Scuola
Discussioni su temi che riguardano Scuola della categoria Matematicamente
Didattica della matematica, storia e fondamenti
Temi di didattica, scambi di idee tra insegnanti e aspiranti insegnanti, storia e fondamenti della matematica.
Fisica
La scienza di pallette che cadono e sciatori che muoiono
Matematica - Medie
Sezione dedicata agli studenti delle medie che hanno incubi matematici
Matematica - Superiori
La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni
Scervelliamoci un po'
Spazio dedicato a problemi assegnati a gare matematiche o olimpiadi della matematica, o ancora a prove di ammissione a scuole di eccellenza.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Ciao a tutti !
Avrei un problema con questo esercizio :
''Calcolare perimetro e area di un trapezio rettangolo sapendo che : l'altezza misura 28 , la somma delle basi 184 , e la diagonale maggiore supera di 96 la minore. ''
Per quanto riguarda l'area applico la formula ed ho : (184*28)/2 = 2576 , ma per il perimetro non riesco a sfruttare idati che ho. Una mano ??
Grazie mille !

In una divisione tra polinomi il divisore è x-4 e il quoziente è x²-6x+2 e il resto è -1
Qual è il dividendo?
Ho provato e pensato di tutto, dovrebbe uscire x^3-10x^2+26x-9
Mi servirebbe per domani mattina, e non ho ancora capito come risolverlo..

La prima è: (x+a)(x-b) >= (x-a)(x+b)
La seconda è: ax > b+2
Mi scrivete tutti i passaggi grazieeeeeeee

Salve a tutti,
volevo chiedere il procedimento risolutivo di questo problema: Sn è la somma dei primi n termini di una progressione geometrica (primo termine "a" e ragione "r"). Pn è il prodotto degli stessi termini della progressione. Indicando con Rn la somma dei primi n termini della serie dei reciproci dei termini della progressione, bisogna dimostra che $((Sn)/(Rn))^n = (Pn)^2$.
Nella prima parte del problema ho trovato $Pn = sqrt[a^(2n) * r^(n^2-n)]$.
Inoltre ho dimostrato che Rn è una serie geometrica di ...

Serie geometrica infinita tale che: $S - Sn = k*an$, con k numero intero relativo positivo.
Determinare la ragione della serie e dimostrare che $S = (k+1)*a1$.
Con le relazioni $S = 1/(1-q)$ (serie geometrica convergente), $Sn = (1-q^n)/(1-q)$ e $an = a1*q^(n-1)$ non si riesce a calcolare la ragione.
Ringrazio chi voglia indicarmi una via alternativa...

Ciao scusate il disturbo, io ho fatto questo studio di funzione:$((x(x+1))/(x-1)^2$
la derivo e fa:
$((x-1)^2)/(x-1)^2$
ecco se vado a studiarne la crescenza o decrescenza mi viene che $N$ è sempre $>=0$ e anche $D$ lo è sempre....quindi la funzione risulterebbe sempre crescente.
Ma cè un minimo relativo che dovrei calcolare....qualcuno potrebbe darmi uan mano per favore?forse cè un metodo diverso per calcolare i minimi ma io non lo conosco, per quanto ne so ...

Nella circonferenza di diametro AB e centro O è inscritta la corda BC. Tale corda si prolunga di CD=BC e sia P il punto
d'intersezione tra AC e OD [vedi figura].
Determinare il luogo descritto da P quando C si muove sulla circonferenza data.
Si preferisce la soluzione puramente geometrica

PROBLEMA DI GEOMETRIA (URGENTISSIMO)
Miglior risposta
Mi potete dire la risposta di questo problema con la spiegazione? Grazie in anticipo.
Il trapezio ABCD è diviso dalla diagonale minore in due triangoli isosceli. Tracciando da C la parallela al lato AD, si ottiene il quadrilatero AECD. Che figura si ottiene?

