Scuola
Discussioni su temi che riguardano Scuola della categoria Matematicamente
Didattica della matematica, storia e fondamenti
Temi di didattica, scambi di idee tra insegnanti e aspiranti insegnanti, storia e fondamenti della matematica.
Fisica
La scienza di pallette che cadono e sciatori che muoiono
Matematica - Medie
Sezione dedicata agli studenti delle medie che hanno incubi matematici
Matematica - Superiori
La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni
Scervelliamoci un po'
Spazio dedicato a problemi assegnati a gare matematiche o olimpiadi della matematica, o ancora a prove di ammissione a scuole di eccellenza.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Ciao ragazzi...
potreste indicarmi come svolgere questi esercizi? E spiegarmelo in modo semplice? Ve ne sarei grato...
E' la seconda volta che posto, Grazie mille in anticipo!:)
Data la circonferenza di equazione x*2+y*2-2x +y-1=0, verifica che il Punto P (1;-2) appartiene alla circonferenza e scrivi l'equazione della tagente in P. Io Fino a verificare che appartiene ci riesco ma poi nn so continuaree chi mi può aiutaree spiegandomelo ??
Circonferenza e retta tangente
Miglior risposta
Data la circonferenza di equazione x*2+y*2-2x +y-1=0, verifica che il Punto P (1;-2) appartiene alla circonferenza e scrivi l'equazione della tangente in P. Io Fino a verificare che appartiene ci riesco ma poi nn so continuaree chi mi può aiutaree spiegandomelo ??
Titolo non regolamentare-modificato da moderatore
in un parallelogramma l'area è 927 cm^2 la base è il triplo dell'altezza a essa relativa e ciascun angolo acuto misura 45°.Calcola l'area di un quadrato il cui lato è congruente ai 7/9 della base del parallelogramma.

Urgente problemi!!
Miglior risposta
ho urgente bisogno di 2 problemi.. se sapete farli aiutatemi per favore! ^^
Primo: In una circonferenza di centro O e raggio lungo 60 cm è inscritto un triangolo rettangolo. Sapendo che l'altezza AK misura 50 cm,calcola perimetro e area del triangolo.
Secondo: Un quadrilatero ABCD è inscritto in una circonferenza. Sapendo che l'angolo A e l'angolo B misurano rispettivamente 98° e 67°, calcola l'ampiezza degli angoli C e D.
..grazie mille se mi aiutate!

salve, non capisco questa equazione. $b-2/(x)+a-2b/(x)=2(a+b)/(a-b)$
il risultato non mi riesce : $b-a/(2)$
ma non capisco come fare la valutazione per parametri?

Espressione con Monomi? (185775)
Miglior risposta
Salve, in questa espressione con monomi non riesco a capire come togliere o semplificare l'operazione: (1/2xy^8 )^3 .
Aiuti?

Espressione con Monomi?
Miglior risposta
Salve, in questa espressione con monomi non riesco a capire come togliere o semplificare l'operazione: (1/2xy^8)3 .
Aiuti?
Ciao! Avete il link di un sito, o anche già pronte, delle scale con le unità di misura: METRO, LITRO e GRAMMO??? Mi servisebbero possibilmente scritte in orizzontale!
grazie!
Bea:)
Problemi di geometria pag 47 es 30, AIUTOOOOO VI PREGOOO
Miglior risposta
una circonferenza giace su un piano a e il centro O rappresenta la proiezione di un punto P esterno al piano da esso 15 cm. calcola la misura della circonferenza sapendo che ogni suo punto dista da P 17 cm
Un triangolo isoscele ABC, di base AB, il cui lato è lungo 30 cm, è circoscritto a una semicirconferenza con diametro DE=144/5 cm sul lato AB. Trova il perimetro e l'altezza del triangolo.

salve, ho ripassto tutte le regole di ieri. Ora ho un dubbio su questa equazione:
$ax+(b)/(2)-(bx)/(2)-a=ab+(x-1)/5-abx$
M.c.m 10
$10ax+5b-5bx-10a=10ab+2x-2-10abx$
$10ax-5bx-2x+10abx=-5b+10a+10ab-2$
non so come procedere ora
Come si trova il lato di un quadrato avente solo la diagonale? E come si trova l'area avente solo lato e diagonale?
Devo trovare gli asintoti orizzontali, verticali e obliqui di questa funzione: y= x - radice quadrata di x^2-1.
Ho calcolato le condizioni d esistenza. Il dominio è da -infinito a -1 e da +1 a +infinito. Gli asintoti verticali non ci sono perché il limite per x che tende a -1 da sinistra e a 1 da destra tendono a più o meno uno (per esserci l'asintoto deve andare a infinito, no???). Vi viene poi un asintoto orizzontale perché limite per x che fa a più infinito tende a 0. Esiste anche il limite ...

Ho questa funzione:
f(x)= radice di e^-x/1-x^2
Come si fa la derivata? (p.s. tutta la fratta è sotto radice)
f'(x)=?

Semplificazione radicali
Miglior risposta
dove sbaglio?

"Rispetto ad un sistema di riferimento cartesiano ortogonale Oxy l'equazione dell'asse del segmento di estremi (0,0) e (2,-2) è:
a) y = -x
b) x-y = 2
c) y-x = 2
d) x+y = 2
e) y = 1
Allora: questa domanda è di un test d'ingresso per Ingegneria, e la risposta che "affermano" che sia giusta è la b. Guardando su internet ho visto il procedimento, ho provato e riprovato a farlo e non mi viene mai la b, ma mi viene sempre la a.
So che ci sono dei tempi nei forum, ma questo è molto importante, perchè ...
Un segmento AB e la sua proiezione ortogonale A'B sul piano alpha formano un
angolo di 60°. Sapendo che A'B misura 18 cm qual è la misura di AB e di AA'?
Edit: correzione testo problema.

Aiutatemi vi prego non ci riesco!!
Miglior risposta
Due circonferenze tangenti internamente hanno la distanza fra i loro centri lunga 16 cm. calcola la misura dei loro raggi sapendo che sono uno il quintuplo dell'altro

Salve a tutti, sto incontrando dei seri problemi nella risoluzione di questo problema:
In una circonferenza di centro O e raggio r conduci una corda PQ congruente al lato del quadrato inscritto. Traccia un diametro di estremi A, B appartenenti al maggiore dei due archi PQ(B più vicino a Q) e poni BO^Q=2x.
Scrivi l'espressione analitica della funzione f(x)=abs(sqrt[2]*PB-2*AQ)
Ho ottenuto dei dati applicando teorema della corda e proprietà di un quadrato inscritto ad una circonferenza, ma nulla ...