Curiosità sull'identità di Eulero

taz7-anthony
Giorni fa al mio liceo (scientifico) si è tenuto un incontro con un ispettore del ministero dell'istruzione sulla seconda prova di matematica all'esame di Stato. Tra i vari argomenti di cui si è discusso è uscita fuori l'identità di Eulero $ e^(pi*i)+ 1=0 $ e l'ispettore ha aggiunto, senza soffermarsi troppo, che si è soliti fare un collegamento con tale formula ai "Sei personaggi in cerca d'autore" di L.Pirandello. Premettendo che tale identità non è stata ancora oggetto di studio sarei molto curioso di scoprire il suo link con l'opera drammatica, anche e sopratutto in vista della tesina d'esame. Dalle mie ricerche sul web ho scoperto che in effetti nell'identità sono racchiuse le cinque costanti più importanti della matematica ( $ e , pi, i, 1, 0 $ ),ma la sesta mi sfugge; o forse è eventualmente possibile fare riferimento a sei matematici che si nascondono dietro questa equazione?
Grazie.

Risposte
axpgn
Magari la sesta è l'uguale ... :lol:

sapo931
Forse il collegamento non è sul numero, ma su quello che rappresentano i personaggi.

Per quel poco che mi ricordo, i 6 personaggi dell'opera di pirandello interrompono un'opera teatrale già completa e pronta ad essere rappresentata, malgrado essi stessi siano incompleti. Inoltre sono malvisti dagli attori, e nemmeno il direttore alla fine li approva (anche se la scena finale mostra una rivalsa dei personaggi verso il direttore).

Allo stesso modo hanno fatto le costanti presenti nell'identità di Eulero, lo zero infatti venne introdotto dai matematici arabi e arrivò in europa verso il tardo medioevo, $pi$ ed $e$ sono entrambi numeri irrazionali, che rompevano l'idea di perfezione e simmetria derivata dalla matematica greca, mente $i$ è un numero immaginario, mal visto da tutti al momento della sua introduzione e considerato all'inizio solo come un artefatto matematico.
L'unico che non sembra rientrare in questo ragionamento è l'uno, ma l'identità di Eulero può essere scritta anche come

$ e^(pi*i) = -1 $

$-1$ è un numero negativo, e pure questa classe di numeri ha creato non pochi grattacapi ai matematici dal medioevo in poi.

Queste costanti non sono "senza autore", ma nemmeno i personaggi lo sono. Essi sono "in cerca di autore", sono incompleti e cercano qualcuno che li sviluppi. Allo stesso modo è la matematica, rappresentata in particolare da questa equazione. Non è senza autore e non si deve partire da zero, ma anche essa ha bisogno di autori che la scrivino e la sviluppino nelle sue forme.

Just my two (or six) cents :)

taz7-anthony
Grazie mille davvero!

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.