Ripasso argomenti matematica di prima per andare in seconda
Miglior risposta
Ripasso equazioni primo grado, prodotti notevoli, scomposizioni, frazioni algebriche, equazioni secondo grado riconducibili a quelle di primo grado, equazioni numeriche intere e fratte con la discussione. In pratica intendo il programma di prima.
Potreste dare una veloce spiegazione con definizioni e qualche esempio?
Grazie

Problemini sulla densità
Miglior risposta
1) Utilizzando una bilancia di precisione si misura che una campana di vetro del volume di 14,5 L, una volta che in essa si è fatto il vuoto, risulta più leggera di 18,7 g. Qual è la densità dell' aria che riempiva la campana di vetro? ( 1,29 kg/m^3 )
2) La densità dello zucchero è 1,58 X 10^3 kg/m^3. Qual è il volume, in litri, di un sacchetto che contiene 1,5 kg di zucchero? (0,95 L)
3) Una tanica in metallo per il trasporto della benzina ha una massa di 2,8 kg e possiede un volume utile di ...

ho provato a farle ma non ci riesco .qualcuno che mi aiuti
sono la numero 823 e la 826

Ciao a tutti. Chi mi aiuta a dimostrare questo:
Siano $a$,$b$,$d=MCD(a,b)$ e $r=a mod b$. Allora $d=MCD(b,r)$.

Espressione algebrica
Miglior risposta
potete vedere dove ho sbagliato ,non si trova

ki mi puo aiutare a fare l'ultimi compiti di geometria grazie

ciao ragazzi,
sapreste aiutarmi sul calcolare la derivata di:
$-e^(-|x|)$
utilizzando il teorema della derivata di una funzione composta a me uscirebbe:
$e^(-|x|)*sign(x)$
è corretto?

Allora scrivo subito i 2 limiti che ho svolto per sapere se sono giusti:
$lim_(x->1^+) (logx-3(logx)^3)/(-2(logx)^2+4(logx)^$)
$lim_(u->0) ((u/u)(log(u+1))-3(u/u)(log(u+1))(log(u+1))(log(u+1)))/((-2(u/u))(log(u+1))(log(u+1))+4(u/u)(((log(u+1)))(log(u+1))(log(u+1)))(log(u+1)))$ $=(u-3u)/(-2u+4u)$ $=-1$
l'altro è: $lim_(x->(pi/2)^-) (tagx)^(cosx)$
penso che faccia infinito con esponente 0 quindo $1$
poi cè quest'altro esercizio che non riesco a fare in quanto ho provato a fare l'integrale per parti in tutti i modi ma è un vicolo cieco, quindi devo forse fare qualcosa d altro, ora vi scrivo tutto:
Della funzione:
$int((sen(pit))/(3+t^2))dt$ volevo scrivere ...

A chiunque mi risponda grazie
Miglior risposta
Scusate qualcuno mi può aiutare?
Le dimensioni di un rettangolo sono una 7/2 dell'altra .sapendo che la differenza e di 75 cm,calcola l'area

A chiunque mi risponda grazie!!!!
Miglior risposta
Scusate qualcuno mi può aiutare? Ho un problema di geometria che nn riesco a risolverei :il numero 27

°°°espressioni algebriche °°° (196692)
Miglior risposta
ho provato a farle ma non ci riesco .qualcuno che mi aiuti
sono la numero 823 e la 826

Due fenditure ciascuna di lunghezza 1 μ . Distano tra loro d == 0,15 mm e sono illuminate da un fascio luminoso prodotto da una lampadina che emette frequenze V1=6,10x10^14 Hz e V2=5,18x10^14 Hz . L immagine di diffrazione-interferenza viene raccolta su uno schermo che dista 2m dalle fenditure sopracitate . Si calcoli :
-Si calcoli per le due randiazioni la posizione angolare di massimi di ordine mx 30
-Qual é la distanza lineare sullo schermo di questi due massimi
-Questi due massimi ...