Scuola

Discussioni su temi che riguardano Scuola della categoria Matematicamente

Didattica della matematica, storia e fondamenti

Temi di didattica, scambi di idee tra insegnanti e aspiranti insegnanti, storia e fondamenti della matematica.

Fisica

La scienza di pallette che cadono e sciatori che muoiono

Matematica - Medie

Sezione dedicata agli studenti delle medie che hanno incubi matematici

Matematica - Superiori

La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni

Scervelliamoci un po'

Spazio dedicato a problemi assegnati a gare matematiche o olimpiadi della matematica, o ancora a prove di ammissione a scuole di eccellenza.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
.Ruben.17
Un triangolo equilatero ABC di lato 1 si muove nel piano in modo che il vertice A giaccia sempre sull'asse delle ordinate e il vertice B su quello delle ascisse. Durante il movimento che figura descrive il punto medio M del lato AB? E il vertice C?
10
20 apr 2017, 23:27

wanderlust1
$sen(x/2)=-cos(x-pi/3)$ $hArr$ $sen(x/2)+cos(x-pi/3)=0$ Per la formula di addizione del coseno: $cos(x-pi/3)=1/2cosx+(sqrt3)/2senx$ $sen(x/2)+1/2cosx+(sqrt3)/2senx=0$ $hArr$ $2sen(x/2)+cosx+sqrt3senx=0$ Utilizzando la formula di duplicazione per $cosx$ e $senx$, posso riscrivere l'equazione come: $2sen(x/2)+1-2sen^2(x/2)+2sqrt3sen(x/2)cos(x/2)=0$ Il problema è che ora non so come andare avanti: l'equazione non è omogenea di 2° grado (o riconducibile a omogenea sostituendo a 1 la formula goniometrica fondamentale), non è riconducibile ad ...
3
30 apr 2017, 15:33

QuantumJ
Urto elastico.. Miglior risposta
Qualcuno può aiutarmi per favore? Una pallina in moto con velocità 5m/s urta centralmente ed elasticamente una seconda pallina ferma, di uguale massa, posta alla base di un piano inclinato di un angolo di 30° rispetto al piano orizzontale. Determina lo spazio che dopo l'urto la seconda pallina percorre lungo il piano prima di fermarsi.
1
30 apr 2017, 21:46

QuantumJ
Dubbio (234532) Miglior risposta
Ciao a tutti, io ho risolto questo problema facendo semplicemente massa per velocità che mi dà il libro , quindi 0,03kg•3,8m/s ma facendo così, non ho utilizzato l'angolo di 30 gradi.. come mai? Ho sbagliato? L'angolo devo utilizzarlo?
1
30 apr 2017, 12:24

manricca
In un triangolo rettangolo il cateto maggiore supera di 1cm il cateto minore. Sapendo che l'area del triangolo è 6cm^2, determina il perimetro del triangolo.
1
30 apr 2017, 18:51

Giuseppe062
Salve, risolvendo questo esercizio mi sono venuti dei dubbi. La mi dice di scrivere l'equazione di un grafico composto da una semiretta, da un arco di parabola e da una semiellisse. Io ho trovato le equazioni e sono $ y=-2x $ , $ (x-2)^2/4+y^2=1 $ e $ y=x^2-10x+24 $ . Ora non so come scrivere per prendere solo le parti da considerare. Consigli? Grazie! Click sull'immagine per visualizzare l'originale
4
30 apr 2017, 16:51

HowardRoark
Ciao a tutti. Ecco il testo dell esercizio:"completa in modo da ottenere un trinomio che derivi dallo sviluppo del quadrato di un binomio". Il trinomio che dovrei completare è questo: $x^(2n+1) + x^(2n) + ???$. Quando mi trovavo con numeri come esponenti, mi limitavo semplicemente a calcolare la radice quadrata del primo termine del trinomio per poi moltiplicarla per 2 (perché $(A+B)^2= A^2+2AB+B^2$, e quindi moltiplicando la radice del primo termine del trinomio per $2$ deducevo ...
2
30 apr 2017, 16:11

MAU02
Equazioni (terza media) Miglior risposta
Aiuto equazioni! Abbiamo iniziato questo nuovo argomento e non mi è chiaro. Mi aiutate in questi due esercizi? Grazie
1
29 apr 2017, 17:42

hubble1
Salve a tutti, vorrei proporre un quesito facilissimo (ma sono ancora alle basi). La funzione $ f(x)=2x-3 $ non è iniettiva( e forse neanche suriettiva). Per verificarlo ho fatto la tabella a doppia entrata dlle x e delle y e verificato che y=-1 corrisponde sia a x=1 e x=-2. Giusto? Invece volevo chiedere come si fa ad invertire una funzione biunivoca, ad esempio $ f(x)= 2x +1 $. Io pongo che $ y = 2x +1 $ quindi $ x=(y-1)/2 $ e poi ? Nel senso come faccio a fare la f^-1 ...
1
30 apr 2017, 15:29

