Sistema a 2 incognite
Ragazzi ho qualche difficoltà nella risoluzione di questo sistema, necessito del vostro aiuto:
${(2xe^(x^2+2y) - 2ex = 0),(2e^(x^2+2y) + 2y = 0):}$
Come posso risolvere? Grazie.
${(2xe^(x^2+2y) - 2ex = 0),(2e^(x^2+2y) + 2y = 0):}$
Come posso risolvere? Grazie.
Risposte
Prima di tutto elimina il $2$ ... poi raccogliendo la $x$ nella prima equazione trovi che o $x=0$ o $x^2+2y-1=0$ (o tutte e due ...
) e prosegui da lì ...

Scusa, axpgn, ma non capisco che calcoli hai fatto. Io ottengo l'equazione $x(y+e)=0$.
Inoltre nel caso $x=0$ si ha $e^(2y)+y=0$, risolubile solo con metodi approssimati. Il testo sarà veramente quello postato?
Inoltre nel caso $x=0$ si ha $e^(2y)+y=0$, risolubile solo con metodi approssimati. Il testo sarà veramente quello postato?
Beh, per la prima equazione mi pare si possa fare così $x(e^(x^2+2y)-e)=0$ da cui abbiamo i due casi: $x=0$ o $e^(x^2+2y)-e=0$ dalla quale abbiamo $e^(x^2+2y)=e^1\ \ =>\ \ x^2+2y=1\ \ =>\ \ x^2+2y-1=0\ \ => y=(1-x^2)/2$.
Nel primo caso, anch'io pensavo che si dovesse proseguire con metodi approssimati (ed infatti gli ho consigliato di proseguire lui ...
)
Nel secondo caso avremmo $e^(x^2+1-x^2)+(1-x^2)/2=0\ \ =>\ \ 2e+1-x^2=0\ \ =>\ \ x=sqrt(2e+1)$ e volendo proseguire $y=(1-2e-1)/2\ \ =>\ \ y=-e$
Sarebbe meglio verificare ...
(e come dici tu, anche il testo ...)
Cordialmente, Alex
Nel primo caso, anch'io pensavo che si dovesse proseguire con metodi approssimati (ed infatti gli ho consigliato di proseguire lui ...

Nel secondo caso avremmo $e^(x^2+1-x^2)+(1-x^2)/2=0\ \ =>\ \ 2e+1-x^2=0\ \ =>\ \ x=sqrt(2e+1)$ e volendo proseguire $y=(1-2e-1)/2\ \ =>\ \ y=-e$
Sarebbe meglio verificare ...

Cordialmente, Alex
Adesso ho capito. Io invece avevo sottratto la prima equazione dalla seconda moltiplicata per $x$, ottenendo così la mia $x(y+e)=0$. Separando i casi in cui si annulla un fattore o l'altro e sostituendo nella seconda equazione ottengo
${(x=0),(e^(2y)+y=0):}" "vv{(y=-e),(e^(x^2-2e)=e):}$
ed il secondo sistema mi dà le tue stesse soluzioni, solo col $+-$ davanti alla radice.
${(x=0),(e^(2y)+y=0):}" "vv{(y=-e),(e^(x^2-2e)=e):}$
ed il secondo sistema mi dà le tue stesse soluzioni, solo col $+-$ davanti alla radice.
Nel primo sistema quel $e^(2y^2) + y = 0$ non si può risolvere ?
Dovendo trovare dei punti critici della funzione necessito di un valore numero.
Dovendo trovare dei punti critici della funzione necessito di un valore numero.
Se proprio lo vuoi sapere è $y=-0.4263...$
(attento che l'espressione è questa $e^(2y)+y=0$)
Analiticamente non credo, puoi farlo graficamente o con metodi numerici (qualsiasi cosa siano
) ...
Per esempio con Excel ci vuole un attimo ...
In entrambi i casi mi viene quel valore ...
Cordialmente, Alex
P.S.: come diceva giammaria, sei sicuro che il testo sia proprio quello?
(attento che l'espressione è questa $e^(2y)+y=0$)
Analiticamente non credo, puoi farlo graficamente o con metodi numerici (qualsiasi cosa siano

Per esempio con Excel ci vuole un attimo ...

In entrambi i casi mi viene quel valore ...
Cordialmente, Alex
P.S.: come diceva giammaria, sei sicuro che il testo sia proprio quello?
Si il testo è proprio quello.
Ho proseguito con i valori ''principali'' senza risolvere e va bene così.
Grazie mille ad entrambi.
Ho proseguito con i valori ''principali'' senza risolvere e va bene così.
Grazie mille ad entrambi.

Cosa sono i valori "principali" ?
Dubbio riguardo questo sistema:
${(e^(2x^2)[4x(y^2+xy+1)+2y]=0),(e^(2x^2)(2y+2x)=0):}$
Posso eliminare $e^(2x^2)$ in entrambe le equazioni ?
${(e^(2x^2)[4x(y^2+xy+1)+2y]=0),(e^(2x^2)(2y+2x)=0):}$
Posso eliminare $e^(2x^2)$ in entrambe le equazioni ?
Beh ... l'esponenziale è sempre positivo quindi direi di sì ...
Si puoi eliminarlo, l'esponenziale non è mai uguale a zero quindi non serve porlo uguale a zero come dovresti fare con qualsiasi altro prodotto.
Perfetto, grazie mile.