Scuola
Discussioni su temi che riguardano Scuola della categoria Matematicamente
Didattica della matematica, storia e fondamenti
Temi di didattica, scambi di idee tra insegnanti e aspiranti insegnanti, storia e fondamenti della matematica.
Fisica
La scienza di pallette che cadono e sciatori che muoiono
Matematica - Medie
Sezione dedicata agli studenti delle medie che hanno incubi matematici
Matematica - Superiori
La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni
Scervelliamoci un po'
Spazio dedicato a problemi assegnati a gare matematiche o olimpiadi della matematica, o ancora a prove di ammissione a scuole di eccellenza.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Ciao scusa te come si fa un'integralecosi?
$int (e^x^2)$???
L'ho fatto gia un po di volte, per parti, ho pensato che la x fosse un'altra funzione, poi sepre per parti $int( e^(x^2))x$ ma non funziona, poi $int(e^x)x^2$, ma neanche questo, per sostituzione ma non riesco, ragazzi sapete dirmi come si fa?
Secondo me comunque ci dovrebbe essere una formula di integrazione che non si insegna per dispetto del tipo: $int e^(x^n)=(e^(x^n))/(nx)$
Grazie Cordiali saluti
ciao a tutti mi potete aiutare a risolvere questa disequazione che non riesco a farla?? vi allego l'immagine con l'esercizio.
Aggiunto 3 minuti più tardi:
eccola

scusate cè qualcuno che sa rispondere anche solo alle alle prime 2 domande per favore?
$M=((-1,-2,1),(1,k,0),(k,0,1))$
1)Stabilire per quali valori del parametro $k$ la matrice è nonsingolare.(soprattutto spiegatemi per favore come si determina se è nonsingolare, io non ci ho capito niente mi dispiace).
2)Per $k=0$ calcolare l'inversa.
3)Per $k=1$ determinare tutte le soluzioni del sistema lineare omogeneo $Mx=0$
4)Per $k=2$ determinare l'unica ...

Buongiorno a tutti,
per l’addizione e la sottrazione esiste un teorema che li giustifica, come ad esempio potrebbe esserlo il teorema fondamentale dell'aritmetica per la scomposizione in fattori primi.
In pratica come si è giunti all’addizione e alla sottrazione, su cosa poggiano.

Salve, qualcuno sarebbe così gentile da togliermi alcuni dubbi?
Ho iniziato la terza superiore liceo scientifico, ma non ho capito le sequenti cose:
1) Nelle disequazioni fratte per esempio (x+1)/(x+1)>=0 quando faccio lo studio dei segni faccio N>=0 e D>0 oppure N>0 e D>0?
2) Questa disequazione di secondo grado x^2-2x-4 di cui il risultato so che è x = 1 - (radice)5 V x = 1 + (radice)5 non mi esce proprio. Cosa è che sbaglio?
Io calcolo il discriminante quindi b2-4a cioè 4+16=20
Quindi ?>0 ...

Vorrei sapere come si eseguono bene le equazioni a due incognite con magari un esempio spiegato e come funziona il metodo della sostituzione per i sistemi lineari, anch'esso con esempio e spiegazione.
Grazie

Disequazione logaritmica (196830)
Miglior risposta
Non mi viene giusto il risultato di questa disequazione:
log2 (x-4) > 1 + log2(x-1)
per prima cosa pongo x-4>0 e x-1>0
ora log2(x-4)-1-log2(x-1)>0
log2(x-4)-log2(2)-log2(x-1)>0
ora dovrei applicare le proprietà dei logaritmi ma facendo tutti i calcoli il risultato finale mi viene sbagliato...
se potete aiutatemi

Disequazione con modulo sotto radice
Miglior risposta
Come si risolve questa disequazione:
√|x-1|

Disequazione con modulo (196819)
Miglior risposta
Non risco a risolvere questa disequazione:
|x-4|>=x+2
|x-4| diventa x-4; -x+4
se ho capito devo fare due sistemi
1) x>=4 e x-4>=x+2
2) xx+2
ho provato a risolverli ma la soluzione non mi viene giusta... come devo fare?? potete indicarmi i vari passaggi?
grazie

