Scuola

Discussioni su temi che riguardano Scuola della categoria Matematicamente

Didattica della matematica, storia e fondamenti

Temi di didattica, scambi di idee tra insegnanti e aspiranti insegnanti, storia e fondamenti della matematica.

Fisica

La scienza di pallette che cadono e sciatori che muoiono

Matematica - Medie

Sezione dedicata agli studenti delle medie che hanno incubi matematici

Matematica - Superiori

La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni

Scervelliamoci un po'

Spazio dedicato a problemi assegnati a gare matematiche o olimpiadi della matematica, o ancora a prove di ammissione a scuole di eccellenza.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Bianca2727
mi aiutate a risolvere questo problema ? :in un parallelogramma la base misura 140cm e l' altezza a essa relativa misura 40. sapendo che l' altezza relativa all' altro lato che misura 52 cm calcola il perimetro e area del parallelogramma grazie .
1
5 feb 2014, 18:42

Izzabilini
Problemi di misure Miglior risposta
1)Andrea ,Luca e Giacomo decidono di correre la maratona di belprato di 42 km. sono poco allenati e tutti e tre si ritirano dalla gara. Andrea dice: " dopo 34300 m non avevo piu forza e mi sono ritirato!". luca invece dice: " ancora 8 km e sarei arrivato al traguardo!". Guacomo dice: " a 500 m dal 35 km non ce l'ho piu fatta e mi sono ritirato!. chi fra i tre ha corso la distanza maggiore? Chi la minore? Quanti km mancavano ad Andrea e a Giacomo per concludere la gara? nella maratona gli ...
1
5 feb 2014, 13:30

mostarda1
Ciao a tutti, sono una nuova utente del forum, e non so se sto postando nella sezione giusta o se l'argomento è stato già trattato, quindi nel caso, mi scuso anticipatamente. Quello che vorrei domandare è dove studiare per il TFA che pare si svolgerà quest'anno. Io vorrei provare le classi 059 e 060 (sono laureata in geologia) ma non so a che livello di approfondimento devo spingermi. Ho sentito parlare dei libri editest..sono buoni?e soprattutto i contenuti sono sufficienti? Ringrazio chiunque ...

Nicholas_ASR
Ciao a tutti la prof ci ha assegnato degli esercizi ma non ho ben capito cosa devo fare. La consegna dice studiare la continuità e la derivabilità delle seguenti funzioni: $f:x->(x-1)^2|x-1|$ L'ho spezzata in due funzioni $(x-1)^3$ se x è maggiore o uguale a q e $-(x-1)^3$ se x
1
5 feb 2014, 15:41

Nicholas_ASR
Ciao a tutti devo studiare la seguente funzione : $f(x)=x|x|e^-x$. L'ho divisa in due $x^2e^-x$ se x> o = a 0 e poi $-x^2e^-x$ se x
5
4 feb 2014, 15:04

artistadistrada
1. Da un punto P del diametro AB di una semicirconferenza conduci la perpendicolare ad AB che interseca la semicirconferenza in D. Da un punto C dell'arco DB conduci la tangente alla semicirconferenza che interseca PD in Q. Le rette AC e BC intersecano PD rispettivamente in R e S. Dimostra che: a. il quadrilatero BPRC è inscrivibile in una circonferenza b. il quadrilatero APCS è inscrivibile? Se sì, qual è il diametro di tale circonferenza? Perché? c. Dal punto R conduci la ...

k121
Mi potete risolvere questo problema? Una sfera viene tagliata con un piano distante dal suo centro i 7/25 del suo raggio. L'area della superficie del solido costituito dai due coni, aventi per base comune il cerchio sezione e per vertici gli estremi del diametro perpendicolare al piano considerato, è 189/5 π cm^2. Calcola l'area della superficie della sfera. [Risultato: 225/4 π cm^2] Grazie mille a tutti
1
4 feb 2014, 18:51

