Aiuto equazioni
Ciao aiutoooo
Devo fare il 34 e 36 ma non capisco in che modo farli
Devo fare il 34 e 36 ma non capisco in che modo farli
Risposte
Come ben saprai (mi auguro), il secondo principio di equivalenza dice che se moltiplichiamo o dividiamo i membri di un'equazione per la stessa cifra (che non sia zero), l'equazione è equivalente a quella iniziale.
Ora, prendiamo la terza equazione dell'esercizio 34, che riscrivo:
Cosa ci salta subito all'occhio? Che la cifra scelta per moltiplicare i primi due membri è il 2, in quanto passiamo da:
Non avviene, però, la stessa cosa per il terzo membro (8x), perché in realtà quest'ultimo, a differenza dei primi due, è stato diviso per due. Perciò, il secondo principio è stato applicato in maniera errata. Sarebbe stato invece corretto moltiplicare anche 8x per 2.
Spero di essere stato chiaro. Prova a svolgere tu gli esercizi e individuare dove sta l'errore.
PS: ieri ho risposto a un'altra tua domanda, alla quale non hai risposto. Spero almeno tu abbia dato un'occhiata.
Ora, prendiamo la terza equazione dell'esercizio 34, che riscrivo:
[math]3x - 10 = 8x \to 6x - 20 = 4x[/math]
Cosa ci salta subito all'occhio? Che la cifra scelta per moltiplicare i primi due membri è il 2, in quanto passiamo da:
[math]3x - 10[/math]
a [math]6x - 20[/math]
. Non avviene, però, la stessa cosa per il terzo membro (8x), perché in realtà quest'ultimo, a differenza dei primi due, è stato diviso per due. Perciò, il secondo principio è stato applicato in maniera errata. Sarebbe stato invece corretto moltiplicare anche 8x per 2.
Spero di essere stato chiaro. Prova a svolgere tu gli esercizi e individuare dove sta l'errore.
PS: ieri ho risposto a un'altra tua domanda, alla quale non hai risposto. Spero almeno tu abbia dato un'occhiata.
Ciao Tiscali, si, conosco il 2 principio è solo che mi perdevo nei conti, ho anche visto la risp di ieri stamattina, ho letto e mi è servita, grazie mille