Equazione fratta

Unia
Salve ragazzi, scusate se vi rompo con la domanda stupida del giorno, ma la verità è che non so fare le equazioni fratte. Mi potreste spiegare per favore il procedimento passo passo così imparo una volta per tutte e la smetto di tediarvi con domande del genere? Io devo risolvere questa qua:

$5.5=(0.101+x)/[(0.357-x)*(0.141-x)]$

Come procedo? Ho provato a moltiplicare per il denominatore, a raccogiere la x e tanto altro, ma non ci riesco. Confido nella vostra infinita bontà, grazie in anticipo per la risposta.

Risposte
Sk_Anonymous
Ciao.

Prima di tutto moltiplichi entrambi i membri per il minimo comune multiplo dei denominatori; volendo lasciare i numeri decimali (altrimenti dovresti moltiplicare numeratore e denominatore per $1000$), dovresti moltiplicare entrambi i membri per $(0.357-x)*(0.141-x)$, richiedendo, però, che tale termine per cui moltiplichi sia non nullo, il che significa richiedere la validità delle seguenti condizioni:

${(0.357-x!=0),(0.141-x!=0):} Rightarrow {(x!=0.357),(x!=0.141):}$

Quindi si ottiene:

$5.5*(0.357-x)*(0.141-x)=0.101+x$

A questo punto ricavi le soluzioni di quest'ultima equazione, avendo, però, cura di scartare le eventuali soluzioni che dovessero violare una delle due condizioni sopra riportate; in pratica, se una delle soluzioni dovesse coincidere con uno dei due valori "proibiti" (cioè: $0.357$ o $0.141$), quella andrebbe scartata.

Spero di aver reso l'idea.
A te l'onere dei conti.

Saluti.

mazzarri1
Alessandro, aiutiamola ancora un pochetto...

$5.5(0.357-x)(0.141-x)=0.101+x$

$5.5 (0.0503 +x^2 - 0.498x)=0.101+x$

$0.2766 + 5.5 x^2 - 2.739x =0.101+x$

$5.5x^2-3.739x+0.1756=0$

adesso è una equazione di secondo grado... la sai risolvere? Sai trovare le due soluzioni?

Unia
Per le equazioni di secondo grado devo applicare la formula, giusto? Adesso ho capito comunque, grazie :)
Quindi basta moltiplicare il primo membro per il denominatore in sostanza?

mazzarri1
Si devi applicare la formula

Ricordi quella legge "il prodotto dei medi è uguale al prodotto degli estremi"??
In pratica se hai

$a/b=c/d$

puoi fare

$ad=bc$

però attenta che i denominatori siano diversi da zero come ti diceva Alessandro8... nelle lettere che ho usato io attenta che $b$ e $d$ siano diversi da zero... nella pratica svolgi la tua equazione, arrivi a delle soluzioni e ri-controlli daccapo che queste soluzioni NON annullino i denominatori in partenza... se succedesse le scarti, se non succede le accetti

Unia
Va bene, grazie ancora.. Tra poco ho un esame di chimica, e mi sono accorta che il vero problema è la matematica, perchè purtroppo mi sono accorta che non so fare molto..

axpgn
Se però il tuo livello è veramente questo, ti consiglio di riprendere in mano un qualunque testo dei primi anni delle superiori, fai prima e avrai un quadro più completo; se poi hai dei dubbi allora posta pure ... IMHO

Cordialmente, Alex

Sk_Anonymous
Concordo con axpgn.

Vale la pena investire un po' di tempo, per non avere problemi in seguito.

Saluti.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.