--marianna--
Determina il punto C dell'asse x equidistante dai punti A(-3;4) B (1;5))
4
4 feb 2014, 16:18

franchinho
Salve nella mia tavola trovo che il $cos(2pi)=1$ ma anche il $cos(-2pi)=1$, posso quindi concludere che tutti i valori della tavola sono da considerarsi uguali nel caso dei negativi? Cioè per esempio: Il $cospi=cos-pi$; il $cos(pi/10)=cos(-pi/10)$ e via dicendo? Grazie
2
4 feb 2014, 17:54

supergiove
Salve, qualcuno potrebbe svolgere questa disequazione logaritmica? anche se apparentemente semplice ho avuto qualche difficoltà . grazie mille!!! http://imageshack.com/a/img32/3218/66p9.jpg
9
4 feb 2014, 13:06

maria601
Devo risolvere : Dimostrare che la somma dei quadrati costruiti su due lati di un rettangolo è equivalente al doppio della somma dei quadrati costruti sulla metà del terzo lato e sulla mediana ad esso relativa. Ho condotto l'altezza relativa al terzo lato per poter applicare Pitagora ma non ho trovato nessuna relazione.
4
3 feb 2014, 21:55

Ocinaslup
Per quale valore di a la funzione $y = [(a-3)x-1]/(2ax-3+2a)$ è simmetrica rispetto alla retta $y = x$? La simmetria rispetto alla bisettrice del I e III quadrante afferma che per ottenere il simmetrico di un punto P(x;y) basta scambiare l'ascissa con l'ordinata, ossia x' = y e y' = x, ma non riesco a collegare queste condizioni all'esercizio. Attendo vs aiuto...grazie Risposta: $-1/3$
3
3 feb 2014, 19:15

natymilky98
Ragazzi, qualcuno ha voglia di provare a fare questi esericizi?
9
2 feb 2014, 07:41

ack6
salve, ho un problema nel risolvere questa disuguaglianza: $ \ x-\sqrt{1-x}\ne 0 $ so che il risultato è \( \forall x \in \Re \) escluso $ (sqrt5-1)/2 $ Inizialmente ho provato a risolverla come se fosse un'equazione, in questo modo: \( \begin{cases} x\geq 0 \\ 1-x\neq x^2 \end{cases} \) tuttavia il risultato è sbagliato e dopo un po di ragionamento ho capito che in effetti le soluzioni che trovo seguendo questo procedimento non sono corrette ( tanto per cominciare l'espressione ...
14
2 feb 2014, 14:13

chiaramc1
salve, sul libro c'è un esercizio che non capisco: trovare il numero che diviso per $a$, o diminuito di $a$, dà lo stesso risultato Non capisco come procedere
5
3 feb 2014, 13:56

massimilianofrasca1996
disequazione seno coseno 〖sen〗^2 x+√3 senxsen (x/2)≥0

dadeee1
Allora, la funzione è: $ (x^2+x+4)/(x^2+4) $ Mi blocco già al dominio.. pongo $ x^2+4 != 0 $ , $ x^2 != -4 $ , $ x=sqrt(-4) $ ? Mmh non mi sembra.. Help
19
1 feb 2014, 11:23

lawg
Non sn sicura che sia giusta mi potete dare una mano Verifica che il piede della perpendicolare condotta dal punto (1; 3)alla retta di equazione x+y-2=0 appartiene all'asse y M=1 {y=-x+2 y-3=1(x-1) {y=-x+2 y-3=x-1 {y=-x+2 y=x+2 {X+2=-x+2 y=x+2 {2x=0 y=x+2 {X=0 y=2 Titolo non regolamentare-modificato da moderatore
2
3 feb 2014, 17:12

Misasi05
LEGGE DI HOOKE Miglior risposta
Chi mi spiega in modo semplice la legge di Hooke??
2
3 feb 2014, 18:46

**Heart^Breaker**
vi prego aiuto mi serve per domani dato il quadrato abcd di lato 16, considera un punto p sul lato cb e traccia la perpendicolare ph alla diagonale ac. Determinare p in modo che la somma dei quadrati dei lati del triangolo aph sia 544.