Sistema lineare impossibile?

Sk_Anonymous
Buongiorno a tutti,
devo risolvere il seguente "sistema lineare":
\begin{cases} 3x + 5y = 2 \\ 12x + 20x = -3 \end{cases}
Prima di tutto ho sommato i due termini simili:
\begin{cases} 3x + 5y = 2 \\ 32x = -3 \end{cases}
In seguito ho trovato il valore dell'incognita $x$, ovvero $x = -\frac{3}{32}$, e l'ho sostituito nella prima equazione:
\begin{cases} y = \frac{2 - 3\cdotp(-\frac{3}{32})}{5} \\ x = -\frac{3}{32} \end{cases}
Ottenendo perciò come risultato:
\begin{cases} y = \frac{73}{160} \\ x = -\frac{3}{32} \end{cases}
Verifica:
\begin{cases} 3 \cdotp(-\frac{3}{32}) + 5 \cdotp\frac{73}{160} = 2 \\ 12 \cdotp(-\frac{3}{32}) + 20 \cdotp(-\frac{3}{32}) = -3 \end{cases}
Sul libro dal quale è stato preso l'esercizio non viene risolto il sistema lineare come ho fatto io, ma viene spiegato il motivo per cui questo sistema lineare è impossibile.
La spiegazione data consiste nel fatto che i due coefficienti delle incognite del sistema sono tra loro proporzionali ($\frac{3}{12} = \frac{5}{20}$), ma non lo sono con i termini noti ($-\frac{2}{3}$).
Domande:
1. Prima di tutto quando ho visto questo sistema lineare sono rimasto perplesso, perché avevo capito che i sistemi lineari dovevano presentare una ben definita "forma", che non corrisponde con quella qui presentata (infatti la seconda equazione possiede solamente l'incognita $x$). Perciò volevo chiedere a voi se questo è davvero un sistema lineare.
2. Non capisco come questo sistema sia impossibile, dato che ho trovato una coppia $(x, y)$ tale per cui entrambe le uguaglianze sono verificate.
3. È possibile che gli autori del testo abbiano scritto sbagliato il sistema lineare, scrivendo nella seconda equazione due volte l'incognita $x$ al posto di scrivere $y$? E che perciò il mio ragionamento sia corretto?

Risposte
mazzarri1
c'è un errore è evidente...

se la seconda equazione fosse, come ovvio,

$12x+20y=-3$

allora il sistema sarebbe impossibile, e il perchè lo sai dati che lo scrivi... il rapporto tra i coefficienti della x è uguale a quello della y ma è diverso dal rapporto tra i termini noti

se i termini noti fossero anche loro in uguale rapporto il sistema sarebbe indeterminato

queste definizioni (possibile, impossibile, indeterminato) sono molto importanti studiale bene!

Sk_Anonymous
Ciao.

Secondo me c'è di mezzo un errore di stampa.
Sospetto che il secondo termine della seconda equazione doveva essere $20y$ e non $20x$.

Saluti.

Sk_Anonymous
Grazie per le risposte, almeno adesso sono sicuro di non aver sbagliato io :-D
Comunque, ribadisco la domanda: è possibile chiamare questo sistema "lineare" (ovviamente ipotizzando che non ci sia un errore di stampa)?
Io direi di no, dato che la seconda equazione non è della forma $ax + by = c$ (equazione di primo grado a due incognite), ma è della forma $ax + bx = c$ (equazione di primo grado a una sola incognita). È corretto? :D

Sk_Anonymous
Ciao.

Un sistema, formato da equazioni polinomiali intere, è definito come "lineare" se il grado di ogni equazione componente il sistema è pari a uno, quindi anche il sistema "sbagliato" è comunque lineare, anche se non è rappresentato nella forma strettamente canonica.

Saluti.

Sk_Anonymous
Ok, capisco. Grazie!

Sk_Anonymous
Di nulla, figuriamoci.

Saluti.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.