scuola1234
Buonasera qualcuno per favore potrebbe chiarirmi le idee su come si risolve l'identità tra una potenza elevata a un logaritmo con base diversa da essa? Per esempio $ a^(log (c) b) =b^(log (c) a )$ Avevo provato a elevare $ a $ alla $ c $ elevato ai logaritmi. C'è qualche proprietà nello specifico da applicare? Oppure devo cambiare base? Grazie mille
6
26 apr 2017, 19:41

damon123
Ciao a tutti Qualche giorno fa stavo facendo delle gare di matematica di qualche anno fa ( i kangourou mi sembra) e risolvendo una domanda mi sono accorta che 2015 elevato alla 5 dava un numero che aveva come cifra delle unità 6. Come è possibile? Ho provato a scomporre il numero (31^5 x 13^5 x 5^) e ho visto che 13^5 x 31^5 x 5^4 da un numero che termina con 5 ma se questo poi viene moltiplicato per 5 il numero prodotto ( che sarebbe 2015^5) finisce con 6. Qualcuno sa spiegarmi perché?
2
29 apr 2017, 17:23

QuantumJ
Qualcuno può aiutarmi con questo problema per favore? Durante un incontro di judo un atleta di 75kg viene scaraventato a terra da un'altezza di 60cm dal suolo. Se riesce a cadere in modo che la durata dell'impatto sia di 0,4s, determina la forza media esercitata sull'atleta dal suolo. Aggiunto 22 ore 37 minuti più tardi: Ho risolto, potete chiudere..
0
29 apr 2017, 13:43

QuantumJ
Un ragazzo salta giù da uno skateboard in moto alla velocità di 1,2m/s nel verso opposto alla direzione del moto dello skateboard. La massa del ragazzo è di 43kg, la sua velocità è di 0,1m/s e la massa dello skateboard è di 4,5kg. Calcola la velocità finale dello skateboard dopo che il ragazzo è sceso.
1
28 apr 2017, 22:03

ITz_AnTo
Ciao a tutti , avrei bisogno di una mano per risolvere questi due problemi di matematica: 1) Un parallelepipedo rettangolo ha l'area della superficie totale di 248 cm^2 . L'altezza è 5/3 di uno spigolo di base e 5/2 dell'altro. Calcola la lunghezza della diagonale del parallelepipedo . [ RIS . 2rad38 ] 2)Un parallelepipedo rettangolo ha l'area della superficie totale di 488 cm^2. Uno spigolo di base è 3/4 dell'altro e 3/7 dell'altezza. Calcola la lunghezza della diagonale del ...
2
28 apr 2017, 14:02

QuantumJ
Ellisse: problema Miglior risposta
Qualcuno può aiutarmi con questo problema per favore?
4
27 apr 2017, 15:24

HowardRoark
Ciao a tutti! Leggo dal mio libro che per determinare il quoziente di due polinomi si ordinano gli stessi secondo potenze decrescenti di $x$. Fin qui nessun problema, quando si tratta di un'addizione; quando si tratta di una differenza, però, ho dubbi sul perché si possano invertire gli addendi (se la consideriamo somma algebrica) in modo tale da ordinarli secondo potenze decrescenti di $x$. Questo perché in quest'ultima non vale ovviamente la proprietà commutativa. ...
2
28 apr 2017, 11:18

Feed1
Salve, sto svolgendo oesercizi vari sulle passate prove di ammissione e ci sono vari problemi per me del tutto 'nuovi', uno è questo (che non riesco a risolvere). La traccia è: Suppponiamo di disporre una moneta truccata per cui la probabilità di ottenere testa sia pari a \(\displaystyle p < \frac{1}{2} \). Quante volte dovremo lanciare una moneta per far sì che la probavilità di ottenere almeno una testa sia maggiore o uguale a \(\displaystyle \frac{1}{2} \) ? Io ho 'ragionato' in questo ...
11
5 feb 2017, 21:18

pasqualesiciliano23
Buonasera a tutti, ho un forte problema nel risolvere le operazioni fra i radicali, specialmente nella divisione e moltiplicazione di radicali con indici diversi. Potete aiutarmi a risolvere almeno l'operazione 364 e se potete consigliarmi qualche sito dove spiega bene quest'ultimi. Grazie mille

Walt1
Il numero uno rappresenta per definizione l’unità, ovvero la non-molteplicità, quindi la indivisibilità. Ma se lo rappresento sulla retta dei numeri reali lo vedo divisibile. L’uno è divisibile? Non è una contraddizione di termini? L’uno ha un significato diverso quando conto e quando misuro? Contare e misurare: quali elementi in comune e quali differenze? Cosa consiglia la didattica della matematica per evitare apparenti contraddizioni?
2
27 apr 2017, 17:50

cosmin3
scrivere l'equazione della circonferenza passante per l'origine, per il punto(-1,1) e che stacca sulla retta x+y-2=0 una corda di misura $2sqrt2$ io ho messo a sistema la retta con la circonferenza ma mi escono troppe incognite, non so forse ho sbagliato. Grazie mille per l'aiuto
4
25 apr 2017, 22:51