Scuola

Discussioni su temi che riguardano Scuola della categoria Matematicamente

Didattica della matematica, storia e fondamenti

Temi di didattica, scambi di idee tra insegnanti e aspiranti insegnanti, storia e fondamenti della matematica.

Fisica

La scienza di pallette che cadono e sciatori che muoiono

Matematica - Medie

Sezione dedicata agli studenti delle medie che hanno incubi matematici

Matematica - Superiori

La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni

Scervelliamoci un po'

Spazio dedicato a problemi assegnati a gare matematiche o olimpiadi della matematica, o ancora a prove di ammissione a scuole di eccellenza.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Katy03
Ciao, ho due problemi di geometria che non capisco come devono essere eseguiti, spero che qualcuno mi possa aiutare ! :P grazie in anticipo...
4
4 gen 2014, 15:02

RICCARDOGALLI
DTERMINA EQUAZIONE DELLA CIRCONFERENXA DI CENTRO C (-1 ; 1) E PASSANTE PER A (O ; -2)

RICCARDOGALLI
SCRIVI EQUAZIONE DELLA CIRCONFERENZA DI CENTRO C (O ; 3) E PASSANTE PER P (2 ; -1)

RICCARDOGALLI
DTERMINA EQUAZIONE CIRCONFERENZA CON CONTRO C (3; 4) RAGGIO DI LUNGHEZZA UGUALE A QUELLA DEL SEGMENTO DI ESTREMI (-2; 3/2) E (1; .5/2)

RICCARDOGALLI
TROVA EQUAZIONE DELLA CIRCONFERENZA AVENTE CENTRO C (-1;-2) RAGGIO 5

laom
Salve ragazzi, mi serve il vostro aiuto... Ho un problema con le crescenze e decrescenze, cioè, una volta calcolata la derivata prima la pongo >=0 e trovo la crescenza, solo che quasi sempre mi trovo con un intervallo che è sballato, ovvero se dovrebbe essere crescente a me esce decrescente e viceversa, vi posto un esempio: $ 2xe^(|x-2|)-2e^(|x-2|) $ mi risulta: $ e^|x-2|>0 $ sempre $ x>1 $ $ x>0 $ e siccome c'è il modulo: ...
1
4 gen 2014, 18:04

Z&R
Calcola la misura della lunghezza di una circonferenza che ha il raggio lungo 24cm.
1
Z&R
4 gen 2014, 10:04

Z&R
Calcola la misura della lunghezza di una circonferenza che ha il diametro lungo 64cm.
1
Z&R
4 gen 2014, 10:07

Z&R
Calcola la misura della lunghezza di una circonferenza il cui raggio misura 39cm.
1
Z&R
4 gen 2014, 10:10

Paolacolucci
Calcola la misura della figura sapendo che il triangolo è equilatero e il suo perimetro misura 54cm(74,52cm)
1
4 gen 2014, 13:39

Paolacolucci
Calcola la misura del contorno e l area della parte colorata sapendo ke il diametro AB misura 24cm(75,36cm; 150,72cm^2)
1
4 gen 2014, 13:50

mate15
salve avrei un aiuto su come poter continuare questo esercizio.. si risolva ,se esiste ,attraverso l'uso di limiti notevoli il seguente limite [math]\lim_{x \to\frac{\pi }{2} }tan x\cdot \left ( e^{x-\frac{\pi }{2}} -1\right )[/math] allora io ho iniziato in tal modo.. il limite si presenta nella forma indeterminata 0/0. quindi cambio la variabile e scrivo: [math]x-\frac{\pi }{2}=t[/math] e [math]x=\frac{\pi }{2}+t[/math] ed essendo quando [math]x \to\frac{\pi }{2} [/math] si ha che [math]t \to 0 [/math] e riscrivo il limite come segue: [math]\lim_{t \to 0}tan\left ( \frac{\pi }{2} +t\right )\cdot \left ( e^{t}-1 \right )[/math] ora non sò come ...
5
3 gen 2014, 09:24

CreedAnimal
ESEECIZI di FISICA? Miglior risposta
Salve ragazzi, avendo un prof che non sa spiegare per niente l'unica insufficienza che mi ritrovo è proprio in questa materia (frequento lo Scientifico).. Vi chiedo perciò di aiutarmi con questo esercizi spiegandomeli anche dato che non so proprio da dove partire :( ... Grazie in anticipo! ;) 1) Un'automobile viaggia alla velocità di 100 Km/h. Se le sue ruote hanno un diametro di 55 cm, quanti giri compiono ogni minuto? [964,5 giri/min] 2) In una gara a cronometro due ciclisti partono ...
1
4 gen 2014, 15:13

antonio98xs
Ciao a tutti .. Ho un problema non riesco a risolvere quest equazione ho fatto di tutto ma il risultato non è uguale a quello del libro ... Il resto e allegato il risultato e -7 grazie mille in anticipo e bun anno a tutti :)
1
4 gen 2014, 12:23

TrottolinaAmorosa
Aiutatemi, mi servono entro Lunedì!

Sara.Cucciola
Ho dei problemi con le espressioni: non mi vengono mai!!! Qualcuno a dei trucchetti per farsele venire?
4
4 gen 2014, 10:24

celeste24
Mi serve aiuto!!!!!!! Miglior risposta
mi servirebbe il vostro aiuto. sto facendo un problema di geometria ; ma non lo capisco. adesso ve lo scrivo: in un parallelogramma , avente il perimetro di 864cm, l'altezza relativa al lato maggiore misura 48cm e il lato minore è i 5/7 del maggiore. calcola la misura del lato di un triangolo equilatero isoperimetrico a un quadrato equivalente ai 7/3 del parallelogramma. il risultato dovrebbe essere 224. per favore aiutatemi sono disperata.potreste farmi vedere il problema risolto con i numeri ...
2
4 gen 2014, 11:16

chiaraparisi
(a-2b)^3+(2a-b)^3 8(2x+7)+27 grazie mille
7
3 gen 2014, 20:45

mikelina97
Spiegazione Miglior risposta
mi potete risolvere questa espressione mi da un numero enorme come risultato,non capisco dove sbaglio . [(1/3:5/6+1)x 15/28-(5/6- 1/8 x 3/4)]+(27/4-24/5:16/15)=
1
4 gen 2014, 08:02

Nicholas_ASR
Mi sono ritrovato due esercizi alquanto brutti: 1) devo fare la derivata di : $D(x^2-4)^4$ io sono riuscito a svolgerla ma ho usato il triangolo di tartaglia ho svolto il binomio alla 4° e poi ho fatto la derivata della somma a quello che veniva ma è alquanto lungo come metodo... volevo sapere se c'era un'altro modo più semplice 2)mentre quando devo fare la derivata di $D(8x+root2(x))$ mi viene 8+ ??? come si fa la derivata di una radice? c'è una qualche dimostrazione? Ho pensato di ...
3
3 gen 2014, 17:00