Verifica limite mediante la definizione

Frasandro
Buon pomeriggio :wink: ,

dovrei verificare il seguente limite: $ lim_(x -> 0^-) (1+sqrt(-x))=1^+ $

questa $ sqrt(-x)$ la posso riscrivere così: - $ sqrt(x)$ ? :roll:

Risposte
donald_zeka
questa $sqrt(-x)$ la posso riscrivere così: $-sqrt(x)$ ?

:!: :!: :!: Sarebbe un errore gravissimo dato che $x->0^-$ e quindi $sqrt(x)$ non sarebbe definita nei reali.

Applica la definizione di limite finito in un punto finito.

Frasandro
applicando la definizione, dovrei scriverla così: $ |1-1+sqrt(-x)|

quantunquemente
$|f(x)-l|=|1+sqrt(-x)-1|$,che comunque sempre $sqrt(-x)$ fa

donald_zeka
$sqrt(-x)<ε$

$0<-x<ε^2$

$-ε^2

minomic
"Frasandro":
questa $ sqrt(-x)$ la posso riscrivere così: - $ sqrt(x)$ ? :roll:

Oltre a quanto ti diceva già Vulplasir, considera il dominio delle due radici:
$sqrt(x)$ esite per $x >= 0$
$sqrt(-x)$ esiste per $x <= 0$

Quindi sono due cose decisamente diverse.

Frasandro
Grazie per i suggerimenti :smt023 !!

La prof. ci sta facendo ripassare un pò tutto il programma per prepararci al meglio per la maturità :smt023 :roll: e su questo
argomento zoppico "abbastanza" :oops: :oops:

adesso sono alle prese con questo: $ lim_(x -> 1) sen(x-1)=0 $, ho pensato alla sostituzione del tipo $ (x-1)=t $ ma...non riesco a continuare

minomic
In realtà è molto più semplice di così!

Ti basta risolvere \[
\left|\sin\left(x-1\right)\right| < \varepsilon
\] Quindi ottieni \[
\begin{cases}
\sin\left(x-1\right) < \varepsilon \\
\sin\left(x-1\right) > -\varepsilon
\end{cases}
\] Poi applichi l'arcoseno ad entrambi i membri e hai finito.

Nota: $arcsin(-epsilon) = -arcsin(epsilon)$

Frasandro
"minomic":
In realtà è molto più semplice di così!

Ti basta risolvere \[
\left|\sin\left(x-1\right)\right| < \varepsilon
\] Quindi ottieni \[
\begin{cases}
\sin\left(x-1\right) < \varepsilon \\
\sin\left(x-1\right) > -\varepsilon
\end{cases}
\] Poi applichi l'arcoseno ad entrambi i membri e hai finito.

Nota: $arcsin(-epsilon) = -arcsin(epsilon)$

siamo alle solite, tendo sempre a complicarmi un pò la vita :oops: :oops: alla fine fine era banale come esercizio...

e con questo come devo comportarmi? :roll: :roll: $ lim_(x -> 0) xsen1/x=0 $

minomic
Per questo è forse sufficiente dire che $1/x$ tende a $oo$ e quindi non sappiamo di preciso a cosa tenda $sin$ $1/x$. Però sappiamo che sarà comunque un valore compreso tra $-1$ e $1$, quindi quando lo moltiplichi per $x$, che tende a $0$, hai per forza qualcosa che tende a $0$.

Frasandro
quindi non c'è bisogno di usare la definizione per verificare il limite.... basta far un ragionamento del genere in questi casi, giusto? "ometto" il sistema di disequazioni....

minomic
Diciamo che in teoria deve funzionare anche la verifica con la definizione.

Solo che in questo caso viene \[
\left|x\sin\frac{1}{x}\right| < \varepsilon
\] che forse non è banale. O forse mi sfugge qualcosa...

Può essere che fare colazione mi aiuti a pensare meglio... :-D

Frasandro
"minomic":

Può essere che fare colazione mi aiuti a pensare meglio... :-D

:smt023 :smt023 concordo :-D :lol:

@melia
"Frasandro":

In questo caso per calcolarlo non ci sono problemi, per la verifica, invece, visto che non è possibile risolvere algebricamente in modo standard la disequazione con gli intorni potresti utilizzare il teorema del confronto (dei due carabinieri) e fare la verifica per le due funzioni "carabiniere", che poi sono $-|x|$ e $|x|$.

Frasandro
"@melia":
[quote="Frasandro"]

In questo caso per calcolarlo non ci sono problemi, per la verifica, invece, visto che non è possibile risolvere algebricamente in modo standard la disequazione con gli intorni potresti utilizzare il teorema del confronto (dei due carabinieri) e fare la verifica per le due funzioni "carabiniere", che poi sono $-|x|$ e $|x|$.[/quote]

Grazie per le dritte, ci riproverò in seguito.... :smt023

adesso ho un dubbio su questo: $ 2^x - 8 < epsilon $ dopo qualche passaggio mi risulta $ x < 3 + lg_2 epsilon $, è corretto? :roll:

minomic
No, devi applicare il logaritmo a tutto il membro di destra, quindi \[
2^x < 8 + \varepsilon
\] \[
x < \log_2 \left(8 + \varepsilon\right)
\]

Frasandro
e questa $ log_2 (x/(x+1)):oops: in tal caso, come devo proseguire? :?

minomic
Sì, sembra tutto ok. Poi elimini il logaritmo e confronti gli argomenti, porti tutto a sinistra e fai il minimo.

Comunque sarebbe meglio se tu ci mostrassi il testo iniziale, cioè il limite che stai cercando di verificare...

Frasandro
il testo è questo: $ lim_(x -> 1) log_2(x/(x+1)) =-1 $

Nel frattempo, ho fatto il m.c.m tra gli argomenti e svolto i calcoli... alla fine ho ottenuto

queste soluzioni: $ (2^(-1-epsilon)/(1-2^(-1-epsilon))) < x < (2^(epsilon - 1)/(1-2^(epsilon-1))) $ cioè $ 1^(-) < x < 1^(+) $

minomic
Sì, il risultato sembra corretto... Immagino tu abbia fatto entrambe le disequazione e poi le abbia messe "a sistema" per vedere quali parti sono in comune. Facendo i conti al volo, una delle due mi dava risultato $-1 < x < 1^+$ e l'altra $x < -1 vv x > 1^-$, quindi la loro intersezione è proprio $1^-$ $< x < 1^+$, che rappresenta un intorno di $1$. Quindi il limite è verificato.

Frasandro
"minomic":
Sì, il risultato sembra corretto... Immagino tu abbia fatto entrambe le disequazione e poi le abbia messe "a sistema" per vedere quali parti sono in comune. Facendo i conti al volo, una delle due mi dava risultato $-1 < x < 1^+$ e l'altra $x < -1 vv x > 1^-$, quindi la loro intersezione è proprio $1^-$ $< x < 1^+$, che rappresenta un intorno di $1$. Quindi il limite è verificato.

esattamente :smt023 , grazie per il prezioso supporto :-D

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.