Scuola

Discussioni su temi che riguardano Scuola della categoria Matematicamente

Didattica della matematica, storia e fondamenti

Temi di didattica, scambi di idee tra insegnanti e aspiranti insegnanti, storia e fondamenti della matematica.

Fisica

La scienza di pallette che cadono e sciatori che muoiono

Matematica - Medie

Sezione dedicata agli studenti delle medie che hanno incubi matematici

Matematica - Superiori

La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni

Scervelliamoci un po'

Spazio dedicato a problemi assegnati a gare matematiche o olimpiadi della matematica, o ancora a prove di ammissione a scuole di eccellenza.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
manricca
In un triangolo isoscele ABC la base AB è lunga 12cm e i lati obliqui sono lunghi 10 cm. Determina un punto P, sull'altezza relativa ad AB, in modo che la somma delle aree dei quadrati costruiti sui lati del triangolo APC sia uguale a 176cm^2
1
1 mag 2017, 11:17

giulia18.98
Questo è il problema nella semicirconferenza di diametro ab=2r la corda ac forma con il diametro l angolo BAC di ampiezza pi greco/3. Si determini nell arco bc un punto p in modo che sia massima la somma della distanza di P dalle rette AB e BC. Grazie in anticipo
1
1 mag 2017, 15:44

il gigante
Sto facendo una relazione di fisica sulla prima legge di ohm, mi è stato chiesto di calcolare l'errore assoluto della differenza di potenziale e di calcolare l'errore assoluto dell'intensità di corrente elettrica. Per poter calcolare questi due errori conosco i seguenti dati: - la differenza di potenziale elettrico - l'intensità di corrente elettrica - la resistenza elettrica Per favore aiutatemi non so come devo calcolarli.
1
1 mag 2017, 07:15

QuantumJ
Ciao a tutti, io ho risolto questo problema facendo semplicemente massa per velocità che mi dà il libro , quindi 0,03kg•3,8m/s ma facendo così, non ho utilizzato l'angolo di 30 gradi.. come mai? Ho sbagliato? L'angolo devo utilizzarlo?
4
30 apr 2017, 12:23

Erasmus_First
Dimostrare che $(2835+678sqrt78)^(1/3) + (2835-678sqrt78)^(1/3)$ vale esattamente 6. _______
8
26 apr 2017, 00:33

.Ruben.17
Un triangolo equilatero ABC di lato 1 si muove nel piano in modo che il vertice A giaccia sempre sull'asse delle ordinate e il vertice B su quello delle ascisse. Durante il movimento che figura descrive il punto medio M del lato AB? E il vertice C?
10
20 apr 2017, 23:27

wanderlust1
$sen(x/2)=-cos(x-pi/3)$ $hArr$ $sen(x/2)+cos(x-pi/3)=0$ Per la formula di addizione del coseno: $cos(x-pi/3)=1/2cosx+(sqrt3)/2senx$ $sen(x/2)+1/2cosx+(sqrt3)/2senx=0$ $hArr$ $2sen(x/2)+cosx+sqrt3senx=0$ Utilizzando la formula di duplicazione per $cosx$ e $senx$, posso riscrivere l'equazione come: $2sen(x/2)+1-2sen^2(x/2)+2sqrt3sen(x/2)cos(x/2)=0$ Il problema è che ora non so come andare avanti: l'equazione non è omogenea di 2° grado (o riconducibile a omogenea sostituendo a 1 la formula goniometrica fondamentale), non è riconducibile ad ...
3
30 apr 2017, 15:33

QuantumJ
Urto elastico.. Miglior risposta
Qualcuno può aiutarmi per favore? Una pallina in moto con velocità 5m/s urta centralmente ed elasticamente una seconda pallina ferma, di uguale massa, posta alla base di un piano inclinato di un angolo di 30° rispetto al piano orizzontale. Determina lo spazio che dopo l'urto la seconda pallina percorre lungo il piano prima di fermarsi.
1
30 apr 2017, 21:46

QuantumJ
Dubbio (234532) Miglior risposta
Ciao a tutti, io ho risolto questo problema facendo semplicemente massa per velocità che mi dà il libro , quindi 0,03kg•3,8m/s ma facendo così, non ho utilizzato l'angolo di 30 gradi.. come mai? Ho sbagliato? L'angolo devo utilizzarlo?
1
30 apr 2017, 12:24

manricca
In un triangolo rettangolo il cateto maggiore supera di 1cm il cateto minore. Sapendo che l'area del triangolo è 6cm^2, determina il perimetro del triangolo.
1
30 apr 2017, 18:51

