Scuola

Discussioni su temi che riguardano Scuola della categoria Matematicamente

Didattica della matematica, storia e fondamenti

Temi di didattica, scambi di idee tra insegnanti e aspiranti insegnanti, storia e fondamenti della matematica.

Fisica

La scienza di pallette che cadono e sciatori che muoiono

Matematica - Medie

Sezione dedicata agli studenti delle medie che hanno incubi matematici

Matematica - Superiori

La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni

Scervelliamoci un po'

Spazio dedicato a problemi assegnati a gare matematiche o olimpiadi della matematica, o ancora a prove di ammissione a scuole di eccellenza.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
steba646501
Un triangolo ha area di 560 mm quadrati e base di 70. Calcola area di un triangolo simile a quello dato sapendo che la sua altezza misura 40 mm.
0
22 apr 2014, 15:58

l98
(3/2x-2 -3/2x+2 +2/x^2-2x+1) : 5x^2-x/x^3-x
5
l98
22 apr 2014, 11:30

E-3131
Salve, ho qualche difficoltà a comprendere un passaggio nella dimostrazione della formula del trapezio per l'integrazione numerica. Il passaggio è il seguente: $ hsum_(i=1)^N (y_(i-1)+y_i)/2=1/2h[y_0 +sum_(i=1)^(N-1) (2y_i +y_N)] $ Io ho provato ad eseguire una Riflessione di indici, ma il fatto che l'indice della sommatoria restava 1, non riuscivo ad andare avanti. Se qualcuno mi aiutasse a capire questo passaggio, mi farebbe un grande piacere. Vi ringrazio.
2
22 apr 2014, 12:04

Ele949
Il problema mi dice: Scrivi l'equazione della parabola, con asse parallelo all'asse delle y, di vertice (0,2) e tangente alla curva $ y=x^4 - 6x^2 +6 $ . So che devo impostare un sistema a tre equazioni e tre incognite per ricavare l'equazione, solo che non ho idea di quale sia la condizione di tangenza di due curve. Se sono tangenti hanno un punto in comune e le derivate delle due funzioni in quel punto sono uguali, il problema è che io il punto non lo conosco quindi non ho idea di come ...
1
22 apr 2014, 13:01

ClaCly98
raga'!!! mi aiutereste in algebra?? non ho bene capito le disequazioni ed equazioni di grado superiore al secondo...chi di voi mi può aiutare??
6
19 apr 2014, 08:52

LuisaAstrid
Compito di fisica AIUTOOO ragazzi, giovedì ho il compito di fisica e il nostro professore purtroppo è un incompetente, perciò tutta la classe è in difficoltà e per quanto possiamo provare a studiare dal libro, sono concetto troppo difficili da apprendere senza una spiegazione degna di tale nome. tramite metodi poco ortodossi abbiamo ottenuto i problemi delle due file e vi IMPLORO di risolverli prima fila: Un blocco di ferro di massa m=250g è premuto contro un piano di legno avente il ...
0
21 apr 2014, 22:50

chiaraparisi
salve, ho dei dubbi sui grafici. y=2x^2-x-1 ho calcolato le coordinate:(0,-1),(1,0),(-1,2),(2,5),(-2,5) l'esercizio richiede:determinare le coordinate dei punti di intersezione con gli assi cartesiani dei diagrammi corrispondenti alle equazioni indicate
23
19 apr 2014, 10:53

Matnice
Ciao a tutti, per verificare che una funzione sia derivabile, devo sempre e necessariamente applicare la definizione di derivata e risolvere il limite? Inoltre $0/(0-)$ (zero fratto zero da sinistra) è sempre una forma indeterminata o fa $0$? Ad esempio nella $f(x)= 1- sqrt(x^2)$, (la radice è cubica, non riuscivo a scriverla) come risolvo la forma indeterminata?
7
21 apr 2014, 11:12

stefano_8855s
Non capisco lo studio del segno del prodotto né dal mio libro né dalla spiegazione della mia prof... qualcuno è in grado di spiegarmi bene come funziona? E in particolare: con che criterio metto i segni nel grafico? Grazie 20 punti al migliore!
3
21 apr 2014, 11:47

stefano_8855s
Perchè in questa Disequazione di II grado nel risultato il libro da un'altro risultato? Cioè... il discriminante dell'equazione associata è maggiore di 0, e quindi le soluzioni sono due, cioè 1/2 e 3/2. Da dove salta fuori 7/2? Il massimo dei punti al migliore!
1
21 apr 2014, 10:41

RikyJKD
Ciao a tutti ho un problema con la scomposizione di questo trinomio: $ x^2 -4ax - 5a^2 + 6a - 1 $ Il libro mi dice che il discriminante è $ (3a-1)^2 $ Come lo si scompone? Grazie
5
20 apr 2014, 16:53

sonodolcecomeilmiele
Ciao, volevo chiedervi se potevate risolvere questi problemi con la SPIEGAZIONE!! perchè li ho trovati su yahoo ma senza spiegazione... un numero è composto da due cifre la cui somma è 7 .scambiando la cifra delle decine con quella delle unità si ottiene un numero che supera di 9 il numero dato. calcola tale numero (il risultato dovrebbe essere 34) Aggiunto 2 minuti più tardi: determina un numero tale che, togliendo 27 dl quadrato del suo triplo, si ottiene il quadrato del suo ...

