$intx(x-1)^(1/2)$
Adesso ho fatto quest'altro integrale(quello nel titolo), e anche questo non mi viene, non so il motivo...
Ho sostituito $(x-1)=t^2$,cioè $x=(t+1)^2$,$dx=2(t+1)$
$int(t+1)^2t^2(2(t+1)dt)$
$2int(t+1)^2(t+1)dt$
$2int(t^2+2t+1)t^3+intt$
$1/2t^2+1/3t^6+4/5t^5+1/2t^4$
il risultato giusto è $2/3(sqrt(x-1))^3+2/5(sqrt(x-1))^5$
ma se io vado a sostituire a $t$ il prodotto$(x-1)^(1/2)$ non viene
Cordiali saluti
Ho sostituito $(x-1)=t^2$,cioè $x=(t+1)^2$,$dx=2(t+1)$
$int(t+1)^2t^2(2(t+1)dt)$
$2int(t+1)^2(t+1)dt$
$2int(t^2+2t+1)t^3+intt$
$1/2t^2+1/3t^6+4/5t^5+1/2t^4$
il risultato giusto è $2/3(sqrt(x-1))^3+2/5(sqrt(x-1))^5$
ma se io vado a sostituire a $t$ il prodotto$(x-1)^(1/2)$ non viene
Cordiali saluti
Risposte
Al contrario dell'altro messaggio, qui il mathjax me lo carica senza quegli errori orripilanti in rosso. Magari non è solo la linea.
Innanzitutto un appunto: non prendere l'abitudine - aggiungo anche di qualche prof (non alludo al forum, parlo, ad es. dell'università!) - di togliere il $dx$ o $dt$ che sia da un integrale. Oltre al fatto che quel $dx$ o $dt$ che sia è molto importante[nota]Sul pc ho una copia di una dispensa di fp che si chiama "chi è dx?" (o una cosa simile).[/nota], agli studenti lo contano come errore!
L'errore, comunque, sta qui tra questi due passaggi, oltre al fatto che nel primo dei due hai dimenticato un pezzo
$2(t+1)^2 t^2 (t+1)=2(t^2+2t+1)t^3+2(t^2+2t+1)t^2$.
Comunque questo l'avrei fatto per parti da subito, contando come $f(x)=x$ e $g'(x)= (x-1)^(1/2)$.
Innanzitutto un appunto: non prendere l'abitudine - aggiungo anche di qualche prof (non alludo al forum, parlo, ad es. dell'università!) - di togliere il $dx$ o $dt$ che sia da un integrale. Oltre al fatto che quel $dx$ o $dt$ che sia è molto importante[nota]Sul pc ho una copia di una dispensa di fp che si chiama "chi è dx?" (o una cosa simile).[/nota], agli studenti lo contano come errore!
L'errore, comunque, sta qui tra questi due passaggi, oltre al fatto che nel primo dei due hai dimenticato un pezzo

"ramarro":
$ 2int(t+1)^2(t+1)dt $
$ 2int(t^2+2t+1)t^3+intt $
$2(t+1)^2 t^2 (t+1)=2(t^2+2t+1)t^3+2(t^2+2t+1)t^2$.
Comunque questo l'avrei fatto per parti da subito, contando come $f(x)=x$ e $g'(x)= (x-1)^(1/2)$.

C'è un errore più a monte:
$x-1=t^2->x=t^2+1->dx=2tdt$
Quindi il tuo integrale diventa
$int(t^2+1)*t*2tdt=2int(t^4+t^2)dt=2(1/5t^5+1/3t^3)+c=...$
Quindi il tuo integrale diventa
$int(t^2+1)*t*2tdt=2int(t^4+t^2)dt=2(1/5t^5+1/3t^3)+c=...$
"giammaria":
C'è un errore più a monte:
Ahi, ho dato per buona la sostituzione; meglio che ho trovato lavoro, non credo sarei stato un insegnante affidabile!

