Scuola
Discussioni su temi che riguardano Scuola della categoria Matematicamente
Didattica della matematica, storia e fondamenti
Temi di didattica, scambi di idee tra insegnanti e aspiranti insegnanti, storia e fondamenti della matematica.
Fisica
La scienza di pallette che cadono e sciatori che muoiono
Matematica - Medie
Sezione dedicata agli studenti delle medie che hanno incubi matematici
Matematica - Superiori
La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni
Scervelliamoci un po'
Spazio dedicato a problemi assegnati a gare matematiche o olimpiadi della matematica, o ancora a prove di ammissione a scuole di eccellenza.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Ciao a tutti
L'espressione di sotto a quale proprietà fa riferimento ( non credo la 2° o la 5° non avendo la stessa base o stesso esponente)
$2y^(2n-1):y$
pe l'esponente $(2n-1-1) = 2n-2$ ok, ma perchè il risultato del libro è $2y^(2n-2)$, perchè la base non cambia?
e se risolvessi così ?
$2y^(2n-1)*1/y$ non dovrei eliminare la $y$ ?
Grazie mille
ciao

Applicazioni della successione di Fibonacci
Miglior risposta
Ciao a tutti,
quali sono le applicazioni della Successione di Fibonacci?
Grazie

buonasera a tutti voi,
ho bisogno del vostro prezioso e cortese aiuto sul seguente problema:
Determinare l'ampiezza dell'angolo interno x in un trapezio scaleno conosciamo solo l'ampiezza dei seguenti angoli: A^= 80°, D^= 100° e C^ =110° io ho ragionato nel seguente modo: dato che la somma degli angoli di un quadrilatero e' 360°, ho sottratto da questa la misura degli angoli noti e cioe': 360-(110+100+80)= 70° che secondo me e' la misura dell'angolo B^che e' un angolo acuto perche' minore di ...

Studio di una_ funzione
Miglior risposta
Salve, come trovo il segno di questa funzione y=2/x-3 o in generale come devo fare ?

$(root(3)(25)+root(3)(16))*(root(3)(25)-root(3)(16))$
come semplifico?

Equazione con razionalizzazione!
Miglior risposta
Potete risolvermi questa equazione con coefficenti irrazionali facendomi vedere i passaggi? Grazie

allego due file
è la stessa fatta due volte ,potete vedere dove sbaglio

Ragazzi il problema è il seguente, ma non so davvero come iniziare, nemmeno il disegno. Potreste darmi una mano?
Determinare l'area della superficie e il volume di un cono circoscritto a una sfera, sapendo che la distanza del vertice dal centro della sfera è 50 cm, e la distanza del vertice dal piano a cui appartiene la circonferenza comune alla superficie laterale del cono e alla superficie della sfera è 32.

Help problema di geometria
Miglior risposta
Buongiorno a tutti!! Scusatemi, sono stata malata e ho perso una lezione di geometria. Domani ho la verifica. Mi potreste aiutare con questo problema?
In un trapezio le misure delle basi differiscono di 7 dm, la base minore è lunga 9dm e l'altezza è lunga 12, 8 dm. Calcola:
a) La lunghezza della base di un triangolo isoscele equivalente a 3/10 del trapezio, sapendo che l'altezza relativa alla base è lunga 8 dm;
b) La lunghezza dell'altezza del triangolo relativa al lato, lungo 10 ...

Test
Miglior risposta
Mi aiutate a risolvere questi quesiti scrivendomi la dimostrazione della soluzione? Grazie! :)
Quale fra le seguenti terne di punti del piano cartesiano non può costituire la terna dei vertici
di un triangolo?
A (0; 0), (0; 1), (1; 0).
B (0; 1), (3; 2), (4; 4).
C (0; 1), (-5; -1), (5; 3).
D (-1; 0), (0; -1/4) (1; -1).
Il prezzo di una confezione di pasta è salito da 80 centesimi a 1 euro. Qual è stato l’aumento
percentuale?
A 20 %
B 25 %
C 0,20 %
D 0,25 %
Quali ...