Giuseppe062
Salve, risolvendo questo esercizio mi sono venuti dei dubbi. La mi dice di scrivere l'equazione di un grafico composto da una semiretta, da un arco di parabola e da una semiellisse. Io ho trovato le equazioni e sono $ y=-2x $ , $ (x-2)^2/4+y^2=1 $ e $ y=x^2-10x+24 $ . Ora non so come scrivere per prendere solo le parti da considerare. Consigli? Grazie! Click sull'immagine per visualizzare l'originale
4
30 apr 2017, 16:51

HowardRoark
Ciao a tutti. Ecco il testo dell esercizio:"completa in modo da ottenere un trinomio che derivi dallo sviluppo del quadrato di un binomio". Il trinomio che dovrei completare è questo: $x^(2n+1) + x^(2n) + ???$. Quando mi trovavo con numeri come esponenti, mi limitavo semplicemente a calcolare la radice quadrata del primo termine del trinomio per poi moltiplicarla per 2 (perché $(A+B)^2= A^2+2AB+B^2$, e quindi moltiplicando la radice del primo termine del trinomio per $2$ deducevo ...
2
30 apr 2017, 16:11

MAU02
Equazioni (terza media) Miglior risposta
Aiuto equazioni! Abbiamo iniziato questo nuovo argomento e non mi è chiaro. Mi aiutate in questi due esercizi? Grazie
1
29 apr 2017, 17:42

hubble1
Salve a tutti, vorrei proporre un quesito facilissimo (ma sono ancora alle basi). La funzione $ f(x)=2x-3 $ non è iniettiva( e forse neanche suriettiva). Per verificarlo ho fatto la tabella a doppia entrata dlle x e delle y e verificato che y=-1 corrisponde sia a x=1 e x=-2. Giusto? Invece volevo chiedere come si fa ad invertire una funzione biunivoca, ad esempio $ f(x)= 2x +1 $. Io pongo che $ y = 2x +1 $ quindi $ x=(y-1)/2 $ e poi ? Nel senso come faccio a fare la f^-1 ...
1
30 apr 2017, 15:29

scuola1234
Buonasera qualcuno per favore potrebbe chiarirmi le idee su come si risolve l'identità tra una potenza elevata a un logaritmo con base diversa da essa? Per esempio $ a^(log (c) b) =b^(log (c) a )$ Avevo provato a elevare $ a $ alla $ c $ elevato ai logaritmi. C'è qualche proprietà nello specifico da applicare? Oppure devo cambiare base? Grazie mille
6
26 apr 2017, 19:41

damon123
Ciao a tutti Qualche giorno fa stavo facendo delle gare di matematica di qualche anno fa ( i kangourou mi sembra) e risolvendo una domanda mi sono accorta che 2015 elevato alla 5 dava un numero che aveva come cifra delle unità 6. Come è possibile? Ho provato a scomporre il numero (31^5 x 13^5 x 5^) e ho visto che 13^5 x 31^5 x 5^4 da un numero che termina con 5 ma se questo poi viene moltiplicato per 5 il numero prodotto ( che sarebbe 2015^5) finisce con 6. Qualcuno sa spiegarmi perché?
2
29 apr 2017, 17:23

QuantumJ
Qualcuno può aiutarmi con questo problema per favore? Durante un incontro di judo un atleta di 75kg viene scaraventato a terra da un'altezza di 60cm dal suolo. Se riesce a cadere in modo che la durata dell'impatto sia di 0,4s, determina la forza media esercitata sull'atleta dal suolo. Aggiunto 22 ore 37 minuti più tardi: Ho risolto, potete chiudere..
0
29 apr 2017, 13:43

QuantumJ
Un ragazzo salta giù da uno skateboard in moto alla velocità di 1,2m/s nel verso opposto alla direzione del moto dello skateboard. La massa del ragazzo è di 43kg, la sua velocità è di 0,1m/s e la massa dello skateboard è di 4,5kg. Calcola la velocità finale dello skateboard dopo che il ragazzo è sceso.
1
28 apr 2017, 22:03

ITz_AnTo
Ciao a tutti , avrei bisogno di una mano per risolvere questi due problemi di matematica: 1) Un parallelepipedo rettangolo ha l'area della superficie totale di 248 cm^2 . L'altezza è 5/3 di uno spigolo di base e 5/2 dell'altro. Calcola la lunghezza della diagonale del parallelepipedo . [ RIS . 2rad38 ] 2)Un parallelepipedo rettangolo ha l'area della superficie totale di 488 cm^2. Uno spigolo di base è 3/4 dell'altro e 3/7 dell'altezza. Calcola la lunghezza della diagonale del ...
2
28 apr 2017, 14:02

QuantumJ
Ellisse: problema Miglior risposta
Qualcuno può aiutarmi con questo problema per favore?
4
27 apr 2017, 15:24