 dic 2013, 17:17

tagliatore
1) Tre numeri naturali sono tali che il secondo è la somma degli altri due aumentata di 7. La differenza tra il secondo e il primo è tre volte la metà del terzo, mentre la differenza tra il terzo e il doppio del primo è i 2/13 del secondo. Trova i tre numeri. 2) In un triangolo la lunghezza di 3/4 di un lato è uguale a quella di un altro lato aumentata di 1cm; il terzo lato è la semisomma dei primi due, mentre il perimetro del triangolo è 9cm. Determina il la lunghezza dei tre lati. 3)In ...
1
27 dic 2013, 16:16