Esercizio trapezio rettangolo
Ciao a tutti !
Avrei un problema con questo esercizio :
''Calcolare perimetro e area di un trapezio rettangolo sapendo che : l'altezza misura 28 , la somma delle basi 184 , e la diagonale maggiore supera di 96 la minore. ''
Per quanto riguarda l'area applico la formula ed ho : (184*28)/2 = 2576 , ma per il perimetro non riesco a sfruttare idati che ho. Una mano ??
Grazie mille !
Avrei un problema con questo esercizio :
''Calcolare perimetro e area di un trapezio rettangolo sapendo che : l'altezza misura 28 , la somma delle basi 184 , e la diagonale maggiore supera di 96 la minore. ''
Per quanto riguarda l'area applico la formula ed ho : (184*28)/2 = 2576 , ma per il perimetro non riesco a sfruttare idati che ho. Una mano ??
Grazie mille !
Risposte
In un trapezio rettangolo le diagonali sono delle ipotenuse; di quali triangoli? Disegnino e via ...
Le diagonali sono le ipotenuse di due traingoli rettangoli , e avendo i loro valori potrei trovare le misure della base maggiore e minore risolvendo il problema.
Ma il testo ci dice solo che la diagonale maggiore supera di 96 la minore , non il loro valore. Per questo non riesco a procedere
Ma il testo ci dice solo che la diagonale maggiore supera di 96 la minore , non il loro valore. Per questo non riesco a procedere
Hai quattro incognite: $b, B, d, D$ ma anche quattro equazioni (o comunque quattro espressioni che legano fra loro queste quattro grandezze, se non hai fatto le equazioni).
Due te le da il problema (somma delle basi e differenza tra le diagonali), le altre due te le ho suggerite ...
Due te le da il problema (somma delle basi e differenza tra le diagonali), le altre due te le ho suggerite ...
Ho queste quattro espressioni : 1) b+B=184 , 2)d+96=D , 3)d = radice(b^(2)+784) , 4) D=radice(B^(82)+784)
Da queste arrivo a dire che : radice(b^(2)+784) +96 = radice(B^(82)+784) e che b+B =184 e qui mi blocco.
Forse posso arrivare a una conclusione più semplice...
Da queste arrivo a dire che : radice(b^(2)+784) +96 = radice(B^(82)+784) e che b+B =184 e qui mi blocco.
Forse posso arrivare a una conclusione più semplice...
"Flanders":
In teoria da lì è facile proseguire, basta ricavare una delle due basi dalla seconda e sostituirla nella prima, ma la questione è un'altra: quello è un sistema che porta velocemente ad un'equazione di 2° grado che si risolve anch'essa velocemente, però non mi sembra proprio un problema da medie inferiori ...
Cordialmente, Alex
per terne pitagoriche, se il testo fosse che la base maggiore supera la minore di 96 anziché la diagonale maggiore con la minore, i conti verrebbero belli e facili.
sei sicuro, perciò che non sia la B supera la b di 96? puoi ricontrollare il testo. grazie.
sei sicuro, perciò che non sia la B supera la b di 96? puoi ricontrollare il testo. grazie.
Se così fosse, non solo sarebbe più facile, ma le misure delle diagonali non servirebbero ... quindi non credo sia così ...
Secondo me, non pare un problema di Scuola secondaria 1° grado e inoltre credo ci sia qualcosa di errato nel testo.
Una soluzione probabile potrebbe essere B= 143, b= 41, differenza tra diagonali 96.0667.
La dM supera di oltre 96 la dm.
See you soon.
Una soluzione probabile potrebbe essere B= 143, b= 41, differenza tra diagonali 96.0667.
La dM supera di oltre 96 la dm.

See you soon.