Io ho insegnato, ma sono state innumerevoli le volte in cui qualche allievo mi ha timidamente chiesto: "Scusi, ma forse voleva dire il contrario?". Errare è umano.
Ciao giammaria, non sapevo che sei un prof, io ti ho dato del 'tu' in tutto sto tempo...non so che faccio ti do del tu ancora?
Cmq io di questi errori del cavolo ne faccio veramente tanti, cioè il $2$ esponente si è staccato dalla $t$ e ha elevato tutto, non so proprio come evitare questi errori.
Cmq io di questi errori del cavolo ne faccio veramente tanti, cioè il $2$ esponente si è staccato dalla $t$ e ha elevato tutto, non so proprio come evitare questi errori.
Nel forum siamo fra amici e ci diamo tutti del tu; ci resterei decisamente male se qualcuno non lo facesse con me.
Quanto agli errori, ne facciamo tutti e l'unica è lavorare con calma e metodo, facendo attenzione il più possibile. Nei compiti in classe, quando ancora frequentavo il liceo, avevo preso l'abitudine di rifare interamente l'esercizio quando lo scrivevo in bella: di rado si ripete lo stesso errore di distrazione. Naturalmente confrontavo con la brutta ogni pochi passaggi.
Quanto agli errori, ne facciamo tutti e l'unica è lavorare con calma e metodo, facendo attenzione il più possibile. Nei compiti in classe, quando ancora frequentavo il liceo, avevo preso l'abitudine di rifare interamente l'esercizio quando lo scrivevo in bella: di rado si ripete lo stesso errore di distrazione. Naturalmente confrontavo con la brutta ogni pochi passaggi.
"giammaria":
Nei compiti in classe, quando ancora frequentavo il liceo, avevo preso l'abitudine di rifare interamente l'esercizio quando lo scrivevo in bella: di rado si ripete lo stesso errore di distrazione. Naturalmente confrontavo con la brutta ogni pochi passaggi.
Bravo giammaria, anche io quando andavo al liceo facevo la stessa cosa, e mi sono sempre trovato molto bene!
Naaaaa! Mai lavorare il doppio ...
... e quindi ... niente brutta
E se è vero che è difficile rifare due volte errori di distrazione (mica poi tanto vero, soprattutto quando sei convinto di una cosa ... sbagliata
), è anche vero che rifacendolo raddoppi la possibilità di sbagliare ...
Tornando seri, penso che ramarro abbia bisogno di fare le cose con più calma e metodo (che non significa "schematizzare" ogni tipo di problema, cosa peraltro impossibile).
Cordialmente, Alex

E se è vero che è difficile rifare due volte errori di distrazione (mica poi tanto vero, soprattutto quando sei convinto di una cosa ... sbagliata

Tornando seri, penso che ramarro abbia bisogno di fare le cose con più calma e metodo (che non significa "schematizzare" ogni tipo di problema, cosa peraltro impossibile).
Cordialmente, Alex
"axpgn":
Cordialmente, Alex
Si è vero che mi serve piu calma, perchè ho sempre un pungolo dietro la schiena che mi spinge a studiare....questo pungolo è il tempo che stringe(esame a gennaio) e ansia, quanto allo schematizzare, bè ormai voi che avete letto molti dei messaggi avrete ormai capito che io schematizzo molto; axpgn dice che non dovrei schematizzare ogni tipo di problema, però è anche vero che se non lo avessi fatto, non avrei potuto imparare gli studi di funzione e neanche gli integrali (con la $a$ e con la $b$ come li chiamo io)che mi insegnò giammaria e anche voi qualche settimana fa....bo dipende, a mio avviso il mio problema di perdere pezzi quando copio o di leggere male è un problema piu profondo, non so se sia il caso di parlare di 'discalculia' (una forma di dislessia che non permette di leggere bene i numeri) o forse sono solo io a essere distratto. Non lo so qual è il mio problema fatto sta che succede spesso che io perda pezzi o che copio male i numeri.
Va be niente,
Cordiali saluti
"ramarro":
... a mio avviso il mio problema di perdere pezzi quando copio o di leggere male è un problema piu profondo, non so se sia il caso di parlare di 'discalculia' (una forma di dislessia che non permette di leggere bene i numeri) o forse sono solo io a essere distratto. ...
IMHO, né l'uno né l'altro ma più semplicemente volendo fare tanto (oserei dire troppo ..) in poco, le probabilità di errore aumentano ...
Scusa se mi permetto un consiglio, ma dato che quest'esame ti ossessiona, io focalizzerei i miei sforzi sugli esercizi di quest'esame, non su tutti i possibili casi di integrali o così via ... non credo che la variabilità della tipologia di esercizi di un esame sia così "enorme" ... sempre a parer mio, s'intende ...

