Scuola
Discussioni su temi che riguardano Scuola della categoria Matematicamente
Didattica della matematica, storia e fondamenti
Temi di didattica, scambi di idee tra insegnanti e aspiranti insegnanti, storia e fondamenti della matematica.
Fisica
La scienza di pallette che cadono e sciatori che muoiono
Matematica - Medie
Sezione dedicata agli studenti delle medie che hanno incubi matematici
Matematica - Superiori
La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni
Scervelliamoci un po'
Spazio dedicato a problemi assegnati a gare matematiche o olimpiadi della matematica, o ancora a prove di ammissione a scuole di eccellenza.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Ciao,
avrei bisogno di aiuto per risolvere alcune frazioni con esponente negativo con relative spiegazioni:
(1/3-1/2)^-6 x (3/2+1/2+4/5)^-2 : ((-5/6)^-1 x 15)^3 ;
(3+3/4):(1-3/5)^-1 - (1+1/2)^-2:(4/1-1/4)^-1 ;
Grazie
salve, ho fatto gli altri esercizi ragionando come mi è stato consigliato sul forum, mentre invece questi 2 non mi riescono:
La cassa A di 110 kg è tenuta in equilibrio , su un piano inclinato lungo 8 m e avente una inclinazione di 30 gradi rispetto all'orizzontale, da una cassa B
a determina, senza attrito qual'è il peso della cassa b
quale sarebbe la forza equilibrante se fra la cassa A e il piano inclinato vi fosse un coefficiente di attrito statico di 0,3?
Un baule di 70 kg è fermo su ...
POTETE FARMI 10 ESEMPI DI GRANDEZZE VARIABILI DIRETTAMENTE PROPORZIONALI E ALTRE 10 INDIRETTAMENTE PROPORZIONALI?
Aggiunto 11 minuti più tardi:
RISPONDETE PER FAVORE NON MI VIENE IN MENTE NIENTE
Buonasera a tutti,
Sono a chiedervi come applicare la formula risolutiva delle eq. di secondo grado quando fanno parte dell'eq. i radicali.
Nel caso specifico nn riesco a risolvere:
X^2-5√2x+8=O
Nn so come proseguire dopo aver posto:
A:2
B:-5√2
C:8
Grazie a tutti per la disponibilità
Mi aiutate ? è urgente!
Miglior risposta
mi aiutate a risolvere questo problema ? :in un parallelogramma la base misura 140cm e l' altezza a essa relativa misura 40. sapendo che l' altezza relativa all' altro lato che misura 52 cm calcola il perimetro e area del parallelogramma grazie .
Problemi di misure
Miglior risposta
1)Andrea ,Luca e Giacomo decidono di correre la maratona di belprato di 42 km. sono poco allenati e tutti e tre si ritirano dalla gara.
Andrea dice: " dopo 34300 m non avevo piu forza e mi sono ritirato!".
luca invece dice: " ancora 8 km e sarei arrivato al traguardo!".
Guacomo dice: " a 500 m dal 35 km non ce l'ho piu fatta e mi sono ritirato!.
chi fra i tre ha corso la distanza maggiore? Chi la minore? Quanti km mancavano ad Andrea e a Giacomo per concludere la gara?
nella maratona gli ...
Ciao a tutti,
sono una nuova utente del forum, e non so se sto postando nella sezione giusta o se l'argomento è stato già trattato, quindi nel caso, mi scuso anticipatamente.
Quello che vorrei domandare è dove studiare per il TFA che pare si svolgerà quest'anno. Io vorrei provare le classi 059 e 060 (sono laureata in geologia) ma non so a che livello di approfondimento devo spingermi. Ho sentito parlare dei libri editest..sono buoni?e soprattutto i contenuti sono sufficienti?
Ringrazio chiunque ...
