Scuola

Discussioni su temi che riguardano Scuola della categoria Matematicamente

Didattica della matematica, storia e fondamenti

Temi di didattica, scambi di idee tra insegnanti e aspiranti insegnanti, storia e fondamenti della matematica.

Fisica

La scienza di pallette che cadono e sciatori che muoiono

Matematica - Medie

Sezione dedicata agli studenti delle medie che hanno incubi matematici

Matematica - Superiori

La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni

Scervelliamoci un po'

Spazio dedicato a problemi assegnati a gare matematiche o olimpiadi della matematica, o ancora a prove di ammissione a scuole di eccellenza.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Roslyn
$sinx<=cosx$ come si risolve? non riesco
3
26 gen 2014, 15:17

black.69
perchè se elettrizzo 2 bacchette una di vetro e una di plastica su un panno di lana queste poi si attraggono?
1
27 gen 2014, 16:28

Metallor
Siano H,K e S i punti medi dei lati AB,AC e BC del triangolo rettangolo ABC di ipotenusa BC. Dimostra che il parallelogramma HKSB è equivalente alla metà del triangolo ABC. Determina la misura del perimetro del triangolo ABC sapendo che l'area di HKSB è 12 cm e che l'altezza AT relativa all'ipotenusa divide l'ipotenusa in due parti tali che l'una è 9/16 dell'altra Potete darmi una mano
2
27 gen 2014, 16:17

Lucked
Ciao a tutti, mi aiutate a capire come si fanno questi? Grz.. $ lim_(x -> +oo ) ln ((2x-2)/(x+3)) $ $ lim_(x -> +1 ) ln ((2x-2)/(x+3)) $ $ lim_(x -> -3 ) ln ((2x-2)/(x+3)) $ $ lim_(x -> -oo ) ln ((2x-2)/(x+3)) $
10
27 gen 2014, 15:15

roberto852
Aiuto su queste due espressioni. Potete spiegarmele la 680 e 681 please?
1
27 gen 2014, 06:56

Rigel1
Riporto tre quesiti secondo me istruttivi; onde prevenire sterili discussioni, si assume che, per una donna, la probabilità di avere un figlio maschio sia uguale a quella di avere una figlia femmina. 1. Una donna ha due figli. Il figlio più grande è un maschio. Qual è la probabilità che anche l'altro/a sia un maschio? 2. Una donna ha due figli. Uno dei due è un maschio. Qual è la probabilità che anche l'altro/a sia un maschio? 3. Una donna ha due figli. Uno dei due è un maschio nato di ...
26
22 gen 2014, 19:06

nicola01010101
da un punto P che dista 12 dm da un piano a conduci due segmenti obliqui che formino con il piano dato angoli 30' e 60 ' . Determina la misura di ciascuna delle due oblique
0
27 gen 2014, 14:09

chiaramc1
allora questa $bx+2b^2=0$ $b=-2b^2$ il risultato è -2b/0 quindi è imposibile t perchè sul libro dice identità?
65
26 gen 2014, 13:42

chiaraparisi
allora, questo esercizio 2 ragazzi, roberto e nicolò si contendono un pallone tirandolo nella stessa direzion e ma da parti opposte rispettvamente , 250 N 180N rappresenta graficamente la palla è in equilibrio?
10
26 gen 2014, 19:36

chiaraparisi
salve, sto facendo le equazioni letterali, non ho capito i domini e le condizioni di esistenza?
8
25 gen 2014, 19:50

enrico___1
INDICE 1) Come andare a capo: il comando \\ 2) La spaziatura 3) Alcuni comandi fondamentali: elevamento a potenza, pedice, radice, frazione 4) Altri comandi importanti 5) Alcuni rapidi accorgimenti 6) Matrici Questa guida si prefissa l'obiettivo di fare apprendere alcuni comandi base per creare le formule matematiche all'interno del forum di skuola.net, utilizzando la sintassi di \Tex In skuola.net per utilizzare i comandi \LaTeX è necessario incorporare i comandi all'interno ...
2
1 nov 2010, 19:56

NirvanaMyLife
Come si trova il lato di un quadrato avente solo la diagonale? E come si trova l'area avente solo lato e diagonale?
1
26 gen 2014, 16:57

marti89o
Chi mi dà una semplice definizione di Immagine e Controimmagine di una funzione??
1
26 gen 2014, 16:48

leleasr99
Momento delle forze Miglior risposta
Una coppia di forze ognuna di valore 50,0 N è applicata agli estremi di un'asta lunga 80,0 cm vincolata nel centro. Sapendo che le forze sono inclinate di 60° rispetto all'asta e hanno verso opposto, calcola il valore del momento della coppia di forze e il verso di rotazione dell'asta. SONO DI PRIMO SUPERIORE, NON SENO O COSENO
1
26 gen 2014, 00:01

xMattiax
Ciao a tutti ragazzi, la mia professoressa oggi è uscita pazza e ha assegnato cose mai fatte, perciò essendo che domani interroga, vorrei chiedervi se potreste darmi una mano, l'unica cosa che ci ha detto è che si fa il delta all'inizio, ma pur facendolo non riesco a capire come procedere nei quesiti. Ecco l'equazione : $ax^2 - 2(a+1)*x+a-3=0$ Ecco i quesiti : a. Ammette soluzioni reali; b. Ammette soluzioni reali,opposte; c. Una delle due soluzioni è 0; d. Ammette soluzioni reali la cui somma è ...
7
22 gen 2014, 21:13

Percyal
Salve, Sono Paolo e, se possibile, vorrei avere delle informazioni sull'insegnamento. Mi spiego meglio. A me piacerebbe tanto, una volta laureato, insegnare matematica. Frequento il primo anno di informatica e avevo letto sul sito del MIUR, che con questa laurea avrei accesso a varie classi di concorso tra cui la 47/A che é quella a cui sarei interessato. Ma oggi, navigando sul web, ho letto in alcuni forum che é vero che avrei accesso a quella classe di concorso ma soltanto se totalizzo 80 ...

vrijheid
1) Calcolare con l’aiuto della somma per difetto o della somma per eccesso a) l'integrale da -1 a -2 di $ x^2 $ dx b) l'integrale da 10 a 0 di $ 2x^2 $ dx Potreste spiegarmi le formule da applicare nei 2 casi? 2) Costruire il grafico della curva $ y = [(x-9)*(x-2)^2]/(10x) $ Calcolare l’area della superficie finita compresa tra la curva e l’asse x. Potreste spiegarmi come procedere per disegnare il grafico della funzione? Grazie mille
5
26 gen 2014, 13:43

mattiapresta
Ciao a tutti , non mi è molto chiaro come trovare il dominio di una funzione, piu che altro i passaggi che devo effettuare , sul mio libro di testo ci sono spiegazioni, ma comunque non mi sono completamente chiare , studiando privatamente non dispongo dell' ausilio di un professore che mi segua, perciò chiedo a voi , come devo procedere per trovare il dominio di una funzione per esempio : y= x / X^2 - 1?
8
24 gen 2014, 16:13

mikelina97
MI DATE UNA SPIEGAZIONE Miglior risposta
MI SPIEGATE COME SI RISOLVONO QUESTE RADICI QUADRATE. 13,6 CON ESPONENTE 1 54,85 CON ESPONENTE 1 28,634 CON ESPONENTE 1 54,79 CON ESPONENTE 0,1 103,27 CON ESPONENTE 0,1 227,3 CON ESPONENTE 0,01 1,0054 CON ESPONENTE 0,001
1
26 gen 2014, 10:50