Coseno della cotangente info
sul mio libro c'è scritto che per trovale il coseno della cotangente la formula è questa: $ cosalpha = (+- cotgalpha) /(sqrt(1+cotg^2alpha)) $
qualcuno mi può spiegare il perché il $ +- $ si trova nel numeratore??? ancora meglio se mi si viene spiegato da cosa vien fuori questa formula grazie mille!
qualcuno mi può spiegare il perché il $ +- $ si trova nel numeratore??? ancora meglio se mi si viene spiegato da cosa vien fuori questa formula grazie mille!
Risposte
$cos^2alpha=cos^2alpha/(sen^2alpha+cos^2alpha)$ divido numeratore e denominatore per $sen^2alpha$
$cos^2alpha=cotg^2alpha/(1+cotg^2alpha)$ estraendo la radice quadrata al primo ed al secondo membro ottieni la formula del tuo libro.
Tutto chiaro? anche il segno?
$cos^2alpha=cotg^2alpha/(1+cotg^2alpha)$ estraendo la radice quadrata al primo ed al secondo membro ottieni la formula del tuo libro.
Tutto chiaro? anche il segno?
$cos^2alpha=cos^2alpha/(sen^2alpha+cos^2alpha)$ divido numeratore e denominatore per $sen^2alpha$
il $cos^2alpha/(sen^2alpha+cos^2alpha)$ al inizio non mi è chiaro
da cosa vien fuori quella formula?
il $cos^2alpha/(sen^2alpha+cos^2alpha)$ al inizio non mi è chiaro

da cosa vien fuori quella formula?
Dalla prima relazione fondamentale $sin^2 alpha+ cos^2 alpha =1$, infatti
$cos^2alpha=cos^2alpha/1=cos^2alpha/(sin^2alpha+cos^2alpha)$
$cos^2alpha=cos^2alpha/1=cos^2alpha/(sin^2alpha+cos^2alpha)$
mentre il passo successivo? non mi torna chiaro l'estrazione della radice
"a.bici":
mentre il passo successivo? non mi torna chiaro l'estrazione della radice
Se hai da risolvere
$x^2=4$
che fai?
trovo la radice ma non mi torna chiaro con il coseno e il seno applicato nella formula
Qualunque sia l'espressione, se si conosce il suo quadrato e si vuole l'espressione originaria, si estrae la radice quadrata del primo e del secondo membro (... ricordando però che il quadrato di due numeri opposti è lo stesso, da cui scaturisce il doppio segno).
Da:
$cos^2alpha=cotg^2alpha/(1+cotg^2alpha)$ estraendo la radice quadrata al primo ed al secondo membro ottieni:
$cosalpha=+-(cotgalpha)/sqrt(1+cotg^2alpha)$
Da:
$cos^2alpha=cotg^2alpha/(1+cotg^2alpha)$ estraendo la radice quadrata al primo ed al secondo membro ottieni:
$cosalpha=+-(cotgalpha)/sqrt(1+cotg^2alpha)$
ok fin a qui ci sono arrivato pero quindi che sia sopra o sotto è sbagliato giusto? deve stare a metà visto che sta in entrambi i membri giusto?
"a.bici":
ok fin a qui ci sono arrivato pero quindi che sia sopra o sotto è sbagliato giusto? deve stare a metà visto che sta in entrambi i membri giusto?
Se ti riferisci al doppio segno, non ha alcuna importanza dove lo scrivi, vuol semplicemente indicare che può essere positivo o negativo (dipende dal valore dell'angolo). La frazione rappresenta un numero ed il suo segno è dato dal prodotto del segno del numeratore e del denominatore.
ok adesso mi è tutto chiaro grazie davvero gentilissimo per la tua risposta ben chiara