Esercizio su funzioni iniettive, suriettive e biunivoche

Meth
Ciao a tutti! :)

Mi sono imbattuto su un esercizio in cui mi viene chiesto di determinare se la funzione

$ f(x) = x^3 − x, x ∈ R $

è iniettiva, suriettiva o biunivoca.

Per determinare se la funzione in questione sia suriettiva o meno ho capito che devo esplicitare l'incognita x, esprimendola in funzione di y, per poi verificare se vi siano valori y che non possano essere inseriti nella formula (e che quindi non hanno immagine), la cui esistenza la rende non suriettiva; il fatto è che non ci riesco (il che mi porta all'incapacità nel risolvere un'equazione di terzo grado).
Per determinarne l'iniettività non so nemmeno da dove partire... :|

Grazie in anticipo dell'aiuto! :wink:

Risposte
mazzarri1
Un piccolo consiglio anche se nn so a quale livello tu sia

Fai il disegno anche approssimativo... la funzione la scrivi anche come

$y=x(x^2-1)$

Quindi vedi che ha tre zeri cioe

x=-1,0,1

Questo gia ti dice che non e iniettiva

Fai i limiti a piu e meno infinito e vedi come si comporta... uno schizzo veloce ce la fai a farlo?

Dal disegno vedi che e suriettiva (ogni elemento del codominio e l immagine di almeno un elemento del dominio) ma non iniettiva perche esistono differenti x a cui corrisponde la stessa y

Per esempio y vale zero se x e uguale a -1 oppure +1 opppure zero come si diceva prima

Per cui non e nemmeno biiettiva quindi n0n e invertibile

Riesci a disegnarla?

donald_zeka
Iniettività: Una funzione è iniettiva se dati $x!=y$, risulta $f(x)!=f(y)$. Pertanto per verificare se la tua funzione è iniettiva verifichiamo che se $x!=y$, risulta $f(x)!=f(y)$ per qualsiasi $x,y in R$.

$x^3-x=y^3-y$

$x^3-y^3=x-y$

$(x-y)(x^2+xy+y^2)=x-y$

$x^2+xy+y^2=1$

$(x+1/2y)^2=1-3/4y^2$

Deve risultare $1-3/4y^2>=0$ da cui $y in [-2sqrt(3)/3, 2sqrt(3)/3]$

Pertanto fissato $y$ in quell'intervallo, esiste un $x!=y$ tale che $f(x)=f(y)$, la funzione non è pertanto iniettiva.

Una funzione $f: X->Y$ è suriettiva se per qualsiasi $y in Y$ esiste un $x in X$ tale che $f(x)=y$. Ossia nel tuo caso, significa che l'equazione $x^3-x-y=0$ ha almeno una soluzione reale. Questo è vero per il teorema fondamentale dell'algebra. La fuzione è pertanto suriettiva.

Chiaramente non essendo iniettiva non può neanche essere biunivoca.

Meth
Ringrazio molto tutti e due. Entrambe le vostre risposte mi sono tornate d'aiuto per finire l'esercizio.

Ciao e alla prossima! :)

mazzarri1
Ciao eulero alla prossima!

Vulplasir che approfitto per salutare ti ha dato una risposta molto piu rigorosa della mia che invece era piu "praticona"... il risultato a cui siamo giunti era il medesimo per mia fortuna :)

Tta l altro confesso che vulplasir ha utilizzato due definizioni di iniettivita e suroettivita che non conoscevo ma che ho imparato oggi con piacere

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.