Scuola
Discussioni su temi che riguardano Scuola della categoria Matematicamente
Didattica della matematica, storia e fondamenti
Temi di didattica, scambi di idee tra insegnanti e aspiranti insegnanti, storia e fondamenti della matematica.
Fisica
La scienza di pallette che cadono e sciatori che muoiono
Matematica - Medie
Sezione dedicata agli studenti delle medie che hanno incubi matematici
Matematica - Superiori
La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni
Scervelliamoci un po'
Spazio dedicato a problemi assegnati a gare matematiche o olimpiadi della matematica, o ancora a prove di ammissione a scuole di eccellenza.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Siano $a,b,c$ tre numeri reali positivi, soddisfacenti la condizione :
$(a+b)(b+c)(c+a)=1$
Determinare il massimo valore che può assumere l'espressione:
$ab+bc+ca$
Non mi sembra superfluo aggiungere che, data la particolare sezione in cui si trova il quesito, devono essere impiegati solo metodi elementari [chi vuole applicare i metodi dell'Analisi, leggi "estremi condizionati ", se la sbrighi per conto suo ! ]
Hint: \(\displaystyle ...

salve, dati i punti A(4,1),B(-1,2),C(10,7)D(8,2)
calcolare la distanza tra i punti medi M e M' dei segmenti ab e cd.
$AB=3/2,1/2$
$CD=9,4/5$

Sembra il problema più facile, ma non viene!
Data l'ellisse di equazione $x^2+4y^2=12$ determina la tangente passante per P($3;sqrt3/2$).
La retta sarà dunque $y=mx+sqrt3/2-3m$
Andando a sostituire la y nell'equazione dell'ellisse, viene
$x^2+4m^2x^2+3+36m^2+4*sqrt3 mx-12sqrt3 m-24m^2x-12=0 $
$x^2(1+4m^2)+4x(sqrt3m-6m^2)+36m^2-12sqrt3m-9=0$
$6m^2+72m^4-24sqrt3m^3-36m^2+12sqrt3m+9-144m^4+48sqrt3m^3+36m^2=0$
Gli $m^4$ e $m^3$ non vanno via e le $m$ dovrebbero essere due.
salve, sto studiando le funzioni. Ho capito che x è una variabile indipendente e y dipendente. Ma non capisco come si rappresenta graficamente cioè la curva

trovare le distanze del punto (-3,2) dll'origine 0 e dal punto Q (4,2)
come procedo?

Avrei un problema con questa equazione
ci ho provato in tutti i modi ma il risultato non si trova con quello del libro.
Grazie a tutti quelli che risponderanno.
$ (root(5)(7^{2x+1}) : (sqrt(7^{x-3}))^3)/root(3)(7^{3-x})=4sqrt(7^x) $
Il risultato è:
$ [3/38(37-10log_(7)4)] $

Problemi di geometria (190124)
Miglior risposta
urgente problemi di geometria
1) Un paracarro di cemento (ps 1,4) è formato da un cilindro alto 70 cm sormontato da una semisfera con il cerchio massino coincidente con la base superiore del cilindro che misura 400 pi greco cm2. Calcola l'area della superficie totale e il volume del paracarro.
IL RISULTATO è 4.000 PI GRECO CM2; ...
2)Un solido di marmo (ps 2,5) è formato da un cilindro sormontato da un cono con la base coincidente con la base superiore, mentre quella inferiore coincide con ...
Equazioni parametriche di secondo grado
Miglior risposta
Ciao a tutti non ho capito molto bene le parametriche non è che potete aiutarmi?? Ho lasciato 2 esercizi in un allegato qui sotto
salve, sto studiando le funzioni. Ho capito che x è una variabile indipendente e y dipendente. Ma non capisco come si rappresenta graficamente cioè la curva
Una spira rettangolare ABCD, percorsa da una corrente di 5 A, può ruotare intorno all'asse r passante per AD ed è immersa in un campo magnetico uniforme B', le cui linee di forza formano con il piano della spira un angolo di 30°.
Se il lato AB=DC= 6 cm, e AD=BC= 4 cm è l'induzione magnetica ha modulo 0,02 T, quanto deve valere il modulo del momento della coppia che si deve applicare alla spira per mantenerla in equilibrio? Inserire qui il testo del link... NUMERO 51
GRAZIE!

Calcola l'area totale di un cubo sapendo che quella laterale è di 5329 cm(QUADRATI)
l'equazione da risolvere è la seguente: $ 1+ log x = log 2*(3x+20)$ . io ho svolto come segue: $ log 10 + log x = log 2*(3x+20)$ .. da cui siccome le basi dei logaritmi sono uguali, eguaglio gli argomenti. $ 10+x=6x+40$ $5x=30$ $x=-6$ .. dove è l'errore??
Espressione con radicali, una mano?
Miglior risposta
Mi aiutate? a me esce -1/4 radice cubica di 1/3 ... mi date una mano?

In un triangolo qualunque traccia le altezze relative a due lati e dimostra che i loro piedi sono equidistanti dal punto medio del terzo lato.
Per favore, aiuto, ho provato a farlo e rifarlo ma non riesco proprio a capirlo :(
grazie in anticipo
Geometria in r3
Miglior risposta
Scrivi l'equazione del piano perpendicolare al piano di equazione 2x-y+z=1 e passante per i punti A(2;0;-1) e B(-1;4;1)

Non so se è un classico, oppure se è già stato proposto qui, in ogni caso mi è venuto in mente oggi:
Una macchinina si trova sulla retta dei numeri reali e in ogni istante la sua velocità è uguale alla sua posizione sulla retta.
Qual è la sua velocità media nel percorrere l'intervallo $[a,b]$?
($0<a\le b$)
Nota: potrebbe essere necessario qualche concetto non elementare... (pochi, e molto facili)

Salve a tutti, avrei un dubbio ....
Una piscina di lati 81,16 e 8,45 viene riempita usando una pompa di di portata 2,84 l/s.
Quanto vale il livello dell'acqua in metri dopo 2 ore e 15 minuti?
Questo esercizio non lo ho capito! La piscina è tridimensionalle, ma a me dà solo due dimensioni e poi i parla di portata quindi di volumi in litri....

Ciao a tutti!
Ecco il problema:
Fra le rette che passano per il punto P(2, -5) determina quella parallela alla retta 2y-x+1=0
Voi come procedereste?
grazie mille,
Dario

Non riesco a risolverlo
Miglior risposta
ho comperato tre libri spendendo 61 euro.Il secondo costa 12 euro in più del primo e il terzo costa 8 euro in meno del secondo.
Calcola il costo di ciascun libro? RIS 15-27-19 euro
NON LO POSSO FARE CON L EQUAZIONE PERCHE NON L HO ANCORA STUDIATE...
VADO IN PRIMA MEDIA

Mi spiegate come risorverle
Miglior risposta
3,5+2-{(1-0,25):[(1-0,125)^2-(0,75-0,625)^2*]+(1+0,2)}+0,3=