Scuola

Discussioni su temi che riguardano Scuola della categoria Matematicamente

Didattica della matematica, storia e fondamenti

Temi di didattica, scambi di idee tra insegnanti e aspiranti insegnanti, storia e fondamenti della matematica.

Fisica

La scienza di pallette che cadono e sciatori che muoiono

Matematica - Medie

Sezione dedicata agli studenti delle medie che hanno incubi matematici

Matematica - Superiori

La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni

Scervelliamoci un po'

Spazio dedicato a problemi assegnati a gare matematiche o olimpiadi della matematica, o ancora a prove di ammissione a scuole di eccellenza.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
ack6
salve, ho un problema nel risolvere questa disuguaglianza: $ \ x-\sqrt{1-x}\ne 0 $ so che il risultato è \( \forall x \in \Re \) escluso $ (sqrt5-1)/2 $ Inizialmente ho provato a risolverla come se fosse un'equazione, in questo modo: \( \begin{cases} x\geq 0 \\ 1-x\neq x^2 \end{cases} \) tuttavia il risultato è sbagliato e dopo un po di ragionamento ho capito che in effetti le soluzioni che trovo seguendo questo procedimento non sono corrette ( tanto per cominciare l'espressione ...
14
2 feb 2014, 14:13

chiaramc1
salve, sul libro c'è un esercizio che non capisco: trovare il numero che diviso per $a$, o diminuito di $a$, dà lo stesso risultato Non capisco come procedere
5
3 feb 2014, 13:56

massimilianofrasca1996
disequazione seno coseno 〖sen〗^2 x+√3 senxsen (x/2)≥0

dadeee1
Allora, la funzione è: $ (x^2+x+4)/(x^2+4) $ Mi blocco già al dominio.. pongo $ x^2+4 != 0 $ , $ x^2 != -4 $ , $ x=sqrt(-4) $ ? Mmh non mi sembra.. Help
19
1 feb 2014, 11:23

lawg
Non sn sicura che sia giusta mi potete dare una mano Verifica che il piede della perpendicolare condotta dal punto (1; 3)alla retta di equazione x+y-2=0 appartiene all'asse y M=1 {y=-x+2 y-3=1(x-1) {y=-x+2 y-3=x-1 {y=-x+2 y=x+2 {X+2=-x+2 y=x+2 {2x=0 y=x+2 {X=0 y=2 Titolo non regolamentare-modificato da moderatore
2
3 feb 2014, 17:12

Misasi05
LEGGE DI HOOKE Miglior risposta
Chi mi spiega in modo semplice la legge di Hooke??
2
3 feb 2014, 18:46

**Heart^Breaker**
vi prego aiuto mi serve per domani dato il quadrato abcd di lato 16, considera un punto p sul lato cb e traccia la perpendicolare ph alla diagonale ac. Determinare p in modo che la somma dei quadrati dei lati del triangolo aph sia 544.

CaMpIoN
Devo dimostrare che si ha \(\displaystyle \lim_{x \to x_0} f(x)=l\) Solo se contemporaneamente \(\displaystyle \lim_{x \to x_0^-} f(x)=\lim_{x \to x_0^+} f(x)=l \) Io faccio così: Fissato un $\varepsilon>0$ uguale per tutti e tre ho \(\displaystyle \mbox{limite } \exists \delta>0: \forall x \in D \; 0
4
28 gen 2014, 13:56

Nicholas_ASR
Ciao a tutti vorrei sapere come si fa la derivata della seguente funzione in quanto non mi era mai ancora capitato di dover fare una derivata di una funzione in modulo... $f(x)=|(1-x)/(1+x)|$ grazie in anticipo (mi serve per trovare la tangente al grafico
13
2 feb 2014, 11:34

AvidanTaleban
1) La corrente di un fiume ha una velocità di 4 m/s, un motoscafo si muove nello stesso verso della corrente con una velocità di 10 m/s rispetto alla corrente stessa. Calcola la velocità del motoscafo rispetto ad uno osservatore fermo sulla riva. Se nell'istante t=0 Motoscafo e osservatore erano allineati, quanto distano in linea d'aria dopo 3 secondi? 2) Un punto Q proiezione di un punto P che si muove di moto circolare uniforme sul diametro segue la seguente equazione oraria" ...
3
2 feb 2014, 18:26

anna albini
ciao, oggi la professoressa ha spiegato come trovare gli asintoti di una funzione. Mi sembrava tutto chiaro fino a quando non ho provato a fare un esercizio che non solo differiva da tutti gli altri, ma mi ha anche confuso parecchio le idee. Come si trovano gli asintoti della funzione $y=xe^(x+1)$?? come faccio più in generale a capire quando una funzione ha degli asintoti orizzontali? e come faccio a trovarli?? Grazie per la cordiale attenzione
4
1 feb 2014, 15:23

silvyetta<3
Polinomi (186114) Miglior risposta
mi sapete spiegare come si fanno i polinomi con frazioni con lettere a numeratore e numeri a denominatore?
7
2 feb 2014, 18:16

missbrunella1000
potreste aiutarmi con questo problema ???? è URGENTE calcola l'area della superficie totale e il volume di un parallelepipedo rettangolo sapendo che la somma delle sue dimensioni misura 70 cm e che ognuna di esse è il doppio dell'altra. grazie a tutti in anticipo
3
2 feb 2014, 14:32

mat30
$\lim_{x \to \-infty} e^x$
7
30 gen 2014, 19:06

missbrunella1000
scusate il disturbo potete aiutarmi con questo problema ????GRAZIE -calcola il volume di un parallelepipedo rettangolo sapendo che la sua diagonale e le dimensioni della basa misurano rispettivamente 56 cm,16 cm e 24 cm.IL RISULTATO è 18432 cm3 GRAZIE A TUTTI
2
2 feb 2014, 14:49

marti89o
(Correggetemi se sbaglio) Io so che[math]lim_{x\to\\+∞}a^x=+∞[/math] se [math]a>0[/math], e se [math]a
3
1 feb 2014, 17:13

letitiayey
Qualcuno che mi può passare l'introduzione (se possibile, da un libro scolastico o che comunque tratta di fisica) sulla proporzionalità diretta, inversa e quadratica? Mi servirebbe per scrivere qualcosa come introduzione alla mia relazione :( ps: qualcosa di non troppo complesso, di non esageratamente lungo, con un linguaggio normale, non troppo ricercato, adatto a una relazione di prima superiore.
2
2 feb 2014, 12:59

milizia96
Siano $n$, $k$ e $j$ interi, con $n$ e $k$ positivi, $j$ non negativo. In quanti modi posso scegliere $k$ elementi dall'insieme degli interi compresi tra $1$ e $n$ (inclusi) in modo tale che la differenza tra due elementi qualsiasi che ho scelto sia sempre almeno $j$?
8
31 gen 2014, 18:06

Cristoforo-
Ho svolto questa espressione ma non so come continuare,potete darci un'occhiata ? Grazie [math](\sqrt{3} - \sqrt{ab})^2 - (2\sqrt{a} + \sqrt{3ab})^2+2(\sqrt{ab} +<br /> 3\sqrt{b})*(\sqrt{ab} - 3\sqrt{b})[/math] [math]3a - ab -2a\sqrt{3b} - 2a + 3ab + 4a\sqrt{3b} + (2\sqrt{ab}+6b\sqrt{b}) (\sqrt{ab} - 3\sqrt{b})[/math] [math]a + 2ab + 2a\sqrt{3b} - 6b\sqrt{a} + 6b^2\sqrt{a} -18b^2[/math]
2
2 feb 2014, 08:00