Problema su un prisma quadrangolare regolare
Un prisma quadrangolare regolare, alto 50 cm e con lo spigolo di base lungo 18 cm, ha una cavità a forma di piramide regolare profonda 40 cm. Sapendo che la base della piramide coincide con la base superiore del prisma e che l' area totale del solido misura 5400 cm, calcola il suo volume
Risposte
sposto in matematica medie.
Se ho interpretato bene il testo, l'area totale del solido non ci serve, in quanto la "profondità" della "CAVITA" (a forma di piramide) secondo me è l'altezza delle piramide stessa.
Quindi il volume del solido si ottiene:
.
Questo problema mi sembra "parente" di quell'altro che hai postato l'altro giorno, in cui l'area di base veniva 304,8 e lo spigolo di base veniva 17 virgola qualcosa (vado a memoria). Vuoi controllare (così, giusto per curiosità mia) se avevi copiato bene i dati di quel problema?
Comunque fammi sapere se questa risposta è chiara.
Carlo
Quindi il volume del solido si ottiene:
[math]V_{Solido}=V_{Prisma}-V_{Piramide}[/math]
.[math]V_{Prisma}=Area\ base\ x\ Altezza=18^2\ x\ 50=324\ x\ 50=16.200\\V_{Piramide}=\frac{Area\ base\ x\ altezza}{3}=\frac{18^2\ x\ 40}{3}=4320\\V_{Solido}=16.200-4320=11.880[/math]
..
Questo problema mi sembra "parente" di quell'altro che hai postato l'altro giorno, in cui l'area di base veniva 304,8 e lo spigolo di base veniva 17 virgola qualcosa (vado a memoria). Vuoi controllare (così, giusto per curiosità mia) se avevi copiato bene i dati di quel problema?
Comunque fammi sapere se questa risposta è chiara.
Carlo