Ciao a tutti, scusate ho un piccolo dubbio, grazie mille a chi mi aiuta.
Come mai in queste disequazioni fratte il risultato che c'è sul libro è esattamente l'opposto di quello che mi esce? Intendo dire per esempio che se la disequazione è >=0 nel grafico vanno presi i valori nulli o positivi eppure il libro mi da validi quelli negativi. Sapreste dirmi dove sbaglio perfavore?
1)
x/x^2-x-12 = 0 --> x>=0
D > 0 --> x4 risultato trovato dopo aver risolto la disequazione in questo ...

Aiuto in matematica :(
Miglior risposta
scusate .. potete aiutarmi in matematica?non so fare questa equazione
(3-x)(3+x)+(x-1)^2=(x+4)^2-(x+2)^2
vene sarei grata per l' aiuto :cry

Espressioni con frazioni algebriche...

Buongiorno a tutti.
Vorrei scrivere delle dispense di matematica di base e di analisi per i miei studenti della scuola secondaria superiore.
Gli argomenti sono quelli classici.
1. Numeri naturali, interi, razionali. Espressioni. Monomi. Equazioni di primo grado.
2. Scomposizione di polinomi. Frazioni algebriche. Equazioni fratte. Equazioni di secondo grado e di grado superiore al secondo.
3. Geometria analitica: punti, poligoni, rette. Problemi di scelta. Sistemi di equazioni lineari.
4. ...

ciao ragazzi,
scusate mi sono bloccato su una gnubbata enorme, ma proprio non mi sblocco su come risolvere equazioni come queste
x^3 - 4x^2 + x +6 = 0
3x^3-5x^2+7x+3=0
come risolvo? immagino per scomposizione, ma non riesco a raccogliere bene...thx

Problema con le proporzioni e non
Miglior risposta
Mi fate questo problema nel modo in cui si fa con le proporzioni e normalmente?
Grazie
AB= 2/3 Ac
AB+AC=20 cm
Incognite
A; 2p
Entro domani, per favore!
E' un triangolo rettangolo

Mi serve aiuto con un problema!!!
Miglior risposta
Vi prego è l'unico che non riesco a fare ....
In un triangolo ABC, isoscele su base AB, sapendo che l'altezza relativa ad AB è 4cm in meno della lunghezza dei due lati obbliqui e che i lati congruenti sono i 5/8 di AB, determina la lunghezza dei 3 lati

Problema triangolo per domani
Miglior risposta
Problema trova l area di un triangola che ha come lati 5 6 e 12

Matematica-Equazioni fratte.
Miglior risposta
L'equazione è la seguente:
[math]\frac{2x^{2}+1}{x^{2}-x-20}+6x+2=\frac{6x^{2}-26x-15}{x-5}[/math].
Per il primo membro nessuna difficoltà, ma per quanto riguarda il secondo membro non capisco come devo operare al numeratore della frazione. Il risultato dovrebbe essere [math]7[/math].
Grazie in anticipo a chiunque si appresterà a rispondere. :D

Equazioni lineari... (196792)
Miglior risposta
Qualcuno potrebbe aiutarmi?? Si dovrebbero fare con la sostituzione... Grazie!
1) y = - x - 1 / 4x - 3y = 24 (Ris. 3; - 4)
2) 2x - 4x = 8 / 2x - y = -1 (R. -2; -3)
3) 5x + 2y = 1 / x - 3y = 7 (R. 1; -2)
4) 4x - 6y = 2 / 10 - 4y = 3x (R. 2; 1)
5) 2x - y = - 4 / 3x - 5y = 15 (R. -5; -6)
6) y = - 2x + 4 / 7x - 2y = 3 (R. 1; 2)

Help....espressioni con frazioni algebriche
(a/5a^2-3a-2 + 2a-1/a^2-1): [2+9a(1/a+1 + 1/a^2-1)]