Quesito di trigonometria
18) Un triangolo rettangolo isoscele `e inscritto in una circonferenza. Determinare il rapporto tra l’area
del triangolo e l’area del cerchio delimitato dalla circonferenza.
(A)$pi/10$; (B)$1/3$; (C)$1/pi$; (D)$1/(2sqrt(pi))$; (E) Dipende dal triangolo
io ho messo dipende dal triangolo. ho sbagliato? accetto consigli questa era una domanda degli ofa di ingegneria informatica di pisa
del triangolo e l’area del cerchio delimitato dalla circonferenza.
(A)$pi/10$; (B)$1/3$; (C)$1/pi$; (D)$1/(2sqrt(pi))$; (E) Dipende dal triangolo
io ho messo dipende dal triangolo. ho sbagliato? accetto consigli questa era una domanda degli ofa di ingegneria informatica di pisa
Risposte
no,non dipende dal triangolo perchè non lo puoi ottenere in infiniti modi : un tale triangolo ha come base il diametro e come altezza il raggio
Ti risulta che un triangolo rettangolo inscritto in una circonferenza ha l'ipotenusa coincidente con un diametro?
Se è anche isoscele, la mediana relativa all'ipotenusa è anche altezza: dunque la base, ipotenusa è $2r$ e l'altezza (coincidente con un raggio) è $r$. Area del triangolo: $1/2*2r*r=r^2$, area del cerchio: $pi r^2$; risposta esatta: la (C).
EDIT: mentre scrivevo, ho visto che era arrivata qualche altra risposta; visto però che a.bici in altre occasioni ha manifestato richieste di spiegazioni dettagliate ed io ho scritto qualcosa in più, non ho ritenuto opportuno cancellare il messaggio.
Se è anche isoscele, la mediana relativa all'ipotenusa è anche altezza: dunque la base, ipotenusa è $2r$ e l'altezza (coincidente con un raggio) è $r$. Area del triangolo: $1/2*2r*r=r^2$, area del cerchio: $pi r^2$; risposta esatta: la (C).
EDIT: mentre scrivevo, ho visto che era arrivata qualche altra risposta; visto però che a.bici in altre occasioni ha manifestato richieste di spiegazioni dettagliate ed io ho scritto qualcosa in più, non ho ritenuto opportuno cancellare il messaggio.
grazie mille adesso mi è tutto chiaro

prego!