Cordialmente, Alex
"axpgn":[/quote]
[quote="ramarro"]....
Scusa se mi permetto un consiglio, ma dato che quest'esame ti ossessiona, io focalizzerei i miei sforzi sugli esercizi di quest'esame, non su tutti i possibili casi di integrali o così via ... non credo che la variabilità della tipologia di esercizi di un esame sia così "enorme" ... sempre a parer mio, s'intende ...
Cordialmente, Alex
Allora, l'esame è costituito da 7 esercizi:
1 studio di funzione(li so fare abbastanza credo no?)
1 limite
1 integrale(puo essere o solo un integrale definito, o un problema dove cè da calcolare le derivata della funzione integranda, $lim_(x->t)(F(x))/p$ e $lim_(x->t)(F''(x))/p$
1 matrice su 4 tipologie diverse ovvero(studio di un sistema lineare, moltiplicazione fra matrici, inversa,somma e calcolo della matrice omogenea)
1 calcolo di un'area sottesa alla curva(o fra 2 curve, o fra una curva e una retta)
1 problema dove di solito chiede di calcolare la primitiva di una funzione e poi, della stessa, calcolare (F(n))
1 ulteriore problema che puo variare in base all'umore del prof
Allora di sta roba so fare lo studio di funzioni(un po tutti i tipi so fare), gli integrali li so fare anche quelli un po di tutti i tipi peccato che ogni volta perdo i pezzi(scrivo 2 invece che 3, meno invece di piu), i sistemi/matrice li devo riguardare (per ora so fare 3 tipi su 4), i limiti NON so fare bene quelli che si risolvono con gli archi associati $cos(v)=-cos(pi-v)$...bo che dici sono cosi messo male?
Non mi pare ... 
Per me devi curare di più l'attenzione e la precisione o detto in altro modo devi riuscire a mantenere un maggior "controllo" su quello che fai (prima di "fare", "pensare" e "verificare" e poi ... "fare").
Mentre dal lato "tecnico" penso che hai già abbastanza conoscenze per la sufficienza, non vedo "lacune" clamorose ed estese (anche se tendi a cercare la soluzione preconfezionata nel "catalogo" della tua testa ...)
Sempre IMHO, ovviamente ...
Cordialmente, Alex
EDIT: sei in grado di postare un tema d'esame come esempio? (magari svolto ...
)

Per me devi curare di più l'attenzione e la precisione o detto in altro modo devi riuscire a mantenere un maggior "controllo" su quello che fai (prima di "fare", "pensare" e "verificare" e poi ... "fare").
Mentre dal lato "tecnico" penso che hai già abbastanza conoscenze per la sufficienza, non vedo "lacune" clamorose ed estese (anche se tendi a cercare la soluzione preconfezionata nel "catalogo" della tua testa ...)
Sempre IMHO, ovviamente ...

Cordialmente, Alex
EDIT: sei in grado di postare un tema d'esame come esempio? (magari svolto ...

Si...ora li cerco, mi serve un po di tempo(al massimo 3-4 giorni per trovarli) cercherò di postarli il prima possibile...
Tranquillo ...

Ho i file dei temi d'esame che avevo stampato io, il problema è che non mi permette di pubblicare file in pdf, come posso fare per mandarteli?
Puoi caricarli su un sito di file hosting e postare il link oppure, ancora meglio, puoi riportare gli esercizi che ti danno problemi.
@ramarro
Non hai per caso i link agli esami direttamente sul sito dell'uni da dove li hai i presi ? (presumo, almeno ...)
Non hai per caso i link agli esami direttamente sul sito dell'uni da dove li hai i presi ? (presumo, almeno ...)
http://users.mat.unimi.it/users/tortora/
cè anche un altro sito di esami piu vecchi che è http://www.mat.unimi.it/users/mistrang/
cè anche un altro sito di esami piu vecchi che è http://www.mat.unimi.it/users/mistrang/
@ramarro
Ho visto che nell'altro thread hai fatto riferimento a questi link che hai postato. Ok, li avevo guardati ma non ho capito se hai qualche problema specifico su qualche esercizio. Nel caso dicci quale non riesci a svolgere (o comunque ti crea qualche dubbio) e lo guardiamo insieme.
Ho visto che nell'altro thread hai fatto riferimento a questi link che hai postato. Ok, li avevo guardati ma non ho capito se hai qualche problema specifico su qualche esercizio. Nel caso dicci quale non riesci a svolgere (o comunque ti crea qualche dubbio) e lo guardiamo insieme.
Ciao minomic....grazie tante per l'interessamento, i link li ho messi perchè inizialmente è stato axpgn a chiedermi di trascriverli, cmq senz'altro nel fare gli esercizi riportati su quei link mi verra qualche dubbio, in tal caso lo chiedero su questo sito....ormai mi trovo bene su questo sito quindi scriverò qualche altro esercizio.
Grazie tante di nuovo
Cordiali saluti
Grazie tante di nuovo
Cordiali saluti