Integrali complicati

padongo
Salve a tutti,

sono uno studente privatista e in questi giorni sto affrontando degli esami per essere ammesso alla maturità (è una 5a ITIS Informatica).
La prova di scritta matematica, per la quale mi sentivo ben preparato è stata un disastro; mi sono trovato i seguenti tre integrali indefiniti da risolvere, ma niente, non sono finito da nessuna parte sebbene sia stato in grado di risolvere sempre gli integrali negli esercizi a casa.

Finita la prova ero molto arrabbiato con me stesso, pensavo di aver dimenticato qualcosa, ma tornato a casa, mi sono accorto di non riuscire a farli nemmeno con l'aiuto di libro, appunti, internet; credetemi, ci ho pensato molto prima di postare qui, sono due giorni che provo (e mi arrabbio).

Ok, dopo le dovute premesse, passiamo a questi simpatici integrali:

1) $ int 1/(1 + cosx) dx $

2) $ int root()(3-x^2) dx $

3) $ int (3x + 5)/(x^2+3x+5)dx $

Parlando della numero 1) ho trovato che è un integrale noto:

$ int 1/(1 + cosx) dx = tan(x/2) + c $

Ma non ho la minima idea di come arrivarci.

Per quanto riguarda la 2), ho provato vari tipi di sostituzione e a risolverla per parti moltiplicando per 1 ma questo non mi ha portato da nessuna parte.

Per quanto riguarda la 3), che ha un polinomio con $ Delta < 0 $ al denominatore, riesco ad arrivare fino a un certo punto:

$ int (3x + 5)/(x^2+3x+5)dx = (3/2) int (2x +3)/(x^2+3x+5)dx + (1/2) int 1/(x^2+3x+5)dx $

il primo pezzo chiaramente si riconduce a $ ln|f(x)| + c $ mentre il secondo pezzo che dovrei tentare di ricondurre ad $ arctan|f(x)| + c $, ma mi blocco a questo punto:

$ 3/2ln|x^2+3x+5| + (1/2) int 1/(11/4 + (x + 3/2)^2)dx $

ed è chiaro che quell' 11/4 mi ostacola nel ricondurmi a:

$ int (f'(x))/(1+(f(x))^2)dx = arctan(f(x)) + c $

come procedo? :(

Grazie mille e scusate ancora per il topic molto lungo :oops:

Risposte
minomic
Ciao e benvenuto sul forum! Se sei d'accordo direi di procedere in ordine.