Chiarimento Asintoti
Salve a tutti,
volevo chiedere: avendo, in una funzione, un asintoto orizzontale, posso escludere con certezza la presenza di asintoti obliqui?
Grazie
volevo chiedere: avendo, in una funzione, un asintoto orizzontale, posso escludere con certezza la presenza di asintoti obliqui?
Grazie
Risposte
Condizione necessaria, anche se non sufficiente, per la presenza di un asistoto obliquo è che il $lim_(x-> oo) f(x)=oo$
Condizione necessaria e sufficiente per la presenza di un asistoto orizzontale è che il $lim_(x-> oo) f(x)=c$ con $c$ finito.
È chiaro che le due cose si escludono a vicenda. Allora ti chiederai perché non ho risposto subito: Sì. Presto detto: ci sono funzioni, come $f(x)=x+sqrt(x^2+1)$ che hanno a $+oo$ asintoto obliquo, mentre a $-oo$ asintoto orizzontale.
Condizione necessaria e sufficiente per la presenza di un asistoto orizzontale è che il $lim_(x-> oo) f(x)=c$ con $c$ finito.
È chiaro che le due cose si escludono a vicenda. Allora ti chiederai perché non ho risposto subito: Sì. Presto detto: ci sono funzioni, come $f(x)=x+sqrt(x^2+1)$ che hanno a $+oo$ asintoto obliquo, mentre a $-oo$ asintoto orizzontale.
Ok quindi è bene sempre verificare giusto? Grazie.
Hai due estremi (o potresti averli) quindi non è detto che se hai un asintoto obliquo da una parte debba essere lo stesso dall'altra ... ok?
Si si, chiarissimo grazie. Un'ultima cosa: sarebbe logico pensare che se non esistesse (e dico esistere, non $\infty$) nessun Asintoto Orizzontale, allora si potrebbe escludere con certezza la presenza di Asintoti Obliqui, giusto? Come per esempio in una funzione goniometrica, no?
Ma perché? È il contrario di quello che ho detto ...
Asintoti obliqui e orizzontali esistono quando andiamo a cercare il limite della funzione per $x$ che tende all'infinito; dato che gli infiniti sono due (o meglio possono essere due perché dipende dal dominio) uno può andare in un modo e l'altro in un altro ... perché li vuoi legare?
Asintoti obliqui e orizzontali esistono quando andiamo a cercare il limite della funzione per $x$ che tende all'infinito; dato che gli infiniti sono due (o meglio possono essere due perché dipende dal dominio) uno può andare in un modo e l'altro in un altro ... perché li vuoi legare?
Ok, dipende da dove si fa tendere il limite. Però in funzioni goniometriche non può esistere il limite di $x$ tendente ad $\infty$ perchè comunque non esiste, su questo mi trovi d'accordo?
Premesso che l'argomento del thread era un altro e mi sembra che tu non riesca a staccarti dall'idea che l'eventuale asintoto destro sia legato all'eventuale asintoto sinistro, dovresti definire meglio cosa intendi per funzione goniometrica perché il solo fatto che compaia un $sin$ in una funzione non rende automaticamente inesistente il limite ...
L'argomento era il chiarimento circa gli asintoti obliqui se presenti con asintoto orizzontale inesistente. Non mi sembra stiamo andando fuori dagli schemi.
Circa l'esempio:
$ y=(sinx + cosx)/(sin2x) $
Presenti solo Asintoti Verticali.
Quello che dico è questo: per cercare eventuali asintoti orizzontali che io faccia il limite destro o sinistro di $\infty$ in questo caso non ha importanza perchè comunque il $sin \infty$ o il $cos\infty$ non esistono, quindi non esistono Asintoti Orizzontali. Stessa cosa per quanto riguarda gli Asintoti Obliqui. Questo è il mio ragionamento. E' sbagliato?
Circa l'esempio:
$ y=(sinx + cosx)/(sin2x) $
Presenti solo Asintoti Verticali.
Quello che dico è questo: per cercare eventuali asintoti orizzontali che io faccia il limite destro o sinistro di $\infty$ in questo caso non ha importanza perchè comunque il $sin \infty$ o il $cos\infty$ non esistono, quindi non esistono Asintoti Orizzontali. Stessa cosa per quanto riguarda gli Asintoti Obliqui. Questo è il mio ragionamento. E' sbagliato?
È sbagliato per il motivo che ho scritto prima ... non è sufficiente che compaia una funzione trigonometrica per rendere il limite inesistente ... nel tuo esempio se ci fosse una $x$ a moltiplicare il denominatore le cose cambiano ... perciò DEVI studiare cosa succede agli estremi ...