giogiomogio
Salve a tutti... ho una domanda... data questa funzione: che "matematichese" parlando è: $Rect(t){ ( 1/\epsilon ( |t|<\epsilon/2) ),( 1/(2\epsilon)(|t|=\epsilon/2) ),( 0 (|t|>\epsilon/2) ):}$ Se dovessi risolvere un integrale del tipo: $int_(-\oo)^(+oo) Rect(t) dt $ vedo sempre che, come primo passaggio, fanno questa cosa qui: $int_(-\oo)^(+oo) Rect(t) dt = int_(-\epsilon/2)^(\epsilon/2) 1/\epsilon dt$ E questo secondo me è vero fino ad un certo punto per il semplice motivo: quando $t=-\epsilon/2$ oppure quando $t=+\epsilon/2$ la funzione $Rect(t)$ non mi ritorna indietro $1/\epsilon$ ma $1/(2\epsilon)$ quindi per quelle 2 ...
5
20 apr 2014, 14:12

giocher031
salve a tutti, tra i vari esercizi che mi sono stati assegnati in preparazione alla verifica, uno mi lascia perplesso la funzione è la seguente : $ y=18*ln(x)-3/4x^2 $ ho studiato l'andamento per $ (x -> +-oo ) $ ottenendo $ (y -> -oo ) $ poi ho studiato derivata prima per trovare il massimo $ 2*sqrt(3) $ e intervalli di crescenza e decrescenza infine ho studiato derivata seconda per trovare le concavità (y'' sempre negativa quindi concavità sempre verso il basso) il problema è sorto ...
3
30 mar 2014, 20:45

stexxon
La combriccola scende barcollando dalla giostra e in una piazzetta lì vicino trova un grande mappamondo. I ragazzi cercano i posti che hanno visitato e Carla nota: "Guardate: Roma e Chicago sono praticamente alla stessa latitudine: 42 Nord!"  Aldo: Dunque un aereo che voglia andare da Roma a Chicago con un percorso minimo viaggerà sempre lungo lo stesso parallelo.  Bruno: Non c'entra: il percorso piu breve e un po' sopra e un po' sotto il parallelo 42 Nord.  Carla: Per me volera ...
14
18 apr 2014, 12:02

lappo1
I moduli......ho capito che per modulo si intende parlando in modo semplice il "resto", ovvero: 7mod2=1 (in quanto 2x3=6 e 7-6=1), come 8mod2=0 (in quanto 2x4=8 e 8-8=0). Nel libro, parlando della proprietà associativa, ed in particolare della sua "non applicabilità ai moduli, si dice che (17mod7)mod1=1 e che 17mod(7mod 2)=0. Francamente non sono riuscito a capire nè l'ipotesi di spiegazione di proprietà associativa, avrei capito se vi fosse scritto che è diverso ttra (17mod7)mod1 e ...
3
18 apr 2014, 15:30

chiaraparisi
Problema pressione Miglior risposta
salve, perpendicolarmente a una sezione circolare di area pari a 25 cm^2 agisce una forza di 5N. calcola la pressione 5/25 0,2 corretto= Salve, perpendicolarmente a una sezione circolare di area pari a 25 cm^2 agisce una forza di 5 N. Calcola la pressione
1
18 apr 2014, 23:26

-alex-99
Il problema l'ho fatto ma non ho capito il punto cinque...ora ve lo scrivo tutto, ma potete benissimo fare solo il punto 5 e se vi va, tanto per sicurezza, anche il punto 2 e 4...allora: Due ciclisti A e B percorrono la stessa strada dritta, partendo allo stesso istante. Dal grafico ricava: 1. la posizione iniziale di A e B; 2. la loro velocità (se non riuscite a leggere i numeri vi dico che all'istante 1 h A si trova a 13 km e B si trova a 30 km); 3.l'istante in cui sono nello stesso ...
1
18 apr 2014, 19:23

chiaraparisi
salve, ho dei dubbi sui grafici. y=2x^2-x-1 ho calcolato le coordinate:(0,-1),(1,0),(-1,2),(2,5),(-2,5) l'esercizio richiede:determinare le coordinate dei punti di intersezione con gli assi cartesiani dei diagrammi corrispondenti alle equazioni indicate
1
19 apr 2014, 10:53

chiaramc1
ecco l'esercizio : determinare le coordinate dei punti di intersezione con gli assi cartesiani dei diagrammi corrispondenti alle equazioni indicate $y=x^3-x^2$ $(0,0),(1,0),(-1,0),(2,4),(-2,-4),(3,18),(-3-36)$ ora devo realizzare il grafico, non viene una retta ma una sorta di parabola vero?
7
19 apr 2014, 11:25