Parabola,

chiaramc1
salve, sto studiando la parabola; so trovare vertice, direttrice, asse di simmetria e fuoco. Nel caso di $y=a^2+bx+c=0$
cosa trovo?

Risposte
mazzarri1
"chiaramc":
salve, sto studiando la parabola; so trovare vertice, asse di simmetria, direttrice e fuoco.

Bravissima!! sono le cose più importanti, soprattutto il vertice mi raccomando

Una parabola generica del tipo $y=ax^2+bx+c$ per essere determinata necessita da parte tua (in un ipotetico esercizio) di determinare le tre costanti $a,b,c$

Per farlo il problema ti dovrà obbligatoriamente fornire tre condizioni, tre ipotesi, chiamale come vuoi

Per esempio "trovare la parabola che passa per i punti O(0,0) e A(2,0) e che ha vertice in V(1,-1)"... provi a farlo tu??

Oppure se vuoi posta un esercizio che lo risolviamo assieme

ciao!

mazzarri1
Oppure, se la tua domanda era SOLO relativa al disegno... allora è semplice...

1) trova il vertice e segnalo come punto nel piano cartesiano

2) guarda se attraversa asse x e asse y, trova questi eventuali punti e segnali

3) unisci i punti facendo il disegno, tutto qui

chiaramc1
si riguarda il disegno, trovo il vertice poi come trovo eventuali punti e segnali?

mazzarri1
"chiaramc":
si riguarda il disegno, trovo il vertice poi come trovo eventuali punti e segnali?

no... dicevo sègnali con l'accento sulla "e" cioè disegnali :)

mazzarri1
facciamo un esempio

parabola

$y=x^2-4x+2$

vertice. $V(2,-2)$

intersezione asse X:

pongo $x^2-4x+2=0$ e ottengo $x=2+-sqrt2$ che sono i due punti in cui la parabola attraversa l'asse delle X

intersezione asse Y:

pongo $x=0$ e ottengo $y=2$

quindi ho il punto $P(0,2)$

Adesso hai il vertice, lo disegni, hai due punti sull'asse X, li disegni, hai un punto sull'asse Y, lo disegni, con la penna li unisci formando una parabola...

tutto chiaro?

chiaramc1
ho capito come trovare il vertice, ma non ho capito come trovare intersezione x e y, nel caso della x devo svolgere l'equazione?

mazzarri1
"chiaramc":
ho capito come trovare il vertice, ma non ho capito come trovare intersezione x e y, nel caso della x devo svolgere l'equazione?

Si

L'asse delle X ha equazione $y=0$ quindi poni y=0 e ti viene la equazione della parabola=0... risolvi e trovi le possibili intersezioni, possono essere 2 ma anche 1 o nessuna, lo verifichi tu

L'asse delle Y ha equazione $x=0$ quindi poni x=0 e vedi quanto viene la y e hai già trovato il punto

axpgn
Chiara, nell'altro thread sulla parabola che ti hanno chiuso c'è un link, rileggilo ...

chiaramc1
grazie, ora ho capito tutto

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.