Trigonometria
Ciao a tutti, ma non riesco a capire come arrivare al risultato del libro:
Triangolo rettangolo con uno degli angoli acuti 2alpha ed il raggio della circonferenza inscritta r.
Determinare perimetro. R[r (sin alpha + cos alpha)(sin 2alpha + cos 2alpha +1)] / [sin alpha cos alpha]
Grazie per un'eventuale risposta.
Triangolo rettangolo con uno degli angoli acuti 2alpha ed il raggio della circonferenza inscritta r.
Determinare perimetro. R[r (sin alpha + cos alpha)(sin 2alpha + cos 2alpha +1)] / [sin alpha cos alpha]
Grazie per un'eventuale risposta.
Risposte
Ciao,
(forse era meglio mettere un disegno).
Ho fatto qualche calcolo e mi viene una formula diversa dalla tua:
$ r* [(sin(alpha)+cos(alpha))*(sin(2alpha)+cos(2alpha)+1)]/(sin(alpha)*cos(2alpha)) $
Ti viene uguale?
(forse era meglio mettere un disegno).
Ho fatto qualche calcolo e mi viene una formula diversa dalla tua:
$ r* [(sin(alpha)+cos(alpha))*(sin(2alpha)+cos(2alpha)+1)]/(sin(alpha)*cos(2alpha)) $
Ti viene uguale?
Ciao , grazie per la risposta.
So che devo partire dalle formule del raggio inscritto e da quella dell''area, (che non scrivo perchè
non sò come fare per scrivere le formule come hai fatto tu) ma non riesco ad andare avanti.
So che devo partire dalle formule del raggio inscritto e da quella dell''area, (che non scrivo perchè
non sò come fare per scrivere le formule come hai fatto tu) ma non riesco ad andare avanti.
usa il metodo di scrittura adeguato al sito.....
per iniziare quando scrivi una formula mettila tra due segni di dollaro; lo attivi premendo il tasto shift
della tastiera....
della tastiera....
prova per iniziare con una formula semplice, poi continuerai con quelle più complicate....
Grazie, farò un pò di prove! ..........Funziona anche se nell' anteprima non è esattamente quello che voglio.
Comunque proverò ancora. Molto semplice. Grazie ancora per le formule.
Mi rimane il problema.............un aiuto?
Comunque proverò ancora. Molto semplice. Grazie ancora per le formule.
Mi rimane il problema.............un aiuto?