Non ci riesco domani ho il compitooo vi prego
Miglior risposta
un prima retto ha per base un triangolo rettangolo in cui la somma dei due cateti misura 68 cm e il cateto maggiore è i 12\5 del minore . Calcola l'area della superficie totale e il volume del prisma sapendo che la sua altezza misura 25 cm"

non riesco a risolvere queste equazioni :
x-1/3 - 3x-2/2 + 2x-1/6 =1/3*(3-2x)
dovrebbe ridare 15/4 , ma a me rida 2/30 ..(?).
(3x-4)(3x+4)-(3x+2)^2+x(1- 1/2x)=1/2x(3-x)
inoltre non riesco a risolvere questo problema :
devo confezionare una macedonia di frutta del peso di 800 gr.
trova il peso dei singoli componenti sapendo che si compone di banane , kiwi e arance nelle seguenti quantità : il peso del kiwi è pari ai 2/5 di banane , il peso delle arance è pari ai 3/2 del kiwi .
Buongiorno ,
A settembre mi iscriverò al serale dell' ITIS Informatica come seconda diploma
Sono molto arrugginito e non ricordo alcuni passaggi come questi fatti negli anni passati
a) $(-2/3a^2)^-1 =1/(-2/3a^2)$
b) $(1/2a^-1)^2 = 1/4a^-2 = 1/(1/4a^2)$
c) $1/(-2/3a^2) + 1/(1/4a^2)=$
I passaggi di a) e b) sono giusti ?
In c) posso raccogliere $a^2$ o devo calcolare il m.c.m. ?
scusate la domanda banale, ma non ricordo molto...

Salve a tutti,
sono uno studente privatista e in questi giorni sto affrontando degli esami per essere ammesso alla maturità (è una 5a ITIS Informatica).
La prova di scritta matematica, per la quale mi sentivo ben preparato è stata un disastro; mi sono trovato i seguenti tre integrali indefiniti da risolvere, ma niente, non sono finito da nessuna parte sebbene sia stato in grado di risolvere sempre gli integrali negli esercizi a casa.
Finita la prova ero molto arrabbiato con me stesso, pensavo ...

L'esercizio chiede di scomporre f(x) = $ (x^3-4x^2+5x)/(2(x-1)^2 $ in frazioni semplici.
Il risultato dovrebbe dare $ f(x)= 1/2x -1+1/(x-1)^2 $
Ho provato a risolverlo scrivendo:
$ A/2 + B/(x-1) +C/(x-1)^2=0 $
però il risultato esce sbagliato... Forse non è giusto il procedimento?
Grazie

Esercizi di sciense
Miglior risposta
x favore aiutatemi a svolgere sta domanda :enuncia il principio d archimede in una piccola discrizione

Rapporti spesa guadagno ricavi
Miglior risposta
Salve aiutatemi con questo problema per favore usando rapporti:'Dalla vendita di un elettrodomestico un negoziante ha ricavato 340 euro. Il rapporto tra la spesa e il guadagno è 3/5. Quanto ha speso e quanto ha guadagnato? Grazie in anticipo :D
Salve raga,
potreste risolvermi i seguenti problemi???
1-Il dado di un bullone in ferro (ps 7,8) ha la forma di un prisma esagonale regolare,il cui lato misura 14 mm. Il FORO CILINDRICO,LA CUI BASE è CONCENTRICA CON LA BASE DEL PRISMA,HA IL DIAMETRO DI 10MM.
CALCOLA IL PESO DEL DADO SAPENDO CHE è ALTO 5MM ( RISULTATO:CIRCA 16,4G)
2-UN CILINDRO,AVENTE L'AREA DI BASE DI 314CMQ, è SORMONTATO DA UN PRISMA TRIANGOLARE REGOLARE CHE HA LA BASE INSCRITTA IN UNA BASE DEL CILINDRO ED è ALTO ...

salve, $sqrt75-sqrt18-3sqrt54-sqrt(3/4)-3sqrt16$
$5sqrt3-3sqrt2-3sqrt2-sqrt(3/4)-sqrt4$

Come risolvo questo problema? Non è importante il problema in se ma solo che io capisca...
Testo: Un secchio ha l'area di base uguale a 0,10 m^2 e pesa 20 N.
Qual è la pressione se poggia su un piano inclinato lungo 1,4 m e alto 0,35?
Dovrei scomporre il peso e trovare la forza premente ma non capisco come...