Ciao a tutti la prof ci ha assegnato degli esercizi ma non ho ben capito cosa devo fare. La consegna dice studiare la continuità e la derivabilità delle seguenti funzioni:
$f:x->(x-1)^2|x-1|$ L'ho spezzata in due funzioni $(x-1)^3$ se x è maggiore o uguale a q e $-(x-1)^3$ se x
Ciao a tutti devo studiare la seguente funzione : $f(x)=x|x|e^-x$. L'ho divisa in due $x^2e^-x$ se x> o = a 0 e poi $-x^2e^-x$ se x
Dimostrazione di geometria per domani (perfavore)
Miglior risposta
1. Da un punto P del diametro AB di una semicirconferenza conduci la perpendicolare ad AB che interseca la semicirconferenza in D. Da un punto C dell'arco DB conduci la tangente alla semicirconferenza che interseca PD in Q. Le rette AC e BC intersecano PD rispettivamente in R e S. Dimostra che:
a. il quadrilatero BPRC è inscrivibile in una circonferenza
b. il quadrilatero APCS è inscrivibile? Se sì, qual è il diametro di tale circonferenza? Perché?
c. Dal punto R conduci la ...
Problema geometria solida!!!!
Miglior risposta
Mi potete risolvere questo problema?
Una sfera viene tagliata con un piano distante dal suo centro i 7/25 del suo raggio. L'area della superficie del solido costituito dai due coni, aventi per base comune il cerchio sezione e per vertici gli estremi del diametro perpendicolare al piano considerato, è 189/5 π cm^2. Calcola l'area della superficie della sfera. [Risultato: 225/4 π cm^2]
Grazie mille a tutti
Determina il punto C dell'asse x equidistante dai punti A(-3;4) B (1;5))
Salve nella mia tavola trovo che il $cos(2pi)=1$ ma anche il $cos(-2pi)=1$, posso quindi concludere che tutti i valori della tavola sono da considerarsi uguali nel caso dei negativi? Cioè per esempio: Il $cospi=cos-pi$; il $cos(pi/10)=cos(-pi/10)$ e via dicendo? Grazie
Salve, qualcuno potrebbe svolgere questa disequazione logaritmica? anche se apparentemente semplice ho avuto qualche difficoltà . grazie mille!!!
http://imageshack.com/a/img32/3218/66p9.jpg
Devo risolvere : Dimostrare che la somma dei quadrati costruiti su due lati di un rettangolo è equivalente al doppio della somma dei quadrati costruti sulla metà del terzo lato e sulla mediana ad esso relativa. Ho condotto l'altezza relativa al terzo lato per poter applicare Pitagora ma non ho trovato nessuna relazione.
Per quale valore di a la funzione $y = [(a-3)x-1]/(2ax-3+2a)$ è simmetrica rispetto alla retta $y = x$?
La simmetria rispetto alla bisettrice del I e III quadrante afferma che per ottenere il simmetrico di un punto P(x;y) basta scambiare l'ascissa con l'ordinata, ossia x' = y e y' = x, ma non riesco a collegare queste condizioni all'esercizio.
Attendo vs aiuto...grazie
Risposta: $-1/3$
Esercizi su pressione e fluidi..
Miglior risposta
Ragazzi, qualcuno ha voglia di provare a fare questi esericizi?
salve,
ho un problema nel risolvere questa disuguaglianza:
$ \ x-\sqrt{1-x}\ne 0 $
so che il risultato è \( \forall x \in \Re \) escluso $ (sqrt5-1)/2 $
Inizialmente ho provato a risolverla come se fosse un'equazione, in questo modo:
\( \begin{cases} x\geq 0 \\ 1-x\neq x^2 \end{cases} \)
tuttavia il risultato è sbagliato e dopo un po di ragionamento ho capito che in effetti le soluzioni che trovo seguendo questo procedimento non sono corrette ( tanto per cominciare l'espressione ...
salve, sul libro c'è un esercizio che non capisco: trovare il numero che diviso per $a$, o diminuito di $a$, dà lo stesso risultato
Non capisco come procedere
disequazione seno coseno
〖sen〗^2 x+√3 senxsen (x/2)≥0